I PIU' LETTI
TREK. RUOTE BONTRAGER AEOLUS XXX2 TLR, NATE PER LA SALITA
di Giorgio Perugini | 07/09/2018 | 07:04

Le ruote Aelous XXX nascono per stupire e catturare gli sguardi. Scure, cattive e leggere divorano l’asfalto con una leggiadria incredibile. 1300 grammi scarsi per aggredire ogni salita, ogni rampa che vi trovate davanti con una sicurezza e una rigidità pressoché totale.

La versione copertoncino con cui pedaliamo dai primi di giugno è una vera cannonata che scava un solco nei nostri cuori. Affidabili, leggere, silenziose e scorrevoli, da qualsiasi angolazione le prendiate queste nuove Aeolus XXX hanno classe e prestazione da vendere. Continua incessante il lavoro di Bontrager, marchio che non ha nulla da invidiare a quelli ben più blasonati. L’unico problema per noi sarà separarsi da queste XXX.

Che sia il Tour de France o la salita dietro casa vostra, Bontrager vi affida il meglio!

Bontrager non si nasconde dietro tanti proclami, queste XXX in tutti i tre profili sono nate per fornire all’atleta un set affidabile e performante.

Detto così suona molto normale…ma con i cerchi in carbonio i problemi sono spesso dietro l’angolo. Quindi, quando immaginate le XXX mettete da parte i più comuni problemi riscontrabili su ruote aero in carbonio. In casa Trek le risorse non mancano e la rinomata capacità nel lavorare il prestigioso carbonio OCLV aggiunta ad un assemblaggio totalmente manuale fanno il resto.

Materie prime, profili e pista frenante. Tutto al top.

I cerchi che abbiamo testato per voi sono le Aeolus XXX 2 TLR, un set estremamente leggero dotato di una altezza di 28mm, un profilo tutto sommato basso ma forte di una riuscitissima aerodinamica. La larghezza interna del cerchio da 21 mm fa in modo che il pneumatico da 25 sia di rigore ma strizza l’occhio anche al 28mm, un vero tappeto che appiattisce ogni asperità e regala un comfort spettacolare.

In casa Trek il carbonio è di casa e tutto, dalle fibre alla resine utilizzate, viene lavorato con un processo produttivo all’avanguardia. Il risultato? Un cerchio leggero e stabile, veloce e resistente come pochi altri al mondo. L’aerodinamica non è trascurata neanche con un profilo così basso, infatti, anche per il 28mm Trek ha scelto il profilo migliore in termini di leggerezza, velocità e stabilità.

Cerchi come questi non sono prodotti esoterici in cui la leggerezza fa rima con delicatezza. Con XXX si pedala sicuri ovunque, anche in discesa a 100km/h, poche storie. La pista frenante prodotta con la tecnologia Laser Control Track riduce gli spazi d’arresto e dona una nuova fiducia nei confronti della frenata sul carbonio. L’unico rischio? Il consumo dei pattini sarà più veloce ma frenando non sentirete mai alcun rumore e non avrete patemi d’animo neanche sul bagnato.

Mozzi neri in alluminio. Eleganza e scorrevolezza da primato.

I componenti interni DT Swiss sono una garanzia e si dimostrano veloci e affidabili in ogni circostanza. Il disegno dei mozzi è realizzato su specifiche Trek e vengono montati con raggi DT Swiss Aerolite e cuscinetti a sfera in acciaio finemente lavorati.

Sull’anteriore la raggiatura radiale esalta il design minimale del mozzo in alluminio mentre quello posteriore ( 24 raggi ), con raggi incrociati e contrapposti sul lato catena, assicura stabilità anche durante le fasi di massima spinta.

Il cricchetto a 36 denti di DT Swiss ha un rumore caratteristico che è pura goduria. Dal punto di vista estetico, l’unico barlume di colore si ritrova nel rosso infuocato con cui sono evidenziate le XXX, un dettaglio che spicca sul nero lucido e sulle scritte Bontrager ricavate tramite incisione a laser. Non so se vi è chiaro, ma in questo progetto ogni grammo ha il suo valore. Gli sganci rapidi sono in alluminio e di color nero, due elementi eleganti facilissimi da serrare.

Su strada la goduria è immensa. Non è il solito set da salita

Spesso e volentieri se una cosa fa bene il suo lavoro è come non averla, giusto? Con le XXX avviene più o meno la stessa cosa. Scorrono velocissime e quando il dislivello aumenta si sentono perfettamente a loro agio. In questo caso però non si tratta del classico set da salita, le XXX 2 TLR filano in pianura come un profilo ben più alto e lo fanno con una reattività sconosciuta ai cerchi da 35mm in su.

La stabilità è rigorosa e la guida, anche nei tratti più nervosi, ne può trarre solo enormi benefici. I rilanci e gli scatti sono il loro pane, merito di una raggiatura stabile e vigorosa, in più la praticità del copertoncino è senza pari. In definitiva, le strabilianti capacità con cui Trek lavora il carbonio sono nodi che vengono subito al pettine. I cerchi sono Tubeless ready, quindi potrete sbizzarrirvi con la prova delle migliori coperture Tubeless in circolazione.

 

Noi le abbiamo montate con Pirelli PZero TT e con le Vittoria Competition da 25mm e in entrambe i casi il loro funzionamento ( direi intensivo ) è stato esemplare. Ancora oggi, nonostante le nostre strade non siano dei tavoli da biliardo, girano ancora a meraviglia e sono drittissime. Per quanto riguarda la frenata, penso che Bontrager abbia raggiunto davvero un risultato invidiabile, sia sull’asciutto che sul bagnato. A vederla, la pista frenante non sembra così aggressiva, ma l’effetto abrasivo lo potete trovare direttamente osservando il veloce consumo dei pattini.

A chi consigliarle?

Bontrager ha ragione, le XXX sono ruote da gara che potete usare tutti i giorni soprattutto in questo profilo basso. Perché rinunciare alle loro prestazioni data l’affidabilità e la sicurezza con cui si districano anche sull’asfalto più irregolare? Per questo motivo le reputo una soluzione all-in-one da utilizzare tutto l’anno, al massimo alternando coperture invernali a quelle più race e specifiche per la bella stagione. Con questa coppia potete fare un ambo secco: qualità del carbonio Trek e meccanica della svizzera DT Swiss, cosa volere di più?

Aeolus XXX 2

    Ruota Bontrager Aeolus XXX 2 Tubolar Road € 1.074,99- € 1.324,99

    Ruota Bontrager Aeolus XXX 2 TLR Clincher Road € 1.074,99- € 1.324,99

 

www.trekbikes.com/it/it_IT/

 

★★★★★ leggereza

★★★★★ eleganza

★★★★☆ prezzo

★★★★★ scorrevolezza

★★★★☆ aerodinamica

★★★★☆ rigidità verticale

★★★★★ rigidità torsionale

★★★★★ manutenzione

★★★★★ salita

★★★★★ discesa

★★★★☆ pianura

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy