Ci sono tanti modi per alleggerire una bici e detto come va detto, alcuni espongono a dei rischi. I componenti super leggeri costano molto e consentono spesso un buon risparmio di peso, ma è tuttavia muoversi su nomi ben noti. Per godersi una bella bici leggera occorre partire dalle ruote, il primo componente in grado di cambiarle faccia. Se non potete investire somme ingenti, copertoni e camere d’aria leggere tolgono anche più di 150 grammi per ruota e sono un upgrade gustoso. Le camere d’aria Tubolito sono pazzesche, provate una volta e amate alla follia! Per la cronaca: 23 grammi!
Sto utilizzando diverse camere d’aria Tubolito ma la prima che vi voglio proporre è la S-Turbo Road 700C da 23 grammi, una camera d’aria dal peso record e compatibile per copertoni fino a 28mm. Tubolito nasce dall’intraprendenza di Christian Lembacher, ingegnere esperto di materiali innovativi e Akos Kertesz, ingegnere meccanico, entrambi amanti della bicicletta. Basta osservare la camera d’aria in questione per rimanere basiti, piccola è piccola e lo si nota anche sul sito, ma quella che mi ritrovo per le mani è davvero microscopica! Non mi faccio impressionare né dalla leggerezza né tantomeno dalla sottigliezza e le monto di corsa su una bella coppia di ruote in carbonio per freni a disco, tutto con molta facilità. In effetti, il montaggio sembra più fluido rispetto a quanto accade con camere in butile o in lattice e il motivo è semplice e sta tutto nel minimo ingombro. Perfeziono tutto evitando pizzicature, gonfio e via.
Conti alla mano, con le camere S-Turbo Road 700C ho tolto quasi 80 grammi per ruota, mantenendo ovviamente lo stesso copertone Vittoria Corsa Graphene 2.0 da 25, non male, no? Il rotolamento non mi sembra mutato ed è restato lo stesso di sempre grazie a questi copertoncini con carcassa in cotone e mescola 4C. Come sempre accade, togliere peso dalle masse rotanti offre grandi benefici e anche questi pochi grammi risparmiati fanno una bella differenza.
Le camere Tubolito sono realizzate in uno speciale elastomero termoplastico che sembra un po’ rigido tra e mani, ma una volta inserito tra cerchi e copertoni si comporta come una camera d’aria normale. Ovviamente, oltre al risparmio di peso concorre a rendermi molto soddisfatto anche il risparmio in termini di ingombri, visto che inserita nella finta borraccia questa camera d’aria Tubolito occupa un briciolo di spazio rispetto a alla camera in butile. Capitolo forature…la camera si buca probabilmente con maggiori difficoltà rispetto ad una tradizionale ma si ripara in tre minuti con il kit di riparazione portatile ( TUBO Flix Kit ) di cui vi parleremo più avanti. Per adesso mi sento di promuovere al 100% le camere Tubolito, almeno nella versione per cerchi attrezzati con freni a disco.