I PIU' LETTI
CANYON LUX, PER UN XC PIÙ MODERNO E PIÙ VELOCE
di Giorgio Perugini | 27/06/2018 | 09:42

Nelle prove di XC serve un mezzo leggero e scattante, una bici che sappia affrontare con slancio ogni parte del tracciato, salite comprese. Che si tratti di un singletrack tecnico o di lungo tratto veloce, la nuova Canyon Lux saprà solo primeggiare, è nella sua natura. La prima versione lanciata nel 2013 ebbe il suo punto di forza proprio il leggero schema full suspension.

Lux ha vinto a Cape Epic con Robert Mennen e Kristian Hynek, ha dominato la Leadville 100 con Alban Lakata e ha centrato ottimi risultati anche in Coppa del Mondo con Pauline Ferrand-Prévot, insomma, questa mtb si è dimostrata già vincente su una vastissima gamma di terreni

Come è facile intuire, la nuova Lux ha un’eredità pesante ma le premesse per stupire ci sono tutte visto come è andata al Cape Epic e nel circuito di Coppa del Mondo. L’obiettivo dichiarato era quello di rimanere sotto i 2kg per telaio completo di ammortizzatore e forcella mantenendo uno schema molto simile a quello della Exceed XC per offrire agli atleti un feeling istantaneo.

Inoltre, fattore non secondario, era necessario trovare un perfetto equilibrio tra geometria e sospensioni per offrire la massima trazione evitando dispersioni inutili di energie. La differenza più evidente tra la nuova Lux e la versione precedente si ritrova appunto nella sospensione posteriore da 100mm e nel suo meccanismo d’azione. La cinematica è stata rivista per ridurre le sollecitazioni a carico di perni e cuscinetti con un leveraggio nettamente più leggero ed affidabile.

Il concetto di sospensione a tre fasi che abbiamo imparato a conoscere con la Sender DH e adorato ultimamente sulla nuova Spectral (qui la nostra review) viene proposta sulla Lux con un carico pazzesco di fattore « racing ».  

Qui i 1000mm di escursione lavorano tutti con una parte centrale che offre tutto l’equilibrio che serve per planare sulle irregolarità del terreno e con una risposta iniziale nettamente più veloce. L’ultima fase soffoca anche i colpi più duri e ha il pregio di non arrivare mai a fondo duramente.

Comunque sia, è tutto il leveraggio che registra ottimi pesi e minime dimensioni, anche perché l’intera struttura che governa il mono posteriore è soggetta ad un carico davvero contenuto. L'installazione delle pinze dei freni flat mount sul fodero orizzontale consente al Flex Pivot di svolgere al meglio la sua funzione senza che le forze frenanti possano interferire.

Infatti, oltre ai vantaggi in termini di affidabilità e prestazioni di guida, il nuovo leveraggio permette un risparmio di ben 144 g rispetto al progetto precedente, contribuendo in maniera determinante al risparmio di peso complessivo che coinvolge la nuova Lux.

L’utilizzo della corona singola corona consente a Canyon di ottenere guadagni strutturali grazie ad un movimento centrale più ampio con evidenti benefici sull’allineamento della catena.

Aggiornare infine Lux con una geometria di gara più moderna era una priorità per Canyon, del resto i rider più ambiziosi e performanti avevano preso come riferimento prestazionale la hardtail Exceed, leader delle geometrie da gara XC! La nuova Lux ha una lunghezza maggiore di 20 mm rispetto alla sua predecessore per una maggiore stabilità in velocità, mentre la lunghezza del carro è stata ridotta da 450 mm a 435 mm su tutte le taglie per offrire una maggiore maneggevolezza di guida.

La differenza fondamentale tra il Lux CF SLX e il Lux CF SL sta nella differenza dell’escursione della forcella di 10 mm. I corridori che preferiscono un setup più aggressivo possono optare per una corsa di 100 mm sulla Lux CF SLX, mentre quelli più orientate al trail possono beneficiare del 110 mm sulla forcella del Lux CF SL, soluzione apre l’angolo di sterzo di 0,5 ° per una maggiore stabilità.

La ricchezza di dati nelle mani di Canyon fa in modo che i telai in carbonio delle Lux CF SLX e CF SL non siano solo leggeri, ma anche estremamente resistenti!  L'utilizzo del carbonio unidirezionale riduce i movimenti della fibra e consente inevitabili vantaggi per resistenza e rigidità. Infine, una parola va spesa nel nuovissimo sistema di passaggio dei cavi, qui tutto punta verso l’ottimizzazione della cambiata e la totale semplificazione della manutenzione.

Agli occhi dei più attenti non sfuggiranno il guida catena minimalista, l’opportunità di utilizzare due borracce, il Quixle (la leva estraibile per aprire i peri passanti da 15mm) e l’Impact Protection Unit che evita eventuali danneggiamenti a carico del telaio da possibili contatti con il manubrio.

LUX CF SLX (TAGLIA M) - 1662 G LUX CF SL (TAGLIA M) - 1852 G

Per il resto, in attesa di un test ride, vi rimando al sito Canyon!

www.canyon.com/it/mtb/lux/

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy