I PIU' LETTI
SANREMO. Analisi della Classicissima dal punto di vista atletico
dalla Redazione | 22/03/2014 | 08:32

Mancano meno di 48 ore alla Milano-Sanremo, la Classicissima, la gara tra le corse monumento più facile ma proprio per questo più difficile, più aperta, più imprevedibile e più impronosticabile.
Ma che cosa significa, dal punto di vista atletico, correre una Milano-Sanremo?
Cercherò di spiegarvelo attraverso grafici e numeri, i mezzi di comunicazione che preferisco.

Di seguito analizzeremo il file SRM di un ragazzo che seguo nella preparazione, relativo alla sua Milano-Sanremo del 2012, il cui percorso era simile a quello di quest’anno con in aggiunta la salita delle Manie.

 
Fig.1. Milano-Sanremo: 7h24’10” a 210 W medi (3,04 W/kg), 5589 kJ di dispendio energetico!

Nella Figura 1 possiamo notare la durata estrema della corsa (7h24’) per percorrere gli effettivi 303 km a quasi 41 km/h di media. Il dislivello totale era stato di 2.147 m (quest’anno saranno circa 1850 dato che non ci sono più le Manie), il dispendio energetico di quasi 5600 kJ. Quindi il dispendio energetico totale di tutta la giornata si può stimare in circa 8000 kcal, 4 volte il dispendio energetico di una persona normale.

La potenza media di tutta la gara (considerando anche gli zeri, quindi i tratti non pedalati) è stata di 210 W medi, pari a 3,04 W/kg, davvero notevole se rapportata alla durata della gara.

La Figura 2 riporta il tracciato SRM della salita delle Manie, che appunto quest’anno non si affronterà. In quell’occasione il nostro atleta, che riuscì a scollinare nel primo gruppo, sprigionò 393 W medi (5,7 W/kg) per 12’11” ad una velocità media di 23,5 km/h, che considerato il dislivello di 313 m, significa salire ad una VAM (Velocità Ascensionale Media) di 1541 m/h. Il tutto dopo 5h30’ di gara.


Fig. 2. Le Manie: 12’11” a 393 W medi (5,7 W/kg) dopo 5h30’ di gara


La Figura 3 riporta il Capo Berta, strappo di 2,4 km con una pendenzamedia di circa il 5% affrontato dopo 6h20’ di gara. In quest’occasione il nostro atleta, sempre nel primo gruppo, ha erogato 372 W (5,39 W/kg) per 5’11”, pari a 1354 m/h di VAM.


Fig. 3. Capo Berta: 5’11” a 372 W medi (5,39 W/kg) dopo 6h20’ di gara


La Figura 4 illustra l’ascesa alla Cipressa, salita di 5,5 km al 4,1% di pendenza media. In questo caso i W medi sono stati 368 (5,33 W/kg) per 10’24”, con una velocità media di quasi 32 km/h ed una VAM di 1300 m/h, il tutto dopo 6h40’ di gara.



Fig. 4. Cipressa: 10’24” a 368 W medi (5,33 W/kg) dopo 6h40’ di gara


Nella Figura 5 troviamo infine il Poggio, spesso il giudice della Classicissima, che nel caso del nostro atleta ha decretato la non possibilità di giocarsi la vittoria, dato che aveva lavorato per la squadra nei km tra Cipressa e Poggio, e qui è stato costretto ad alzare bandiera bianca. In questo caso quindi i valori sono decisamente più bassi rispetto a quelli precedenti, dato che per percorrere i 3,7 km al 3,7% di pendenza media, ha espresso 316 W medi (4,58 W/kg) ad una velocità media di 30 km/h, con una VAM di 1066 m/h dopo 7 h di gara.


Fig. 5. Poggio: 7’36” a 316 W medi (4,58 W/kg) dopo 7h di gara

Che caratteristiche avrà quindi il vincitore della Milano-Sanremo 2014? Sarà un corridore completo, in grado di tenere sulle brevi salite della riviera ligure ed allo stesso tempo di sprintare con grande esplosività dopo 300 km di gara, o di inscenare la classica azione da finisseur sul Poggio o nei pochi km che separano lo scollinamento dall’arrivo. Ma dovrà soprattutto essere un atleta dotato di grande fondo, perché riuscire ad erogare potenze molto elevate al termine di una gara di oltre 7h, è prerogativa di pochissimi eletti! In bocca al lupo a tutti gli eroi che la correranno, e…che vinca il migliore.

Claudio Cucinotta *

Mail: claudio.cucinotta82@gmail.com
Twitter: @QC82 - @MedicusSRL
Facebook: Claudio Cucinotta – Medicus SRL
Website: www.centromedicus.it
Youtube: Medicus Udine


*
Preparatore atletico, laureato in Scienze Motorie  e specializzato in Scienze dello Sport all'Università degli Studi di Udine col massimo dei voti. Ciclista Professionista dal 2006 al 2010. Tecnico della FCI e del CONI. Componente del Centro Studi della FCI. Collaboratore della Nazionale Italiana di Ciclismo, settori Strada, Crono e Pista. Specialista in valutazione funzionale, biomeccanica e programmazione dell'allenamento applicate al ciclismo ed agli sport di endurance.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Miche ha appena annunciato il lancio della nuova gamma Kleos 2026, ruote in fibra di carbonio che vanno a posizionarsi decisamente nell’alta gamma. Ma c’è di più, le nuove ruote,...

Prologo ha vinto il suo terzo grande giro di stagione per merito di Jonas Vingegaard. In sella a Scratch M5 PAS e Predator 01TT CPC il fuoriclasse danese è stato...

Come sempre Miche si distingue per una progettazione avanzata e per l’utilizzo di materiali di altissima qualità, un paradigma che regala oggi il nuovo ingranaggio X2 RD, ennesimo colpo di...

In questo settore, esattamente come in ambito motoristico, le case produttrici si affidano moltissimo ai test di laboratorio, ma  a volte serve la pura follia per mettere a dura prova...

Trek ha appena presentato le sue nuovissime selle Aeolus, selle dotate della tecnologia AirLoom, una matrice stampata in 3D che va a formare uno strato in grado di offrire un...

Tenetevi forte: Doctorbike, negozio fisico situato in Corso Europa 82 a Magenta e negozio virtuale, predispone per i giorni 13 e 14 settembre un evento gratuito presso la sua struttura....

La linea NDR di Prologo diviene oggi più completa che mai grazie a  quattro nuove selle leggere e confortevoli, quattro nuovi prodotti che spiccano per polivalenza e sono stati studiati...

Alé, il rinomato produttore di abbigliamento ciclistico di alta qualità, e eVent® Fabrics, leader nelle membrane traspiranti, impermeabili, resistenti alle intemperie e al vento, annunciano che la tecnologia stormburstLT di...

Arriva un importante aggiornamento riguardante Specialized Italia, una vera e propria svolta storica. «Dopo 36 anni di straordinario servizio, Ermanno Leonardi lascerà il ruolo di Amministratore Unico di Specialized Italia a...

È uno degli uomini dell’anno, forse il nuovo dell’anno. Isaac Del Toro è una sorta di continuazione della “cantera” targata Uae Team Emirates XRG, il nuovo che avanza a rapidi...

La nuova Perfetto RoS 3 Jacket di Castelli realizzata con l’innovativa tecnologia Polartec @AirCore™ non si limita a spostare l’asticella più in là o semplicemente ad alzare il livello, infatti,...

Garmin annuncia oggi novità importanti per il mondo del ciclismo, destinate ancora una volta a ridefinire gli standard del mercato: Edge® 550 e 850 e Rally™ 110 e 210. ...

Il 12 ottobre 2025 Ivrea ospiterà la prima edizione di “100x100 Donne”, una cicloturistica ideata dall’eporediese Paola Gianotti, ultraciclista 4x Guinness World Record, attivista ambientale e promotrice della campagna per...

Arriva oggi da oltreoceano la nuova Diverge 4, la Specialized gravel definitiva per vivere libertà e avventura e correre nelle più autorevoli competizioni internazionali. Le novità sono tante, a partire...

Per gli amanti della bici e dello stile, Colnago e Castelli hanno lanciato una chicca da non perdere. Si tratta della maglia da ciclismo NH25 che è sia bella che...

Lazer, marchio innovativo di caschi da ciclismo, annuncia il lancio di VeloVox, un sistema audio e di comunicazione all’avanguardia progettato specificamente per i ciclisti. Pensato per le esigenze dei rider...

All'Italian Bike Festival 2025 di Misano, Gregario ha lanciato sul mercato un'innovazione mondiale: VERA, il primo telaio monoscocca che viene realizzato veramente su misura del cliente. Gregario è una bike-tech...

Vito. Semplicemente Vito. E se la bicicletta è prodotta dalla Guerciotti Vito non può che essere il nome di Di Tano, indimenticato fuoriclasse del cross, due volte campione del mondo...

Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Polini Motori è presente all'Italian Bike Festival con il meglio della propria tecnologia, portando in esposizione la gamma di motori elettrici GP, ST e MX, progettati per offrire prestazioni elevate...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy