I PIU' LETTI
PEDEMONTE AURATA SUPERLEGGERA RS, LA BELVA DA SALITA
di Giorgio Perugini | 11/09/2020 | 08:32

Se vi piacciono i telai classici e avete il pallino per i prodotti leggeri, con la nuova Pedemonte Aurata RS non solo troverete la vostra anima gemella ma avrete l’opportunità di migliorare i vostri tempi in salita e in discesa e lo farete con una naturalezza sorprendente. La linea RS è una collezione esclusiva che rappresenta al meglio la ricercatezza e la qualità di questo marchio genovese.

 

La prima volta lascia il segno

Mi è bastata una salita di 3 km, probabilmente quella che conosco di più perché la percorro regolarmente uscendo di casa, per comprendere le enormi potenzialità di questa Aurata RS, un telaio leggerissimo che sfiora i 699 grammi e riesce a regalare un’esperienza di guida totale. Con il tempo e i vari test su strada ho capito che ogni telaio super-leggero scopre il fianco a determinati punti deboli, spesso legati a doppio nodo al forte risparmio di peso, ma quello che è certo è che Pedemonte ha trovato la ricetta giusta per offrire rigidità, elasticità, leggerezza e affidabilità. Nell’intero processo produttivo della linea RS il noto artigiano genovese concentra tutta l’esperienza maturata in 30 anni di lavoro con la fibra di carbonio e il risultato è spettacolare. 

Qui c’è il meglio che si possa desiderare

Per creare Aurata RS Pedemonte utilizza la fibra di carbonio T1100G con resina epossidiche altamente tecnicizzata per potenziare ulteriormente le fasciature con tempi di cottura nettamente più alti rispetto alla norma. Ah, dimenticavo, Aurata RS è un prodotto sartoriale e, come tutte le bici nel listino Pedemonte, viene prodotto esclusivamente su misura.

Essenziale, elegante e classico, questo telaio in fibra di carbonio porta nel 2020 la sontuosità dei gloriosi telai in acciaio. Il segreto di tanto equilibrio tra rigidità ed elasticità è da cercarsi certamente nella lavorazione del telaio e soprattutto nella tecnologia IWS ( qui i dettagli della lavorazione ) che consente a questo tube-to-tube su misura di ottenere valori di rigidità e compattezza incredibili prendendo le migliori caratteristiche tipiche dei telai monoscocca. La grafica è essenziale ed è giocata su un vago accento di luce attirato dalla vernice nera lucida mentre sullo sfondo domina la fibra di carbonio. La bandiera di San Giorgio tanto cara a Pedemonte ora vede il nero al posto del rosso ed è posta come al solito suoi foderi bassi, ma tutta l’appartenenza del marchio al territorio si ritrova con chiarezza anche nell’etichetta posta appena sopra il movimento centrale.

Su misura? Sì o no?

Trovo superfluo sottolinearlo, ma vi ricordo che pedalare su un prodotto su misura migliora a 360° la vostra esperienza e vi mette nella migliore posizione per rendere al massimo. Non ci sono limiti di taglia e tutte le giunzioni strutturalmente importanti godono di una tenacia e di una resistenza torsionale pazzesca. Il programma Pedemonte vi mette a disposizione un biomeccanico direttamente in azienda e questo è il modo migliore per avviare un rapporto di fiducia con il produttore e ottenere un prodotto poi calibrato sulla più precisa rilevazione delle quote antropometriche. Il carbonio a vista e lo speciale effetto ottenuto su movimento centrale, sterzo e tubo piantone ripaga totalmente sotto il profilo estetico offrendo a questa Aurata RS un aspetto crudo e corsaiolo. Ora, una volta messo tutto in ordine, è l’artigiano Pedemonte a limare e togliere peso posizionando strati di fibra unidirezionali solo dove servono e lasciare in vista la trama millimetrica del carbonio su foderi bassi, tubo obliquo, tubo orizzontale e tubo verticale. Il telaio dell’Aurata RS disc che vedete in foto ( è disponibile anche in versione caliper ) ha perni passanti, tubo di sterzo conico da 1” 1/8 1” 1/2, passaggio dei cavi interno, un movimento centrale 386 Press-fit e si abbina ad una forcella da 300 grammi scarsi. Il reggisella in carbonio da 27,2mm e un collarino tradizionale si allineano pienamente alla volontà del produttore di perfezionare un modello classico a tutti gli effetti e molto semplice per quanto riguarda le operazioni di manutenzione.

Leggera sì, ma guidabile e precisa.

Aurata RS corre sui binari e non sgarra di un centimetro anche ad alte velocità. Non ho mai provato un telaio super leggero in grado di comportarsi così bene ovunque come lei, soprattutto per l’alta qualità del comfort offerto. In sella tutto viene naturale e migliorarsi con questo telaio è una cosa naturale. In discesa mostra una muscolatura tipica di una bici aero mente in salita, gambe permettendo, vola! Basta avviarla per sentirla scappare da sotto il sedere e nei rilanci è strepitosa, merito di un movimento centrale rigido e dei foderi bassi, asimmetrici e più lunghi del normale. I foderi alti del triangolo posteriore sono sottili, eleganti e affilati ma flettono il giusto per limitare la rigidità verticale. In frenata è sempre molto composta mentre sullo sconnesso non sono mai rilevabili i saltellamenti tipici dei telai  leggeri, sempre troppo nervosi. Se siete passisti veloci con il vizietto della salita la amerete, ma se siete scalatori veri e propri non potrete più farne a meno.

 

Cambia il montaggio ma il risultato è sempre strepitoso

La clearance è ottima e consente il montaggio di pneumatici da 28c, anche se la migliore configurazione la ho trovata con le 25c. Nel corso della stagione solo il gruppo Campagnolo Chorus 12 mov è rimasto invariato, tutto il resto è stato alternato per i vari test. Nell’ultima configurazione troviamo ruote Campagnolo Bora WTO33, manubrio FSA K-force, pipa FSA SL-K, copertoni P ZERO™ Race SL TLR, pedali Garmin Vector e sella Prologo Scartch M5. È proprio con ruote di medio/basso profilo che Aurata RS offre il meglio ed è stato così anche con le URSUS TC37, ottime per quanto riguarda scorrevolezza leggerezza.

La stessa gallery è una piccola storia che verde la nostra Aurata RS presente in diverse configurazioni. Detto come va detto, con un telaio così prestazionale varrebbe la pena di puntare su componenti ultra-leggeri e non è detto che nel proseguo della stagione questo non possa accadere. Il valore di rigidità di 132N/M mette in chiaro subito una cosa, Aurata RS Superleggera è si un peso piuma ma ha forza e tenacia da vendere. So che è molto più facile spingersi verso marchi più noti e prodotti certamente più commerciali, ma nessun prodotto industriale potrà mai offrirvi quello che può darvi un prodotto su misura come questa Aurata RS Superleggera. Godetevela su strada e custoditela in una bella cover Velosock una volta a casa, le opere d’arte vanno mostrate nel momento giusto.

Per costi e info vi rimando al sito www.pedemonte.bike

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Tutto in casa Wilier nasce da un riflesso: un argento lieve, puro, come il primo gelo all’alba. La superficie è ancora immobile, ma qualcosa si agita sotto. Invisibile. Inevitabile. È...

SLR: bastano tre lettere per tracciare i confini di un vero mito, una delle selle più iconiche degli ultimi 25 anni cambia oggi pelle per continuare quello che è stata...

Pinarello presenta con orgoglio la prima di una nuova serie di bici uniche ed esclusive, la DOGMA F Luxter Green 1K. La serie “One Of A Kind “ (1K) sarà...

Ursus si prepara a fare il suo ritorno sulle strade dell’evento più importante del ciclismo mondiale. Sabato 5 Luglio, l’azienda italiana sarà infatti al via dell’edizione 112 del Tour de...

La nuova collezione Bianchi Milano unisce eleganza e innovazione. Il kit Race ne è la massima espressione: un completo pensato per chi affronta ogni uscita con spirito competitivo, senza mai...

Specialized rivoluziona ancora una volta il concetto di sella ad alte prestazioni con l’introduzione della nuova S-Works Power EVO con tecnologia Mirror: un prodotto pensato per chi cerca la massima libertà di...

Look Cycle, portabandiera dell'eccellenza francese nelle ciclismo, presenta oggi la 795 Blade RS Iconic Black Radial, la bici ufficiale del Team Cofidis per il Tour de France 2025. Veloce, reattiva...

Nimbl è orgogliosa di annunciare che la partnership con Team Visma | Lease a Bike, andrà oltre le calzature, includendo ora anche una linea di abbigliamento da ciclismo ad alte...

La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande sono tante e vale la pena approfondire l’argomento. La regina di...

Il kit è ben articolato e prevede praticamente gli stessi elementi che verranno utilizzati dalla formazione di Roglič al prossimo Tour de France che prenderà il via sabato prossimo. Bici,...

Un tornante dopo l’altro fino alla cima brulla e arida del Mont Ventoux, la “bestia della Provenza”. Quasi 21 chilometri di salita con pendenze fino al 20%, sotto il sole...

Il cuore che batte, trepidante, alle prime luci dell’alba, mentre il sole sorge e l’attesa in griglia si fa vibrante, al cospetto delle Dolomiti: è uno dei momenti più emozionanti...

"Cycling Beyond": una vera e propria dichiarazione d’intenti. L’esclusivo appuntamento con cui lunedì 30 giugno Bianchi ha accolto media e stakeholder internazionali presso Casa Bianchi, la rinnovata sede e sito produttivo di Treviglio, ha...

Da una parte abbiamo la Grail, un fast gravel dotata di geometria Gravel Pro, dall'altra abbiamo ora la nuova GRIZL, la gravel bike che può affrontare qualsiasi avventura, un ultimo...

Ci sono i modelli top di gamma, poi ci sono quelli di media gamma, spesso e volentieri anch’essi realizzati in carbonio. Poi fortunatamente ci sono bellissime soluzioni in alluminio che...

Le eccellenze si attraggono. Non prendetela come una frase fatta e nemmeno come un banale luogo comune. Le cose vanno così ed il bello, si sa, attira il bello. Nasce...

Castelli e AC Milan si sono uniti per lanciare una collezione di capi da ciclismo premium per celebrare la loro eredità, i valori condivisi e l'impegno per spingere sempre più...

HJC Sports, azienda coreana specializzata nella produzione di caschi, ha presentato nell'autunno scorso il casco CROSSER, probabilmente il prodotto più versatile della sua linea. Il prezzo di soli 79€ lo rende...

La gamma NDR di Prologo si arricchisce di quattro nuove selle leggere e multidisciplinari studiate per la mountain bike cross-country e marathon: la nuova Dimension R2 NDR, due versioni di...

Puro. Ultraleggero. Irreale. Con un peso inferiore ai 10 kg, il modello di punta Endurace:ONfly è la bici da corsa elettrica più leggera, elegante e dal feeling più naturale. Un'affermazione...

Tre nuovi set di ruote, un solo obiettivo: la vittoria. Roval presenta le nuove Rapide CLX Sprint,  Rapide CLX III e Rapide CL III, nate per riscrivere le regole della fisica su strada. Dimentica...

De Rosa festeggia i 20 anni di Idol e i 25 di lavorazione del carbonio con uno dei suo modelli più iconici. «Mio nonno modellava l’acciaio. Mio padre ha creduto nel...

La collaborazione tra i marchi produttori ed i team si fa sempre più stretta, esattamente come accade tra Continental e l’UAE Team Emirates - XRG. Le due realtà hanno portato...

“Bring your cycling climbs inside”, questo il claim per il nuovo Tacx Alpine di Garmin, il simulatore di pendenza che rende il ciclismo indoor ancora più coinvolgente. Il nuovo dispositivo...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy