WTB è uno di quei produttori di pneumatici e accessori che ha creduto fin da subito e fortemente nel gravel. Ad essere sinceri, i risultati si sono visti e il modello Byway 47, direttamente sfornato da WTB in California, ne è grande dimostrazione. Che si tatti di sterrato leggero, asfalto o pavimentazione irregolare il risultato non cambia mai: comfort assoluto.
Scegliete sterrati semplici e godetevi il panorama
Questi WTB Byway 47, montati su cerchi Shimano GRX da 650b, sono caratterizzati da un battistrada liscio nella parte centrale e leggermente tassellato in quella laterale. Il risultato è ottimo e si traduce in una scorrevolezza grandiosa anche su fondi abbastanza mossi, tutto però a scapito della trazione su fondi particolarmente viscidi, del resto, come ricorda il vecchio detto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Come tutti i pneumatici di grande volume, quello che emerge su tutto è i comfort di marcia, davvero notevole.
Tanto volume, tanto comfort
Penso che questi WTB Byway 47 abbiano una vocazione più stradale e che trovino il loro completo sfruttamento in un gravel generalmente « asciutto ». Ok per i viaggi, ok per gli sterrati e il fuoristrada ma niente fango, per cortesia. Sui fondi terrosi e compatti, quelli denominati comunemente veloci, il confort di marcia e la velocità sono al top. Il battistrada liscio in questa zona vi fa viaggiare alla grande, con sensazioni di rotolamento paragonabili a quelle provate su strada con le comuni bici da strada. Questo copertone è dotato di tecnologia TCS, quindi con un po’ di sigillante il sistema tubeless è completamente garantito.
Abbandonate l’ansia da performance
La carcassa da 60TPI fa in modo che tutto sembri molto soft mentre la mescola, differenziata in diversi strati del battistrada, dovrebbe offrire una buona resa fino a fine ciclo. Ho cercato di farlo correre veloce quando ho potuto ed è stato semplice, ma non chiedete velocità elevate da pneumatico aero. Il volume elevato e la bassissima pressione di gonfiaggio offrono un grip adeguato anche sulle strade più sconnesse. Per ora, una sola foratura con una spina tanto lunga da sembrare un paletto per vampiri! 525 grammi ( è la mia pesata ) per ogni copertone non sono pochi ma ragioniamoci, se cercate prestazioni estreme anche nel gravel, probabilmente siete fuori strada…
Un copertone d viaggio? Certo!
L’accoppiata con i cerchi Shimano GRX in alluminio mi è sembrata grandiosa fin da subito, merito della scorrevolezza dei cuscinetti Shimano ma anche per la loro robustezza. Per quanto riguarda la velocità niente da dire, anche se la bici su cui li ho montati, una Pedemonte Aurata Gravel, fa in modo che le prestazioni siano sempre esaltanti. Non abbiate dubbi, se cercate confort e controllo su superfici omogenee puntate tranquillamente sui WTB Byway 47, non ve ne pentirete.