I PIU' LETTI
GARNIGA: «IL FUORISTRADA ITALIANO NON SI E' MAI FERMATO ED E' PRONTO A RIPARTIRE»
dalla Redazione | 19/05/2020 | 14:21

Con la definizione del calendario internazionale del Fuoristrada, resa nota dall’UCI il 15 maggio e pubblicata qui, anche il Settore Fuoristrada della FCI ha varato il nuovo calendario che tiene conto inevitabilmente delle indicazioni del Governo e dell’incertezza sulla data esatta per il ritorno alle gare.

La data simbolo del 18 maggio è anche l’occasione, per il Presidente della Commissione Fuoristrada, Paolo Garniga, di fare il punto su quello che in questi mesi è stato fatto e quali sono le strategie future, per il resto del 2020 e per la prossima stagione.

“La stagione 2020 del Settore Fuoristrada - spiega Paolo Garniga - era iniziata nel migliore dei modi; un carnet di 120 gare tra nazionali ed internazionali nelle varie specialità, su tutti, numericamente XCO ed XCM e nel Cross Country ben 17 gare nazionali giovanili, sparse su tutto il territorio italiano. Gennaio e febbraio, dedicati al ciclocross, con una trentina di gare, più di 1500 in gara sul territorio italiano, ogni fine settimana e ciliegina sulla torta lo straordinario successo dei Campionati Italiani di Schio del 2020 che hanno registrato un record di partecipanti (996 iscritti) con un picco di presenze in ambito giovanile (537 ).

Nel consueto incontro annuale del Settore Fuoristrada con le Società, proposto a Verona il 25 gennaio, rappresentate un centinaio di Società, presenti tutti i Tecnici di specialità, erano stati svelati i calendari ed esaurientemente i programmi pre-olimpici e non solo. E subito a febbraio i Tecnici avevano iniziato a convocare nei collegiali gli Atleti, ad affrontare in Azzurro le prime gare internazionali, per difendere il Ranking per Nazioni o migliorarlo.

Il Settore Fuoristrada, che abbraccia varie discipline olimpiche, continua a farsi largo anche con le specialità non olimpiche, richiama sempre più giovani, allargando così il suo bacino di utenti. E’ proprio su questi numeri, è stato proposta e formalizzeremo, una norma che consenta la partecipazione futura, contingentata ai Campionati Italiani, a margine di meriti/ranking.

Quando tutto era pronto per riprendere con le gare in tutte le specialità, ci siamo ritrovati in una situazione che nessuno poteva prevedere/ipotizzare, “pandemia Covid-19”; tutto bloccato, distanziamento sociale, DCPM a volte da decifrare, fake news, ma tanta responsabilizzazione.

Il Settore, anche nel momento di lockdown, non si è fermato; certo, si è continuato a leggere soprattutto dei Prof, del Tour de France, ma noi abbiamo cercato di pensare, di essere responsabilmente positivi, di essere vicini ai Comitati Regionali e Provinciali, alle Nostre Società, ai nostri organizzatori, agli Atleti. Abbiamo partecipato a video-conferenze, inseriti in gruppi di lavoro, condiviso che le categorie possano essere riviste dal 2021, spinto per poter tornare sui sentieri, negli impianti, con tutti i tesserati e non solo. Da ciò, esce una unità di intenti che farà crescere tutti, con nuove conoscenze.

I Tecnici hanno mantenuto contatti giornalieri con gli Atleti e le Società, per fare buon viso a cattivo gioco, ci si è ritagliati una pausa di recupero attivo, staccando la stagione del ciclocross dalle altre specialità delle ruote grasse. Tante telefonate, tante e-mail, un continuo aggiornamento dei calendari, che ritornati in bozza si spostano con gli eventi verso il fine stagione. Ricevuta il 15 maggio, la ricodificazione del Calendario di Coppa del Mondo e dei Mondiali UCI, qualcosa in più sappiamo.

Ad oggi possiamo dire che tutti i Campionati Italiani sono stati ricollocati a settembre/ottobre; alcune specialità hanno perso tante gare, alcune specialità ne hanno ancora tante sulla carta, in attesa che ci si possa confrontare sui protocolli, che possano essere attuabili, ponendo sempre la sicurezza al centro di ogni valutazione.

Con piacere abbiamo visto crescere la voglia di bici, per i più piccoli tornata ad essere uno dei giocattoli più desiderati, per gli Atleti strumento di divertimento che col tempo può diventare strumento di lavoro, per i comuni cittadini la riscoperta di un mezzo ecologico, agile, utile per fare un po’ di sport, ma anche per recarsi al lavoro.

Una volta si diceva “hai voluto la bicicletta? Pedala!”. Il Settore Fuoristrada continua quindi a pedalare e lasciateci essere responsabilmente positivi; se tutti facciamo la nostra parte si ritornerà anche a mettere un numero sul manubrio/sulla schiena. Quando ancora non lo sappiamo, ma noi ci contiamo.

La stagione 2019 aveva regalato 16 medaglie azzurre in ambito internazionale, una maglia iridata e 4 titoli europei che arrivano dal Cross Country e Bmx passando per il Ciclocross, Marathon, Team Relay ed Eliminator. Quali sono i nuovi obiettivi per il 2020? Migliorare….sempre; siamo quelli del Fuoristrada e ne sono certo, mai fuori strada."

“Ringrazio il settore fuoristrada – ha commentato il Presidente FCI Renato Di Roccounitamente allo staff federale per aver monitorato costantemente la situazione, adeguandola ai vari scenari che si sono via via succeduti in questi giorni difficili, in una situazione straordinaria che nessuno poteva immaginare solo tre mesi fa e che ancora è difficile prevedere quanto durerà.

Il settore del fuoristrada ha mostrato una vitalità e un entusiasmo che fanno parte del suo stesso dna. In questo periodo l’attenzione dei media, in ambito sportivo, si è troppo spesso concentrata solo sui problemi del calcio e, per quanto riguarda il ciclismo, sul destino delle grandi gare su strada. La realtà del ciclismo, però, è ricca e variegata a cominciare proprio dal mondo del fuoristrada, che racchiude numerose discipline, spesso lustro per il nostro movimento.

Per quanto riguarda la ripresa delle gare, attendiamo le indicazioni del Governo. Noi siamo pronti a farlo garantendo a tutti le migliori condizioni di garanzia sanitaria ed organizzative. Lo impone il momento e tutto il nostro movimento lo fa con spirito di appartenenza e convintamente. Come siamo stati virtuosi e responsabili nel momento in cui la condizione generale del Paese richiedeva lo stop, con lo stesso spirito siamo pronti a ripartire.”.

da federciclismo.it

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia, prova...

Anche andando indietro nel tempo è difficile trovare un corridore così comunicativo e vincente come Tadej Pogacar, uno che si fa amare dalla folla e conquista la stima dei propri...

Fino a poco fa era impensabile pensare ad una scarpa davvero ultraleggera per correre nel XC o nel gravel ad alti livelli, ma oggi le cose cambiano. Le nuove Vento...

Per il 2026 arrivano le nuove BIG.NINE 400, 200 e 40, mtb con una geometria completamente aggiornata, forcelle da 120 mm e dettagli ottimizzati per ogni misura disponibile. Con questi...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy