Il lavoro svolto dal pneumatico anteriore è diverso da quello svolto dal copertone posteriore? Probabilmente sì, visti i ruoli differenti nelle accelerazioni, nelle frenate, in curva e in molte altre situazioni. Continental con il pack Grand Prix Attack & Force scommette sul perfetto funzionamento di due prodotti diversi, un 23mm per l’anteriore e un bel 25mm per il posteriore. Il risultato? Ottimi e appaganti sia in allenamento che in corsa.
Questo set di copertoncini da competizione è ottimizzato per alzare il livello delle prestazioni, anche dal puto di vista aerodinamico, infatti, il copertone anteriore chiamato Attack è più stretto e aumenta il cx mentre il posteriore, chiamato Force, è da 25mm e assicura più appoggio e comodità. In realtà questo mix è molto più piacevole di quanto vi possiate immaginare, merito di un Force in grado di aumentare il comfort e spezzare gli scossoni dell’asfalto e di un ottimo Attack sempre pronto a scendere in piega in velocità.
La scolpitura è simile ma nel caso di Attack il disegno è leggermente più lungo mentre la mescola, la rinomata Black Chili, è uguale su entrambi i prodotti. Il grip è elevato ma è anche ottimo il rotolamento per una sensazione di velocità totale. I polimeri di nuova generazione e le nanotecnologie fanno miracoli anche a livello di percorrenza chilometrica.
Per quanto riguarda le forature, la protezione interna Vectran™ si conferma al top, una bella sicurezza per passare indenni anche sui vetri. Il Vectran è un filato ottenuto da una materiale semicristallino che è più duro dell’aramide ma anche più leggero. La carcassa in Nylon da 330 TPI è abbastanza morbida e fa in modo che le asperità vengano smorzate bene. Il peso di 400 grammi scarsi per la coppia fa in modo che il set sia un piatto prelibato per chi affronta diverse gare durante la stagione, anche quelle con molto dislivello.
Una cosa è certa, anche nei cambi di direzione più veloci il grip non manca mai e l’appoggio sul pneumatico posteriore offre sicurezza da vendere. La doppia misura? Una soluzione notevole che dà ottimi responsi su strada. Li ho montati direttamente sulle nuovissime Ursus Miura TC37, una coppia di ruote veloce e leggera che esalta le coperture Continental. Vi consiglio di rispettare con precisione i valori di gonfiaggio, esagerare altererebbe comfort e pressione di guida.
Per maggiori informazioni riguardo i Continental Grand Prix Attack & Force vi rimando al sito Continental.