Lo ammetto, quando ho provato la famosa e colorata cera di Wend per lubrificare la catena durante il periodo estivo ho pensato di aver scoperto il lubrificante migliore in circolazione! Mai avuto una catena così ben trattata e una trasmissione tanto silenziosa. Ho comunque continuato ad utilizzare il Chain Wax Kit durante questi mesi con risultati eccellenti, nonostante il freddo tenda ad irrigidire la cera depositata sulle maglie della catena.
I prodotti della statunitense Wend sono lubrificanti ad altissime prestazioni e l’ultimo kit Chain Wax Spectrum Colors, un prodotto a base cerosa, è diventato in brevissimo tempo una star di Instagram grazie alla cera colorata con cui è possibile proteggere la catena, rendendo la trasmissione un vero arcobaleno. Il kit è composto anche da un solvente per ripulire la catena chiamato Wax-Off, quindi per cominciare basta applicarlo tramite il beccuccio dosatore sulla catena e sullo straccio in microfibra, anch’esso in dotazione, per poi rifinire la pulizia con un po’ di olio di gomito.
Fatto questo, potrete utilizzare la cera neutra e rifinire il tutto con quella colorata (esistono diversi colori e potete trovarli qui) ottenendo un risultato davvero brillante. L’operazione dovrà essere ripetuta a cadenza più o meno regolare, ma vi assicuro che utilizzando la cera di Wend manterrete la catena in perfetto stato per moltissimi km. Il freddo di questo inverno irrigidisce leggermente la cera, ma lo strato applicato rimane coeso con l’acciaio delle maglie proteggendole dallo sporco, dal sale e dall’umidità. Per rimuovere la cera potrete utilizzare anche acqua calda e sapone per poi riprendere l’asciugatura con il panno e la successiva stesura di nuova cera.
L'ho utilizzata con temperature rigide, pioggia e fango e sempre con risultati sorprendenti tanto che non mi meraviglia più l’ottima fama di Wend anche tra i ciclocrossisti. Penso che l’usura della catena Shimano Ultegra che vedete nelle foto sia limitata al minimo e lo stesso discorso vale per il pacco pignoni e per le corone. Pedalando è piacevolissimo avvertire l’assoluta silenziosità della trasmissione, una silenziosità che non ho mai ritrovato con altri lubrificanti.
Se volete, potete anche mixare i colori riprendendo le colorazioni del telaio, ma una cosa è certa, oltre all’estetica c’è tanta sostanza e il kit Chain Wax vale ogni euro speso. Prova a lungo termine superata con voti altissimi!