Era il lontano 2007 e mi ricordo ancora le ottime sensazioni provate pedalando con le Racing Zero di allora, pazzesche! Rappresentavano per quegli anni una chicca da professionista, del resto, leggere e dotate di una nervosa raggiatura in alluminio, mettevano su strada tutta la grinta riversata sui pedali da qualsiasi ciclista. Oggi siamo ad un nuovo capitolo della saga e i numeri per ripetere la magia ci sono tutti quanti.
L’alluminio è sempre protagonista, ma i cuscinetti CULT…
Il nuovo modello Racing Zero CMPTZN DB è la versione in alluminio più leggera della linea Fulcrum, un gioiello fatto di praticità e istintività, per la serie: sgasate pure ragazzi, ogni pedalata con questo set è goduria allo stato puro! La chicca di questa nuova coppia sono i cuscinetti CULT e la classica raggiatura 2:1 sostenuta da flange oversize di rara bellezza. Rimanendo in tema cuscinetti, questi CULT™ ( Ceramic Ultimate Level Technology™ ) sfruttano una pista in acciaio speciale e cuscinetti ceramici, tutto lubrificato con un filo di olio apposito. Massima durezza e attriti ridotti al minimo per una scorrevolezza 9 volte maggiore rispetto alle normali soluzioni standard.
Raggi tesi e robusti
La vera raggiatura Fulcrum si affida allo schema 2:1 con 14 raggi posti sul lato soggetto a massima coppia e 7 sul lato opposto. Questo assemblaggio garantisce, nonostante un aspetto asimmetrico, un comportamento assolutamente bilanciato. I raggi vengono prodotti a partire da una barra di alluminio, tornita per ottenere la tipica forma che racchiude anche quella della testa del raggio che si posiziona su mozzo.
Le lavorazioni sono da manuale
Il mozzo posteriore è ricavato da un unico ( e stupendo aggiungerei io n.d.r. ) pezzo di allumino m-o-n-o-l-i-t-i-c-o, una parola che sa di puro lusso! In poche parole, vi ritroverete un mozzo unico e in grado di offrire massima rigidità torsionale e massima trasmissione della potenza.
Quello anteriore sfrutta la fibra di carbonio ( nella parte centrale ) per sostenere una bella dieta, tanto non deve resistere a immani carichi di lavoro come avviene per quello posteriore e viene sempre preparato con 21 raggi. Il cerchio in alluminio viene lavorano nel « Bel Paese » e ha un profilo da 30mm, quello giusto per fare bene ovunque. La tecnologia 2-Way Fit™ permette di montare copertoncini tubeless o tradizionali e senza batter ciglio. Ritroviamo anche in questo nuovo capitolo targato Racing Zero la tecnologia Mo Mag™ tramite cui i nippli vengono posizionati all’interno del cerchio tramite il foro valvola e guidati con un magnete nella posizione corretta.
Un set da godersi a 360 gradi
La larghezza da 19mm permette di montare copertoni dal 23c in sù come richiesto oggi della maggior parte degli ciclisti. Dimenticatevi gli adesivi, qui tutto punta alla massima leggerezza quindi colore scuro ottenuto tramite diversi trattamenti di finitura superficiale, resistente e davvero dark. Se siete interessati vi servono 1190€ per riprovare le stesse identiche sensazioni del 2007 con un peso complessivo di 1455g, tutto impreziosito oggi da una potentissima frenata a disco.