I PIU' LETTI
SANREMO. Analisi della Classicissima dal punto di vista atletico
dalla Redazione | 22/03/2014 | 08:32

Mancano meno di 48 ore alla Milano-Sanremo, la Classicissima, la gara tra le corse monumento più facile ma proprio per questo più difficile, più aperta, più imprevedibile e più impronosticabile.
Ma che cosa significa, dal punto di vista atletico, correre una Milano-Sanremo?
Cercherò di spiegarvelo attraverso grafici e numeri, i mezzi di comunicazione che preferisco.

Di seguito analizzeremo il file SRM di un ragazzo che seguo nella preparazione, relativo alla sua Milano-Sanremo del 2012, il cui percorso era simile a quello di quest’anno con in aggiunta la salita delle Manie.

 
Fig.1. Milano-Sanremo: 7h24’10” a 210 W medi (3,04 W/kg), 5589 kJ di dispendio energetico!

Nella Figura 1 possiamo notare la durata estrema della corsa (7h24’) per percorrere gli effettivi 303 km a quasi 41 km/h di media. Il dislivello totale era stato di 2.147 m (quest’anno saranno circa 1850 dato che non ci sono più le Manie), il dispendio energetico di quasi 5600 kJ. Quindi il dispendio energetico totale di tutta la giornata si può stimare in circa 8000 kcal, 4 volte il dispendio energetico di una persona normale.

La potenza media di tutta la gara (considerando anche gli zeri, quindi i tratti non pedalati) è stata di 210 W medi, pari a 3,04 W/kg, davvero notevole se rapportata alla durata della gara.

La Figura 2 riporta il tracciato SRM della salita delle Manie, che appunto quest’anno non si affronterà. In quell’occasione il nostro atleta, che riuscì a scollinare nel primo gruppo, sprigionò 393 W medi (5,7 W/kg) per 12’11” ad una velocità media di 23,5 km/h, che considerato il dislivello di 313 m, significa salire ad una VAM (Velocità Ascensionale Media) di 1541 m/h. Il tutto dopo 5h30’ di gara.


Fig. 2. Le Manie: 12’11” a 393 W medi (5,7 W/kg) dopo 5h30’ di gara


La Figura 3 riporta il Capo Berta, strappo di 2,4 km con una pendenzamedia di circa il 5% affrontato dopo 6h20’ di gara. In quest’occasione il nostro atleta, sempre nel primo gruppo, ha erogato 372 W (5,39 W/kg) per 5’11”, pari a 1354 m/h di VAM.


Fig. 3. Capo Berta: 5’11” a 372 W medi (5,39 W/kg) dopo 6h20’ di gara


La Figura 4 illustra l’ascesa alla Cipressa, salita di 5,5 km al 4,1% di pendenza media. In questo caso i W medi sono stati 368 (5,33 W/kg) per 10’24”, con una velocità media di quasi 32 km/h ed una VAM di 1300 m/h, il tutto dopo 6h40’ di gara.



Fig. 4. Cipressa: 10’24” a 368 W medi (5,33 W/kg) dopo 6h40’ di gara


Nella Figura 5 troviamo infine il Poggio, spesso il giudice della Classicissima, che nel caso del nostro atleta ha decretato la non possibilità di giocarsi la vittoria, dato che aveva lavorato per la squadra nei km tra Cipressa e Poggio, e qui è stato costretto ad alzare bandiera bianca. In questo caso quindi i valori sono decisamente più bassi rispetto a quelli precedenti, dato che per percorrere i 3,7 km al 3,7% di pendenza media, ha espresso 316 W medi (4,58 W/kg) ad una velocità media di 30 km/h, con una VAM di 1066 m/h dopo 7 h di gara.


Fig. 5. Poggio: 7’36” a 316 W medi (4,58 W/kg) dopo 7h di gara

Che caratteristiche avrà quindi il vincitore della Milano-Sanremo 2014? Sarà un corridore completo, in grado di tenere sulle brevi salite della riviera ligure ed allo stesso tempo di sprintare con grande esplosività dopo 300 km di gara, o di inscenare la classica azione da finisseur sul Poggio o nei pochi km che separano lo scollinamento dall’arrivo. Ma dovrà soprattutto essere un atleta dotato di grande fondo, perché riuscire ad erogare potenze molto elevate al termine di una gara di oltre 7h, è prerogativa di pochissimi eletti! In bocca al lupo a tutti gli eroi che la correranno, e…che vinca il migliore.

Claudio Cucinotta *

Mail: claudio.cucinotta82@gmail.com
Twitter: @QC82 - @MedicusSRL
Facebook: Claudio Cucinotta – Medicus SRL
Website: www.centromedicus.it
Youtube: Medicus Udine


*
Preparatore atletico, laureato in Scienze Motorie  e specializzato in Scienze dello Sport all'Università degli Studi di Udine col massimo dei voti. Ciclista Professionista dal 2006 al 2010. Tecnico della FCI e del CONI. Componente del Centro Studi della FCI. Collaboratore della Nazionale Italiana di Ciclismo, settori Strada, Crono e Pista. Specialista in valutazione funzionale, biomeccanica e programmazione dell'allenamento applicate al ciclismo ed agli sport di endurance.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Era l’inizio della stagione 2025 e Q36.5 insieme al suo team professionistico Q36.5 Pro Cycling Team si è posta l’obiettivo di sviluppare un kit da gara tecnico e performante, un...

La sinergia tra Santini Cycling e Polartec®, punto di riferimento globale nei tessuti performanti per l’abbigliamento tecnico, continua a ridefinire gli standard di eccellenza nel ciclismo. Una partnership fondata su...

Si scrive 4 Stagioni ma vuol dire all-conditios. Ecco a voi l’ultimo prodotto di altissima gamma di Challenge Tires, il nuovo pneumatico stradale 4 Stagioni, un tubeless ready realizzato a...

Ricordate l’iconico telaio KG86? Fantastico, pura innovazione che è diventata icona! Sono passati ben quattro decenni e lo spirito in casa LOOK Cycle è sempre lo stesso, motivo per cui...

La Colnago Steelnovo è un autentico capolavoro di manifattura italiana: un telaio in acciaio lavorato a mano, tubi modellati con precisione, saldature perfettamente integrate e componenti stampati in 3D —...

Ursus S.p.A. ha acquisito la quota di maggioranza di Saccon S.r.l., storica azienda italiana specializzata nella produzione di componenti per biciclette, riconosciuta per l’eccellenza nei sistemi frenanti. L’operazione include anche...

Capita sempre più spesso di trovare uno smartphone ben fissato su un manubrio di una gravel o di una e-bike, un fenomeno che ha solo una spiegazione: Quad Lock! Un...

Se praticate ciclismo da tempo, saprete certamente quanto possa essere utile un gilet, un capo passe-partout che trova infinite declinazioni a seconda della stagione. Il modello Alpha™ Insulated Vest di...

Oggigiorno la sicurezza per chi pedala è una priorità, sia in ambito sportivo che su strada durante tutti gli spostamenti urbani e non, ma una cosa è certa, sulle nostre...

Dopo il successo della prima edizione del De Rosa Day 2024, torna un evento che celebra la passione, la famiglia e quel cuore che batte da settantadue anni. Il 21...

Chamois Butt’r, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, ha una linea di creme per fondello per migliorare il comfort in sella. Tra le varie proposte troviamo anche ULTRA, un...

Prologo presenta oggi RAION, la nuova sella che va ad ampliare la già ben allestita gamma All-Road. Realizzata con materiali riciclati e dotata di un riuscito equilibrio tra comfort, versatilità e...

“Nome omen” direbbero gli antichi Romani ed è nel nome che si avverte il destino di questa nuova bici Merida. Mission, ecco a voi la nuova gravel sviluppata per compiere...

Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non sapete come vestirvi. Castelli nel giro di poche settimane ha...

La data in cui tutto verrà rivelato è vicina, si parla infatti del 4 dicembre, ma una piccola anticipazione possiamo farla. Q36.5® stupisce ancora una volta per la continua voglia di innovare...

Sport Performance è il cerotto sportivo concepito da Omstrip per aiutare l’atleta a migliorare non solo la performance muscolare, ma anche  l’equilibrio e la resistenza durante l’attività fisica. Il marchio,...

Dovete trasportare la vostra gravel in aereo e siete pieni di dubbi? Metteteli da parte e per farlo puntate sulla Aerocomfort 3.1 Gravel di Scicon Sports, la nuova borsa porta...

Vuoi sostenere pienamente la tua crescita muscolare ed il recupero dopo intensi workout in palestra? EthicSport ha appena lanciato un prodotto che potrebbe rivoluzionare tutto: ecco a voi Whey PRO+,...

La nuova sella Nago R4 PAS AGX, una sella semi-tonda caratterizzata da un evidente e caratteristico T-shape, è l’elemento con cui Prologo va a completare la linea di selle AGX, quella...

Oggi  Colnago torna ufficialmente nei velodromi con un modello pronto a fare storia, ovvero il nuovo T1RS. In questa modernissima bici da pista si concentra quanto di straordinario è stato...

"Il paradigma dell'alimentazione nel ciclismo per fortuna è cambiato rispetto a quando si pensava più che altro a trasportare sulla bici un corpo più leggero possibile. Quando si è capito...

In ASSOS la definiscono senza mezzi termini il capo invernale per eccellenza, una giacca progettata per consentire prestazioni elevate anche quando il freddo è pungente. Il limite per diversi capi...

La novità era nell’aria e dopo le varie prove sul campo nelle più importanti manifestazioni gravel al mondo, arriva oggi con tutta la sua forza la nuova piattaforma Super Record...

Se i pedali Kéo prodotti da LOOK Cycle sono un’assoluta garanzia in termini di prestazioni e affidabilità, arriva oggi quello che potremmo definire un vero potenziamento del prodotto, un potenziamento...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy