I PIU' LETTI
SICUREZZA. LE SCORTE TECNICHE CHIEDONO CHIAREZZA, RISPOSTE E DIVULGAZIONE
di tuttobiciweb | 15/11/2022 | 08:10

Sabato, nel corso della 30a edizione del Giorno della Scorta, sono stati molti gli interventi interessanti: l'evento organizzato dal Gs Progetti Scorta ha dato voce soprattutto a coloro che "vivono" la sicurezza sulle strade in occasione delle corse. In questa ottica ci piace proporvi l'intervento di Nicola Pederzoli, presidente del Team Scorta.

 

«Sulle scorte tecniche, come logico che sia, si riversa buona parte della fiducia che le norme sulla sicurezza trovino concreta ed efficace applicazione e noi siamo orgogliosi della nostra attività di volontariato. Talvolta ci definiscono “gli angeli della sicurezza”, ma noi preferiremmo piuttosto essere davvero conosciuti e riconosciuti da chi, sulla strada, dovrebbe rispettare le nostre indicazioni al passaggio della gara.

Apprezziamo lo sforzo compiuto con l’ultima edizione del disciplinare tecnico, dove c’è più chiarezza nelle funzioni, responsabilità e una ricerca di uniformità di attrezzature. Apprezziamo che la FCI, grazie al lavoro compiuto dalla Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza, abbia approvato la procedura per la “certificazione di qualità” da attribuire ai Gruppi che gestiscono in modo virtuoso le scorte tecniche e le moto staffette.

Apprezziamo che per la fine di questo mese, a Riccione, le Commissioni Nazionali dei Direttori di Corsa e dei Giudici di Gara abbiano indetto una sorta di convention per un confronto fra tutte le figure chiamate a gestire l’organizzazione, la conduzione e la sicurezza delle gare ciclistiche.

Apprezziamo che si facciano accordi tra FCI ed Enti di Promozione Sportiva per unificare criteri organizzati e parametri di qualità, soprattutto per quanto riguarda le granfondo, che, come sappiamo,sono manifestazioni molto complesse. Questo per dire che non ci sfugge quello che la FCI ed altri Enti fanno per ottenere miglioramenti.

Allo stesso tempo però, ci sia concesso di osservare quello che, a nostro avviso, potrebbe essere ancora fatto.

Il disciplinare tecnico è poco conosciuto e servirebbero più momenti congiunti di formazione tra volontari, forze di polizia, enti preposti alle autorizzazioni e alle ordinanze, organizzatori di gare anche a livello locale e non solo nazionale.

La certificazione di qualità dei gruppi di moto staffette, ha, giustamente, per obiettivo la crescita della qualità e dell’affidabilità, ma per tradurre questo anche in più sicurezza ci sarà bisogno di una politica federale di sostegno al progetto, con l’introduzione di incentivi e modalità premianti per i Gruppi potenzialmente disponibili, con il dovuto coinvolgimento degli organizzatori perché questi Gruppi certificati trovino poi effettivo impiego ed affermazione.

Ci auguriamo che su questo punto i controlli per ottenere e conservare nel tempo la certificazione siano stringenti da parte delle strutture Federali, per evitare che qualcuno sfrutti scorciatoie pur di ottenere riconoscimenti non dovuti.

I Gruppi di motostaffette e scorte tecniche, che poggiano sul volontariato, hanno bisogno di riscontri tangibili per trovare motivazione a proseguire il proprio operato. Ad esempio, è sempre più difficile trovare nuovo personale e crediamo che anche la Federazione debba fare qualcosa per incentivare, chi intende dedicare il proprio tempo a favore della sicurezza degli altri.

Per la convention di Riccione è importante che siano stati invitati anche i responsabili della sicurezza dell’UCI, auspicando che sia anche l’occasione per riflettere seriamente sul fatto che soltanto l’Italia usa modalità sue di segnalazione dei pericoli ai corridori, quando invece a livello internazionale ne esiste un altro e soltanto un altro.

Questa difformità non sembra più opportuna alla luce delle tante cadute dei corridori provocate dagli innumerevoli ostacoli presenti sulla strada e le tortuosità di certi percorsi. Servirebbe una campagna informativa mediatica, e perché no, magari promossa dalla Presidenza del Consiglio o dai Ministeri competenti, per far conoscere come avviene il transito delle corse e quali sono le figure a cui prestare attenzione, come le scorte tecniche e gli ASA, per tutelare sia il ciclismo quanto i normali utenti della strada, a cui non si vogliono creare danni o ingiustificati disagi.

Servirebbe che il Dipartimento Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo o la Federazione stessa mettessero a disposizione le frequenze per la sicurezza delle gare ciclistiche, perché, senza un’efficace rete di collegamenti il lavoro “professionale” che viene richiesto ai gruppi di scorte tecniche e moto staffette è pressoché nullo, ma è altresì vero che il costo dell’utilizzo di tali frequenze attualmente è elevato. Non tutti i Gruppi hanno la forza economica per ottenere le concessioni governative e non vorremmo che questo diventasse un alibi per l’abusivismo.

Servirebbe una riforma del codice della strada che, per la parte che più ci vede coinvolti, assegni alle scorte tecniche maggiori poteri ed estensione d’impiego.

Su queste ultime tre questioni: “campagna informativa”, “concessioni di frequenze” e “nuovi poteri alle scorte tecniche”, vista l’occasione, abbiamo condiviso con il Gs Progetti Scorta, un semplice documento riepilogativo, da lasciare al Signor Prefetto, perché possa essere inoltrato alla Presidenza del Consiglio e ai ministeri competenti.

Questo è quanto ci sentiamo di poter dire ad una platea qualificata e trasversale come quella del Giorno della Scorta, dove necessariamente bisogna rimanere su argomenti di maggiore interesse generale senza scendere troppo nello specifico in questioni come: le tutele, i limiti di età e politiche del tesseramento, i costi e la qualità della formazione, e molto altro ancora che sono prevalentemente di competenza della Federazione Ciclistica Italiana.

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy