La Gialla Cycling, il palinsesto di gare organizzato in concomitanza con la quinta edizione di Italian Bike Festival, in programma dal 9 all’11 settembre 2022 presso il Misano World Circuit, sarà un cartellone di eventi ciclistici in grado di attrarre amatori e giovani promesse del ciclismo italiano. Sotto il cappello de La Gialla Cycling gli appassionati troveranno numerose possibilità per mettersi alla prova e scoprire l’entroterra romagnolo in sella al proprio bolide a pedali. Due granfondo, una su strada e una mountain bike, una short race e una team relay sono solo alcuni degli appuntamenti in palinsesto. E a unire come un fil rouge tutte le manifestazioni ci sarà Mr. Giallo, voce narrante de La Gialla Cycling.
IL PALINSESTO DE LA GIALLA CYCLING
La “famiglia” de La Gialla Cycling include eventi e iniziative in grado di soddisfare tutti i livelli, età e gradi di agonismo, con le due granfondo come punte di diamante di Mr. Giallo, entrambe domenica 11 settembre. Si inizia con La Gialla Granfondo Strada, ben 100 chilometri fra Romagna e Marche, con partenza dal tempio della velocità e sviluppo del tracciato nel cuore della Valle del Conca. La sorella in fuoristrada, dal nome La Gialla Granfondo MTB, si snoderà anch’essa nella Valle del Conca portando i biker fino al Castello di Cerreto per un tracciato totale di 62 chilometri. La Gialla Granfondo MTB è iscritta ai circuiti nazionali 2022 di Caveja Bike Cup, e Italian 6 Races, così come La Gialla Granfondo Strada è inserita nel Nalini Road Series e gemellata con la Granfondo Squali.
«La Gialla Cycling si colloca in un momento e in una dimensione geografica ottimale. Si tratta di un ventaglio di gare unico nel suo genere in un contesto internazionale con partenza e arrivo dal Misano World Circuit. Con le manifestazioni in programma vogliamo rispondere alle esigenze di profili diversi di ciclista: in una sola giornata una granfondo strada e una granfondo mountain bike è un binomio di unicità - commenta Fabrizio Ravasio di Taking Off, società organizzatrice de La Gialla Cycling – Un palinsesto di eventi confezionato in un format innovativo in grado di generare una importante ricaduta sull’economia turistica del territorio».
Le iscrizioni alle due Granfondo sono aperte, ed è possibile prenotare il proprio pettorale sul sito giallacycling.com.
Completano il palinsesto de La Gialla Cycling la Short Race e la Team Relay, sul percorso disegnato ad hoc nella Off Road Arena all’interno del Misano World Circuit.
Infine, per i giovani ciclisti una Tipo Pista e la Junior Trophy che si svolgeranno su un anello di 900 metri della pista internazionale.
La Gialla Cycling avrà anche un carattere internazionale con la prima edizione dell’EMCC, l’European Media Cycling Contest: oltre 50 giornalisti, blogger, influencer e youtubers specializzati nel mondo bike, provenienti da tutta Europa, che si daranno appuntamento a Misano per partecipare a una agenda che coinvolgerà i players della comunicazione cycling a 360 gradi in un fitto programma di appuntamenti alla scoperta del territorio romagnolo. Sarà l’occasione per loro di partecipare alle granfondo e alle competizioni ciclistiche di La Gialla Cycling con l’obiettivo di laurearsi campioni europei dell’EMCC 2022.
UN OBIETTIVO COMUNE DURANTE L'ITALIAN BIKE FESTIVAL
Le competizioni nel programma de La Gialla Cycling sotto l’egida di ACSI Ciclismo, sono organizzate con il supporto delle associazioni dilettantistiche Eurobike Riccione, Frecce Rosse Cycling Team, Pedale Riminese e il Team della Granfondo Squali, con il contributo di Fondazione Misano e Misano World Circuit.