Quello di perseverare e continuare
a credere nelle proprie idee portandole al massimo delle loro potenzialità
è certamente una virtù importante nella vita, un concetto che può valere in
molti campi e trova grande risalto in ambito ciclistico. Guardiamo le nostre
bici da corsa, non vi sembra che si possa fare qualcosa di diverso per
ridisegnare (anche se in parte) questo bellissimo strumento? Factor è
partita probabilmente da questo spirito di ricerca per arrivare alla nuovissima
Factor ONE. https://factorbikes.com/one/
Factor ONE è senz’altro una bici
aero, un progetto unico che spicca per un tubo obliquo sdoppiato e l’originale
forcella esterna stile “TT”. Il tubo obliquo sdoppiato (Twin Vane Evo),
idea nata circa nel 2008, aveva allora l’intenzione di migliorare la rigidità
di tutto il comparto sollecitato dal movimento centrale e solo successivamente
si dimostrò vantaggiosa anche in termini aerodinamici. Se ben ricordate,
questi concetti sono stati dirompenti una volta osservati sulla Factor Aston
Martin one-77, modello da cui trae grande spunto l’attuale ONE.
Tutto il telaio, visto in sezione,
è stato ottimizzato utilizzando il design “a coda tronca” perfezionandolo con tecnologia CFD (computional fluid-dynamics) e diversi dati provenienti dalle varie sessioni in
galleria del vento, motivo per cui i progettisti scommettono sulla validità
delle potenzialità velocistiche di Factor ONE.
Ogni parte viene
opportunamente rinforzata per offrire la necessaria rigidità adatta ad
accontentare anche i professionisti. Un esempio di questa caratteristica la
potete trovare nell’archetto che congiunge i foderi alti posteriori.
Il movimento centrale PF4630 e i
cuscinetti dello sterzo da 1-1/8” sono targati CeramicSpeed, giusto per
farvi comprendere a fondo la natura elitaria di questo innovativo progetto.
Un’altra parte saliente del progetto è il manubrio integrato chiamato OTIS
Evo Integrated barstem, struttura
monoscocca applicabile solo a questo telaio che consente il passaggio interno
di tutti i cavi per una pulizia incredibile. Questo viene fissato
direttamente alla testa della forcella con quattro grandi perni ed è
possibile rialzarlo grazie a spessori sagomati (si possono aggiungere o
togliere senza rimuovere i cavi, soluzione geniale), inoltre è predisposto per
accoglie una prolunga originale per il bike computer.
La geometria deriva dal modello O2
utilizzata dal Pro-Tour AGR2 ed è perfezionato con alcuni concetti più
simili a quelli che siamo soliti trovare sulle velocissime bici da cronometro.
L’esempio più lampante è la forcella Slick Rgi Carbon, come potete
osservare dalle foto, completamente esterna. Questa soluzione va a determinare
una migliore penetrazione aerodinamica senza alterare la manovrabilità del
mezzo.
Il progetto Factor ONE è senza
alcun dubbio unico nel suo genere ed è impreziosito da una serie di
raffinatezze che lo posizionano tra quelli più cari in commercio. Il telaio
Factor ONE è disponibile in 7 diverse taglie nei colori Crimson Red, Sterling Silver
e Team Blackper per
freni a disco o freni tradizionali direct mount. Questo telaio, ampiamente
configurabile con manubri di dimensioni diverse, è predisposto per accogliere
qualsiasi gruppo sul mercato e pneumatici fino a 28mm di sezione.
https://factorbikes.com