Fizik con le nuove Vega Carbon ha deciso di ribaltare ogni convenzione potenziando ogni singolo distretto della scarpa. Questo nuovo progetto prende vita dalla nuovissima suola integrata in carbonio ( indice di rigidità 11 ) per poi adottare nuove forme ergonomiche e un nuovo concetto di tomaia, altro elemento determinante per migliorare il fit, regalare la massima ventilazione e migliorare la trasmissione della potenza.
Un progetto che ha preso vita in collaborazione con i professionisti
Per Fizik Vega Carbon è la massima espressione di tecnologia e sportività, una calzatura dotata di una nuova e accogliente forma anatomica ma soprattutto di una suola integrata in carbonio. la scarpa è leggerissima ( 239 grammi ) ed è stata progettata grazie ai feedback di alcuni dei migliori professionisti al mondo.
Una forma nuova, completamente naturale
Vega Carbon presenta una forma ergonomica completamente nuova, una forma migliorata sotto ogni punto di vista che presenta ora meno sbalzo tra tallone e punta, offrendo soprattutto nella zona della punta maggiore spazio per le dita. Queste soluzioni riflettono in pieno in desideri espressi dai ciclisti moderni, atleti che richiedono a gran voce più stabilità, spazio per il piede e meno affaticamento dopo tante ore passate a pedalare.
Il segreto? Una suola in carbonio integrata
La rivoluzione parte dal basso ed è anche un po’ nascosta. L'innovativa suola in carbonio di Vega Carbon è completamente integrata nella scarpa e ben nascosta sotto il tessuto della tomaia. Questa nuova soluzione concede molto in termini di prestazioni, infatti, riduce di molto la distanza tra suola e asse del pedale al fine di massimizzare il trasferimento di potenza. A beneficiarne è anche la pedalata che sembra ora più naturale. La nuova forma anatomica mette al centro del progetto la stabilità ed il supporto del piede, un posizionamento più naturale dell’arto che produce sensazioni migliori e concede nuove prestazioni. Da fuori la suola si vede solo nella zona della tacchetta mentre ad una cover spetta il compito di proteggerla e dare continuità alle forme. Infine, ottimo è il puntale e il tacco, elementi su cui si può fare grande affidamento.
Una tomaia in un pezzo che dona sostengo e massima ventilazione
Fizik ha utilizzato il suo tessuto Aeroweave PRO accoppiandolo ad una sottile rete traslucida per dare massimo sostengo e migliore traspirabilità. Ovviamente questa robustissima costruzione si esalta anche in termini di leggerezza, altro dettaglio da non sottovalutare. La tomaia è stata mappata con precisione e realizzata utilizzando materiali distinti in aree specifiche. Non troviamo una vera linguetta ma un tessuto morbido e avvolgente realizzato in Airprene che abbraccia il piede come una calza fino sotto alla caviglia. La chiusura è affidata ad un Dual-Dial Li2 BOA® Fit System che consente regolazioni separate e precise nelle rispettive aree di posizionamento. “Con il Vega Carbon, volevamo offrire il massimo livello di prestazioni senza compromettere il comfort del ciclista. Questo è il motivo per cui abbiamo ridisegnato la forma e l'ergonomia della scarpa per offrire ai ciclisti una sensazione di guida più naturale mantenendo anche il livello di rigidità fornito dalla suola in carbonio.” Queste le parole del Senior Product Manager di fizik Alex Locatelli, parole che forniscono con enorme semplicità le linee guida che hanno portato il team a definire queste rivoluzionarie calzature per il ciclismo su strada.
Pronte per voi
Le nuove Vega Carbon sono disponibili nelle colorazioni Coral Black/Black, White/White e White/ Yellow Fluo nelle taglie dal 36 al 48 con mezze misure dal 37 al 47 ad un prezzo di 390,00€.