I PIU' LETTI
WILIER TRIESTINA. DUE FIOCCHI ROSA
dalla Redazione | 29/06/2017 | 07:57

Wilier presenta in questi giorni al grande pubblico due bici innovative, destinate in entrambi i casi ad un ciclista di alto livello, consapevole di quanto il mezzo possa essere importante.
Dopo aver fatto incetta di “like” su tutti i social con il ritorno del Ramato, la gloriosa colorazione portata in gara da Pippo Pozzato, oggi è il turno della versione Cento10 Air Disc, un prezioso aggiornamento della Cento10 Air. Grande importanza è stata riservata all’aerodinamica con le tubazioni dal disegno Naca, per una resa ottimale in tutte le situazioni reali. Queste particolari sezioni sono rilevabili in tutte le parti del telaio, un lavoro complesso che è costato tempo e fatica ma il risultato va decisamente oltre le più rosee previsioni.

Lo studio ha coinvolto anche la forcella, ora più ampia frontalmente e capace di integrare i cavi per il freno anteriore facendoli passare direttamente dalla testa. Il telaio è molto rigido, merito di un triangolo posteriore solido che non subisce né la forza frenante né gli eccessi di potenza scaricati sui pedali. Molta attenzione è stata riposta alle varie taglie prodotte, tanto che tutti i telai sono progettati in maniera tale da offrire le stesse caratteristiche sia che si tratti di una XS o di una XL.

Nella foto potete ammirare la Cento10 Air Disc di colore rosso, ancor più performante con il manubrio integrato Alabardo, un sistema che permette il passaggio a scomparsa di tutti i cavi. Sul tubo obliquo viene alloggiato un piccolo vano da cui è possibile eseguire tutte le piccole regolazioni del caso. Il telaio pesa 990grammi nella taglia M ed è un monoscocca prodotto con un mix di carbonio ad alto modulo 60Ton e 46Ton. Le colorazioni ufficiali sono tre, mentre i più fantasiosi potranno scegliere il programma Infinitamente per scegliere una estrema personalizzazione cromatica.

La portata principale di questa succosa presentazione è destinata al modello Cento10 NDR, una bici pensata per accontentare la crescente attenzione dedicata all’endurance. Tutto in questo prodotto è mirato al comfort e alla soddisfazione dell’utente che predilige passare molto tempo in sella. Non fermatevi a questo dettaglio poiché Cento10 NDR può essere anche una bella bestia da corsa! Il cuore del progetto è l’Actiflex System, un sistema ammortizzante basato su un link che si connette al tubo verticale con l’interposizione di uno shockabsorber. Questo filtra gran parte delle sollecitazioni provenienti dal terreno consentendo all’utilizzatore una pedalata regolore e redditizia.

Lo studio è stato importante e ha portato alla realizzazione di tantissimi prototipi fino alla ricetta finale che vedete sotto nelle fotografie. Durante la comprensione dello Shockabsorber, Il  sistema non prevede di far variare gli angoli della pedalata poiché il triangolo anteriore e il reggisella non mutano di una virgola nella loro posizione. Lo shockabsorber, ne esistono tre tipi diversi (uno per di colore chiaro per la taglia XS ed S, uno grigio per la M ed uno nero per la L ed XL), è formato da un tecnopolimero innovativo che mantiene le proprie caratteristiche inalterate nel tempo. Il carro posteriore in realtà è formato da due semi-carri che lavorano all’unisono una volta connessi dal link in alluminio e da un archetto realizzato in metallo.

Questa caratteristica limita le flessioni laterali del triangolo posteriore, come potrebbe accadere posizionando in questo punto un semplice ammortizzatore. Il telaio pesa 1080gr e utilizza carbonio 60Ton con un compattamento delle fibre eccellente. Mi ha impressionato toccare l’interno dei tubi e trovarli lisci e regolari esattamente come appaiono all’esterno.

La forcella anteriore è predisposta per il sistema frenante tradizionale dual pivot ed anche per il freno a disco e permette il passaggio nascosto del cavo idraulico. Lo stesso accade con il carro posteriore ed il merito di questa veloce trasformazione va ad un kit opzionale che permette di passare sia all’anteriore che al posteriore  dal perno passante Thru-Axle da 12mm al tradizionale QR setup molto velocemente. Il telaio adotta le stesse forme aero del modello Cento10 Air Disc ma offre una Tyre Clearance davvero ampia, accogliendo sezioni davvero abbondanti. Tutto sommato, con questa bici si possono affrontare i tracciati adatti alle gravel o correre una gf senza sentirsi mai a disagio.

Il carro posteriore è asimmetrico, giusto per contrastare efficacemente il tiro catena mentre il movimento centrale di tipo Press Fit 86.5 punta ad essere granitico come del resto serve nelle bici di ultima generazione. Anche in questo caso le 4 verniciature sono affiancate dal progetto di customizzazione Infinitamente e tutte le taglie disponibili godono di una estrema uniformità prestazionale.

LE PRIME IMPRESSIONI SU STRADA
Il giorno successivo alla presentazione è stato dedicato ad un giro per conoscere meglio la Cento10 NDR, un percorso vallonato nei dintorni di Abano Terme in cui sono stati inseriti tratti sconnessi per mettere alla prova l’Actiflex System. In particolare modo, oltre alle varie irregolarità  tipiche del nostro povero asfalto italiano, abbiamo lanciato la Cento NDR su un sentiero stile “strade bianche” in cui le facoltà ammortizzanti hanno fin da subito donato stabilità a tutto il mezzo. Importante in queste situazioni è l’aiuto dei pneumatici da 28mm, essenziali con la loro impronta e  il loro volume nello smorzare gli inevitabili scossoni. Infine, giusto per immaginare questa bici lanciata sul pavé, la abbiamo spremuta su un tratto di circa 200 metri con pavimentazione realizzata con sassi.

Si tratta probabilmente di una superficie massacrante per ogni ciclistica e la Cento10 NDR, lanciata ad oltre 50 km/h ne è uscita con tutte le ossa integre. Inevitabili sono i leggeri pompaggi del sistema, del resto non esiste una “frenatura” ma tutto lavora con pregevole equilibrio senza appesantire o danneggiare la pedalata. Seppur la mattinata in sella sia stata breve, questo nuovo modello si è fatto apprezzare sia dal punto di vista estetico che prestazionale. Speriamo di fornirvi a breve una più approfondita prova su strada, magari con entrambi i sistemi frenanti. Ottima è la stabilità, Cento10NDR è una bici che permette molta libertà in termini di guida.

CONSIDERAZIONI FINALI
Cento10 NDR strizza l’occhio ai ciclisti meno agonisti, obiettivamente la stragrande maggioranza degli appassionati in circolazione. La versione con freni tradizionale può essere portata facilmente ad un peso molto competitivo, mentre la configurazione con freni a disco punta decisa ad una tipologia di ciclista più tranquilla. Comunque, la libertà concessa da questa bici è davvero grande, e sarebbe un peccato non approfittarne del tutto.

Giorgio Perugini




Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La nuova sella Speedtrap nasce grazie alla collaborazione di Deity con SDG Components, leader mondiale delle selle MTB! Questo nuovo prodotto punta diretto a chi apprezza lo stile e i...

Il nuovo Cannondale LAB71 Topstone Frameset è stato creato dall’azienda statunitense per spostare il limite decisamente in alto, infatti, questo nuovo telaio porta le prestazioni e la versatilità della nota...

Spesso ci capita di toccare con mano prodotti davvero ben riusciti e queste Rebel 3 di Northwave confermano la buona regola. Comode, solide e ben realizzate, insomma queste scarpe dedicate...

Dopo il successo avuto negli ultimi anni torna l'edizione limitata dei calzini MB Wear Flanders Fun Evo, tre belle fantasie dedicate a tutti i ciclisti appassionati del Giro delle Fiandre...

Il nostro Vincenzo Nibali come ben saprete sta correndo l’Absa Cape Epic, una corsa di 8 tappe in mtb lunga 600 km che affronterà complessivamente un dislivello di 15.000, quella...

Per l’inizio della primavera, Guerciotti ha preparato un’offerta veramente allettante per poter promuovere la sua bicicletta top di gamma nel mondo gravel, abbinata ad uno dei gruppi più apprezzati come...

I fratelli Atherton non hanno certo bisogno di presentazioni, dopo aver dominato la scena Downhill per oltre 15 anni, conquistando 8 Campionati del Mondo, 20 titoli nazionali, 7 Classifiche Generali...

EKOÏ introduce nelle sue nuove collezioni tessili la tecnologia grafene, riconosciuta per la sua conduttività termica particolarmente elevata. Le maglie EKOI Graphene Design e Kamo sono dotate di questa...

ASSOS of Switzerland lancia oggi la sua app per dispositivi mobili, una nuova piattaforma ottimizzata per offrire agli utenti un’esperienza premium durante i loro acquisti. L’app, disponibile per i sistemi...

Chimpanzee, marchio distribuito in Italia da AMG, ci ha abituato a prodotti gustosi e naturali, una filosofia che è piaciuta molto ad una larga fetta di sportivi particolarmente attenti ad...

MAXXIS considera il modello High Road un copertoncino per tutte le competizioni, insomma, un prodotto che può decisamente fare bene su diversi tipi di terreno. Lo ho provato per voi...

Le funzionalità di 2 capi uniti in un’unica maglia unisex da ciclismo pratica, leggera e con proprietà termiche intermedie.Questo è il valore aggiunto di Spartan di Wilier Triestina, riuscire a...

La maglia All-road Unlimited Trail Jersey di Castelli è un capo davvero completo, infatti, dall’autunno fino alla primavera vi accompagna in ogni avventura gravel nel comfort più assoluto. Robusta, ma...

I dati contano spesso, ancor di più in questo caso: La nuova tecnologia Speedcore rende il pneumatico più veloce del 24% rispetto alla pretendete versione e anche più resistente alle...

Briko® presenta il nuovo occhiale sportivo Detector, una reinterpretazione del celebre modello vincitore del Compasso d’Oro nel 1991. La silhouette più iconica di Briko® si presenta con un design rinnovato...

La capsule collection STRIPES trae ispirazione dal guardaroba marino e si costruisce attorno al capo di punta e senza tempo: la maglia alla marinara. Questa interpretazione originale e glamour del...

L’inverno è stato fin troppo mite, poca pioggia e poi la neve ma recentemente solo temperature superiori alla media del periodo. Ora le previsioni parlano già di pazza primavera, insomma,...

Inutile nascondere ciò che vediamo nelle immagini televisive, infatti, Look ha già affidato al team Cofidis due bici, in particolare modo si tratta di un prototipo stradale e di uno...

Pinarello lancia ufficialmente Nytro E, un'entusiasmante gamma di e-bike progettate senza compromessi per offrire una esperienza di guida pari a quella garantita da una tradizionali bici da strada. Nitro E...

In vista della partenza dell’edizione 2023 della ABSA Cape Epic (19-26 Marzo 2023), la più importante e celebre corsa a tappe in Mountain Bike al mondo, Northwave presenta la scarpa Rebel...

Campagnolo annuncia le nuove Hyperon Ultra che, con un peso di soli 1240 g, completano l’ampia gamma con una coppia di ruote super leggere e ad alte prestazioni. Le ruote...

Distanza, la prima scarpa gravel off-road prodotta da UDOG, si caratterizza per un design distintivo e per soluzioni uniche nel panorama. Il giovane marchio si ripete e come è avvenuto...

Dalle strade veloci ai sentieri sterrati scorrevoli e ai percorsi MTB, la versatile sella Argo Adaptive è a proprio agio su qualsiasi superficie, merito della innovativa imbottitura stampata in 3D....

Polini e Fulgur sono liete di presentare la nuova e-bike FULGUR MULA 880 MM33 LIMITED EDITION, nata dalla collaborazione con Marco Melandri, Campione del Mondo della classe 250 nel 2002,...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




La maglia All-road Unlimited Trail Jersey di Castelli è un capo davvero completo, infatti, dall’autunno fino alla primavera vi accompagna...
Distanza, la prima scarpa gravel off-road prodotta da UDOG, si caratterizza per un design distintivo e per soluzioni uniche nel...
di Giorgio Perugini
Corsa N.EXT in ordine cronologico è l’ultimo prodotto arrivato nella grande famiglia Corsa di Vittoria, uno pneumatico inserito all’apice della...
di Giorgio Perugini
Ci si aspetta molto dalle moderne biciclette aerodinamiche di oggi, bici che devono essere veloci certamente, ma anche accompagnare e...
di Giorgio Perugini
  Probabilmente molti adorano il lato “experience” del gravel, ma una cosa è certa, ruote come le Campagnolo Levante fanno...
di Giorgio Perugini
Bollé non ha dubbi, AVIO è il casco ad alte prestazioni più evoluto che l’azienda abbia mai prodotto. Aerodinamica ottimizzata,...
di Giorgio Perugini
Tucano Urbano, marchio sempre vicino ai commuter, sa bene che per guidare la bici in inverno servono mani pronte, calde...
di Giorgio Perugini
La giacca Finisseur Pro Gravel è il classico capo trasversale, quello che sfrutterete alla grandissima nel gravel ma anche in...
di Giorgio Perugini
Lo so, le previsioni meteo raccontano che nelle prossime tre settimane avremo a che fare con il freddo, ma a...
di Giorgio Perugini
Se siete freddolosi sappiate che con queste scarpe e un bel completo invernale non avrete più scuse per lamentarvi! Ecco...
di Giorgio Perugini
Lo strato isolante Polartec® Alpha® Direct è probabilmente l’elemento che ha rivoluzionato il modo di costruire le giacche dedicate al...
di Giorgio Perugini
Le mani calde sono una priorità in questi giorni freddi, quindi investire in un bel paio di guanti resta sempre...
di Giorgio Perugini
Probabilmente la Johdah Targa di Assos è la giacca sportiva invernale più completa di sempre per l’azienda svizzera, un capo...
di Giorgio Perugini
I tempi cambiano e i desideri degli stradisti orientati alle bici elettriche pare siano arrivati alle orecchie di chi le...
di Giorgio Perugini
Chi pedala per necessità in città lo sa bene, freddo e pioggia possono diventare una vera noia da affrontare negli...
di Giorgio Perugini
LOOK svela oggi la nuova 765 Optimum, l’ultima bici dedicata all’endurance che farà felici una larghissima fetta di appassionati. La...
di Giorgio Perugini
Chi pratica ciclismo e si allena duramente anche in inverno lo sa bene, quando si fatica servono capi dinamici in...
di Giorgio Perugini
Non tutti possono avere molte bici a propria disposizione, né è assolutamente detto che questo sia un desiderio condiviso dai...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy