I PIU' LETTI
TREK. ALLE CLASSICHE CON 1X TARGATO SRAM, ECCO LA SCELTA DELLA LIDL TREK
di Giorgio Perugini | 02/04/2025 | 08:17

La decisione di Lidl-Trek di correre con la trasmissione 1x RED XPLR AXS di SRAM non era nemmeno nell’aria quando il responsabile del supporto tecnico del team Glen Leven ha iniziato a provarla sulla sua Trek Checkmate lungo le strade sterrate del Lussemburgo lo scorso agosto, una prova che ha generato molto più di semplici buone sensazioni. Il percorso, sebbene in scala, rappresentava quanto di simile si può incontrare in gare come la Parigi-Roubaix e la bici ha reagito molto più che positivamente. È possibile mescolare elementi della trasmissione gravel con una super monocorona? Direi di sì, guardate bene la bici di Mads Pedersen.

Una Madone SLR 9 equipaggiata con SRAM RED XPLR

Guardate il podio della Gent-Wevelgem di domenica scorsa con ben due Madone in prima e seconda posizione. Mads e Jonathan, primo e secondo rispettivamente in una gara che è ben più che intensa sia per chi la corre che per la bici. "il feedback è stato immediatamente e incredibilmente buono” racconta Leven, merito di un deragliatore posteriore più che stabile, preciso e rapido anche sotto carico. Da qui in poi il passaggio è stato breve e dopo i test di gennaio con Mads e Alex Kirsch sui ciottoli del nord la risposta è stata solo una: “non torneremo mai a 2x sul pavé perché è pazzesco quanto sia buono questo assetto”. Domenica quella che era una semplice sperimentazione ha trovato la massima convalida, circa 60 km di fuga e vittoria seguita con un secondo posto di Milan e Balsamo nella corsa femminile. Fino ad ora siamo a quattro podi per la Lidl-Trek in questa primavera utilizzando la configurazione XPLR e mancano ancora due appuntamenti chiave.

Meno rischi di incappare in noie meccaniche

Il più grande vantaggio della configurazione 1x per Lidl-Trek riguarda la riduzione netta dei rischi a livello di noie meccaniche, merito della mancanza di una corona in meno e di un deragliatore potente che permetta l’utilizzo di cassette con scale molto ampie. Il deragliatore XPLR è costruito per essere semplice, veloce e resistente agli urti, cosa volere di più? Non c'è nemmeno una penalità in termini di peso visto e con la cassetta da 10-46 a 13 velocità, gli atleti hanno a disposizione a stessa gamma di ingranaggi di cui godono su una configurazione 2x. I percorsi tipici di queste classiche non fanno sentire la mancanza dei 24 rapporti, infatti, i 13 messi in atto con la soluzione 1X si abbinano alla perfezione alle veloci andature di queste gare. Insomma, tutto perfetto anche in uno sprint mentre si pagherebbe nelle gare con molto dislivello. 

Si perde qualche secondo nella cambiata con la doppia

Lo stesso Mads raccontava di perdere qualche secondo sui muri per scalare dalla corona grande a quella piccola, tempi che ovviamente tengono in considerazione le precauzioni per consentire alla catena di lavorare bene e non rompersi. La monocorona in questo caso fa perdere qualche secondo sui muri a livello di scala di rapporto, ma appena le pendenze tornano a scendere la reattività e la prontezza di questa soluzione permette di coprire il gap. Pedersen ha lanciato la sua mossa vincente domenica sulla salita sul Kemmelberg che presenta pendenzei fino al 12,2 per cento e, come Kwaremont, un difficile tratto prima della rampa finale. Insomma, Mads e compagni dopo aver testato ampiamente XPLR, hanno stabilito che i benefici superano di gran lunga qualsiasi potenziale compromesso.

Vantaggio? Massima compatibilità con il sistema UDH

La Trek Madone è una delle poche bici del gruppo WorldTour compatibile con l’Universal Derailleur Hanger (UDH ), il nuovo standard che rende la sostituzione e lo scambio dei componenti molto più semplice da attuare. Infine, le varie parti SRAM sono progettate per l’UDH, motivo per cui le squadre che collaborano con SRAM nel cross country e in discesa in mountain bike, ciclocross, ghiaia e triathlon, così come accade su strada,  sono in grado di mescolare, abbinare e sperimentare a loro piacimento per puntare sempre e comunque alla vittoria. Come dice Leven: “Questa è una cosa super positiva su SRAM. Qui tutto è compatibile. Quindi puoi usare un deragliatore posteriore per mountain bike sulla strada. Puoi mescolare le parti come vuoi in una certa misura pescando tra più opzioni. Con SRAM, siamo liberi. Qualsiasi cosa abbia il logo SRAM, possiamo usarla.” Insomma, il Team Lidl-Trek si conferma forte anche a livello decisionale ed è il primo a mettere su strada questa idea. Cosa faranno gli altri?

www.trekbikes.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Tutto in casa Wilier nasce da un riflesso: un argento lieve, puro, come il primo gelo all’alba. La superficie è ancora immobile, ma qualcosa si agita sotto. Invisibile. Inevitabile. È...

SLR: bastano tre lettere per tracciare i confini di un vero mito, una delle selle più iconiche degli ultimi 25 anni cambia oggi pelle per continuare quello che è stata...

Pinarello presenta con orgoglio la prima di una nuova serie di bici uniche ed esclusive, la DOGMA F Luxter Green 1K. La serie “One Of A Kind “ (1K) sarà...

Ursus si prepara a fare il suo ritorno sulle strade dell’evento più importante del ciclismo mondiale. Sabato 5 Luglio, l’azienda italiana sarà infatti al via dell’edizione 112 del Tour de...

La nuova collezione Bianchi Milano unisce eleganza e innovazione. Il kit Race ne è la massima espressione: un completo pensato per chi affronta ogni uscita con spirito competitivo, senza mai...

Specialized rivoluziona ancora una volta il concetto di sella ad alte prestazioni con l’introduzione della nuova S-Works Power EVO con tecnologia Mirror: un prodotto pensato per chi cerca la massima libertà di...

Look Cycle, portabandiera dell'eccellenza francese nelle ciclismo, presenta oggi la 795 Blade RS Iconic Black Radial, la bici ufficiale del Team Cofidis per il Tour de France 2025. Veloce, reattiva...

Nimbl è orgogliosa di annunciare che la partnership con Team Visma | Lease a Bike, andrà oltre le calzature, includendo ora anche una linea di abbigliamento da ciclismo ad alte...

La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande sono tante e vale la pena approfondire l’argomento. La regina di...

Il kit è ben articolato e prevede praticamente gli stessi elementi che verranno utilizzati dalla formazione di Roglič al prossimo Tour de France che prenderà il via sabato prossimo. Bici,...

Un tornante dopo l’altro fino alla cima brulla e arida del Mont Ventoux, la “bestia della Provenza”. Quasi 21 chilometri di salita con pendenze fino al 20%, sotto il sole...

Il cuore che batte, trepidante, alle prime luci dell’alba, mentre il sole sorge e l’attesa in griglia si fa vibrante, al cospetto delle Dolomiti: è uno dei momenti più emozionanti...

"Cycling Beyond": una vera e propria dichiarazione d’intenti. L’esclusivo appuntamento con cui lunedì 30 giugno Bianchi ha accolto media e stakeholder internazionali presso Casa Bianchi, la rinnovata sede e sito produttivo di Treviglio, ha...

Da una parte abbiamo la Grail, un fast gravel dotata di geometria Gravel Pro, dall'altra abbiamo ora la nuova GRIZL, la gravel bike che può affrontare qualsiasi avventura, un ultimo...

Ci sono i modelli top di gamma, poi ci sono quelli di media gamma, spesso e volentieri anch’essi realizzati in carbonio. Poi fortunatamente ci sono bellissime soluzioni in alluminio che...

Le eccellenze si attraggono. Non prendetela come una frase fatta e nemmeno come un banale luogo comune. Le cose vanno così ed il bello, si sa, attira il bello. Nasce...

Castelli e AC Milan si sono uniti per lanciare una collezione di capi da ciclismo premium per celebrare la loro eredità, i valori condivisi e l'impegno per spingere sempre più...

HJC Sports, azienda coreana specializzata nella produzione di caschi, ha presentato nell'autunno scorso il casco CROSSER, probabilmente il prodotto più versatile della sua linea. Il prezzo di soli 79€ lo rende...

La gamma NDR di Prologo si arricchisce di quattro nuove selle leggere e multidisciplinari studiate per la mountain bike cross-country e marathon: la nuova Dimension R2 NDR, due versioni di...

Puro. Ultraleggero. Irreale. Con un peso inferiore ai 10 kg, il modello di punta Endurace:ONfly è la bici da corsa elettrica più leggera, elegante e dal feeling più naturale. Un'affermazione...

Tre nuovi set di ruote, un solo obiettivo: la vittoria. Roval presenta le nuove Rapide CLX Sprint,  Rapide CLX III e Rapide CL III, nate per riscrivere le regole della fisica su strada. Dimentica...

De Rosa festeggia i 20 anni di Idol e i 25 di lavorazione del carbonio con uno dei suo modelli più iconici. «Mio nonno modellava l’acciaio. Mio padre ha creduto nel...

La collaborazione tra i marchi produttori ed i team si fa sempre più stretta, esattamente come accade tra Continental e l’UAE Team Emirates - XRG. Le due realtà hanno portato...

“Bring your cycling climbs inside”, questo il claim per il nuovo Tacx Alpine di Garmin, il simulatore di pendenza che rende il ciclismo indoor ancora più coinvolgente. Il nuovo dispositivo...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy