EUROPEI 2025. WIDAR CAMPIONE UNDER 23
La prova si svolgerà sulla distanza di 121,1 km
Copyright © TBW
12:32
Appuntamento dunque a più tardi con la seconda diretta di questa penultima giornata dei Campionati Europei: grazie nel frattempo per averci seguito stamane e a risentirci alle 14!
12:30
Si conclude dunque con un po' di amaro in bocca per l'Italia questa prova Under 23 maschile: alle 14 però le donne elite avranno l'occasione di riscattare i ragazzi andando a caccia, con Longo Borghini e compagne, di qualcosa di molto importante.
12:15
Dietro l'azzurro, quinto posto per Remijn (Olanda) e sesto per Loulergue (Francia). Decima piazza per Lorenzo Finn, giunto a 52" da Widar.
12:14
È volata invece per il bronzo con Hector Alvarez (Spagna) che la spunta su un Simone Gualdi rientrato brillantemente sul gruppo inseguitore.
12:13
Alle sue spalle, distanziato di 14 secondi, argento per un eccellente Maxime Decomble, il più brillante oggi in salita dietro a Widar.
12:12
Ed è oro per Jarno Widar! Planata perfetta in discesa del belga che mantiene il vantaggio e va a vestire la maglia di campione europeo di categoria.
12:10
Potrebbe essere la giornata del giovane talento belga classe 2005, atteso l'anno prossimo al passaggio tra i professionisti coi colori della Lotto.
12:07
All'inseguimento del belga i più brillanti sono Decomble e Alvarez ma Finn è appena dietro di loro.
12:06
O'Brien raggiunto e staccato in salita da uno scatenato Widar che prova a involarsi da solo verso il successo!
11:59
37,2 km/h la media di gara dopo 3 giri: il dato si è alzato grazie al ritmo imposto soprattutto dalla rappresentativa belga nel terzo e ultimo giro del circuito lungo.
11:54
Victor Loulergue e Maxime Decomble (Francia), Jarno Widar (Belgio), Hector Alvarez e Adrià Pericas (Spagna), Lorenzo Finn (Italia), Max Bock (Germania), Lucas Lopes (Portogallo) e Jurgen Zomermaand (Olanda): sono questi i nomi dei primi inseguitori di O'Brien.
11:51
Con una trentina di secondi di svantaggio rispetto ai primi inseguitori viaggiano altri 11 atleti tra cui Simone Gualdi, Matisse Van Kerckhove (Belgio) e Arthur Blaise (Francia): difficile ma non impossibile, specie se davanti dovessero guardarsi, per questi uomini rientrare su chi li precede.
11:49
In vista del traguardo allunga l'irlandese Liam O'Brien: 7 i suoi secondi di vantaggio all'inizio dell'ultimo giro di 17 chilometri su un drappello di 9 uomini comprendente Widar, Finn e Hector Alvarez. 
11:46
Discesa da Val d'Enfer conclusa: siamo ormai prossimi al terzo passaggio sulla linea d'arrivo.
11:42
Chiamato da noi in causa, Widar e Decomble provano a evadere dal gruppo di testa testando contemporaneamente la gamba e la reattività dei loro diretti rivali. Finn fa però buona guardia e, portandosi dietro tutta la concorrenza, ricuce sui due.
11:38
Finn tra l'altro ha sul piatto l'opportunità di centrare una doppietta storica riuscita solamente in passato a Marc Hirschi, ovvero quella di conquistare nello stesso anno Mondiale e Europeo in linea Under 23.
11:32
Non può che essere questo, vera rivincita del Mondiale di settimana scorsa, il duello più atteso quest'oggi.
11:26
Widar che, prima di oggi, si è trovato a fronteggiare Finn in altre 50 occasioni: in 30 di queste il belga è stato in grado di finirgli davanti, nelle restanti 20 invece è stato l'azzurro a concludere meglio al traguardo.
11:20
Evidentemente Jarno Widar sente oggi di avere una gamba migliore di quella dei Mondiali dove ha concluso molto lontano da Finn spegnendosi nell'ultima parte di gara.
11:14
Il Belgio si sposta in blocco in testa al gruppo: chiaro l'intento di voler prendere in mano le redini e controllare la corsa.
11:11
Nel frattempo restano 94 i corridori in gara.
11:07
Ancora tutta da scrivere dunque la storia di questa prova in linea Under 23: vedremo se le cose cambieranno scalando per la terza volta la Côte du Val d’Enfer e, prima, la salita di Saint-Romain-de-Lerps.
11:05
Media del secondo giro sostanzialmente invariata rispetto a quella del primo: siamo poco sotto i 37 km/h.
10:59
Tanto Belgio e tanta Francia nelle prime posizioni di un plotone di cui non fanno più parte Jasper Schoofs (passato a 26") e Filippo Agostinacchio: l'azzurro della Biesse-Carrera-Premac viaggia con quasi due minuti di ritardo dai primi.
10:54
Gruppo che infatti va a riprendere i due fuggitivi nei pressi del traguardo di Guilherand-Granges dove sono in 49 a passare assieme.
10:47
Invariata la situazione al momento: al comando prosegue sempre l'azione di Morang e Sørensen che viaggiano con pochi secondi di vantaggio sul gruppo.
10:43
Non manca molto al secondo passaggio degli atleti sulla linea del traguardo: nel primo giro la media tenuta dai corridori è stata di 36,8 km/h, vedremo se tale valore si sarà alzato o meno.
10:37
Sempre meno corridori in gara: altri atleti, infatti, hanno abbandonato e al momento sono 110 i ragazzi ancora impegnati in corsa.
10:34
Oggi il digiuno potrebbe interrompersi grazie a Lorenzo Finn che, come ha dimostrato settimana scorsa in Ruanda vincendo il Mondiale in linea, ha dalla sua una notevole condizione.
10:29
L'ultimo acuto nostrano in questa corsa risale al 2019 quando Alberto Dainese ebbe la meglio sul fresco bronzo europeo a cronometro Niklas Larsen e sull'estone Arm Rait.
10:23
Chi però ha fatto meglio di tutti nella storia della prova in linea Under 23 degli Europei è l'Italia: con un totale di 19 medaglie (7 ori, 4 argenti e 8 bronzi), la rappresentativa azzurra è di gran lunga la prima nazione nel medagliere della gara.
10:16
Sørensen rappresentante di una nazione, la Danimarca, che ha un certo qual feeling con questa corsa visto che, in passato, ha riportato due vittorie (con Henrik Pedersen due anni fa e con Casper Pedersen nel 2017) e tre secondi posti.
10:10
30 secondi di margine per Morang e Sørensen. 
10:04
Da segnalare, tra i corridori che viaggiano attardati rispetto al gruppo principale, il nome del campione francese di categoria Ugo Fabries che è passato sulla linea a 43 secondi dal plotone.
09:58
E dopo poco meno di un'ora la corsa raggiunge il traguardo di Guilherand-Granges: davanti a tutti c'è la coppia formata dal lussemburghese Mil Morang e dal danese Anders Vos Sørensen. Per loro 17 secondi di vantaggio sul quartetto Jasper Schoofs (Belgio), David Haverdings (Olanda), Louka Lesuer (Francia) e Bogdan Zabelinskiy (Cipro) che però ha appena 4" sul gruppo composto da un'ottantina di unità.
09:52
Anche il compagno di squadra Mustafa Tekin e il bosniaco Cehajic lasciano la competizione: restano 126 i ragazzi sul percorso.
09:46
Ci avviciniamo al termine del primo giro e nel frattempo arriva la notizia del ritiro in corsa del turco Mustafa Tarakci: rimangono 128 gli atleti in gara.
09:42
La salita di Saint-Romain-de-Lerps, infatti, è lunga 6,7 km e ha una pendenza media del 7,2% con punte al 12%, mentre l'erta di Val d'Enfer misura 1700 metri e presenta una pendenza media del 9,3% con tratti al 14%: ripetute per sei volte (la seconda per sette se si considera anche il giro finale), queste asperità possono certamente rivelarsi molto selettive.
09:38
Le difficoltà altimetriche del circuito "lungo" di questa prova ci daranno nei prossimi giri delle risposte concrete in tal senso.
09:34
Fra questi sono 34 i reduci della prova in linea mondiale disputata in Ruanda una settimana fa, una gara esigente che bisognerà verificar se avrà lasciato scorie nelle gambe di qualcuno.
09:26
Intanto è da segnalare come non abbiano preso il via i tedeschi Paul Fietzke, Louis Ledert e il polacco Lewandowski. Queste defezioni, unite al ritiro dello spagnolo Lospitao, fanno sì che in gara al momento vi siano 129 corridori.
09:21
Molto forte anche la selezione spagnola con Pau Martì, Hector Alvarez e Adrià Pericas.
09:16
Fra questi vi è indubbiamente il Belgio che schiera Milan Donie, Matisse Van Kerckhove e soprattutto Jarno Widar.
09:11
Chiaramente non mancano i contendenti di rilievo che in una prova da oltre 2400 metri di dislivello possono ambire alla medaglia più prestigiosa.
09:07
Francesi che quest'oggi, da padroni di casa, andranno a caccia del colpo grosso puntando soprattutto sullo spunto di Maxime Decomble e Victor Loulergue.
09:06
Ad imporsi l'anno scorso in Belgio fu l'olandese Huub Artz, primo davanti al tedesco Niklas Behrens e al francese Léandre Lozouet.
09:02
Il tracciato prevede tre giri del circuito di 34,7 chilometri con le salite di Saint-Romain-de-Lerps e Val d’Enfer e un solo giro di quello da 17 chilometri con l'ascesa al Montée de Costebelle seguita dall'ultimo passaggio sulla Cote du Val d’Enfer.
09:01
09:00
E parte dunque ufficialmente anche questa quarta prova in linea degli Europei su strada 2025!
08:58
A capitanare l'Italia c'è Lorenzo Mark Finn. Il ligure, che a Kigali si è laureato campione del mondo a soli 18 anni, è il faro della corsa e guida la formazione azzurra che include il valdostano Filippo Agostinacchio, il bergamasco Simone Gualdi anche lui reduce dal Rwanda, e il bolognese Enea Sambinello
08:57
In programma una corsa sulla distanza di 121,1 km, non particolarmente lunga e quindi è lecito attendersi una gara esplosiva.
08:56
Buongiorno amici e bentrovati dalle strade degli Europei di Francia. Sono gli Under 23 ad aprire la quarta giornata di gare.
08:55
DIRETTA A CURA DI FEDERICO GUIDO

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
È stato ufficialmente inaugurato il nuovo punto vendita Decathlon a Como che ha al proprio interno uno store Santini, alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese, della Marketing Manager di Santini Cycling Paola Santini, e di Francesco Terrazzani, CEO di Como...


Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della bici che è arrivato a tutti gli effetti al suo massimo sviluppo, giusto?Le cose non vanno così, infatti, questo ragionamento...


Garmin annuncia l’atteso Garmin Connect™ Data Report 2025, che evidenzia le tendenze generali di fitness e salute degli appassionati Garmin di tutto il mondo. Da metriche come lo stress medio e i passi giornalieri, all'aumento delle attività registrate, le...


Nel 2026, la UAE Team Emirates XRG correrà nuovamente con due modelli Colnago da strada: la V5R e la Y1R. La livrea della V5R per la stagione 2026 cambierà: si abbandonerà la classica colorazione a strisce bianche e nere del 2025...


I nuovi occhiali da ciclismo Magicshine Rouler e Windbreaker, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, sono stati progettati per offrire una visione ampia e nitida, ma anche un ottimo comfort visivo nelle condizioni di forte luce. Nati per i...


In realtà questo portaborraccia non si rivolge solo a chi fa bikepacking, ma a tutti quelli che hanno telai di piccole dimensioni come mtb “full” o e-Mtb, ma una cosa è sicura, Pulse 2 di Zefal è un portaborraccia decisamente...


C’è chi per il prossimo periodo prevede estenuanti sedute di cycling indoor e chi, sicuro nel proprio equipaggiamento invernale, sfida il freddo continuando ad assaporare il ciclismo anche con le basse temperature della stagione. Che sceglie questa ultima via troverà...


Ducati è orgogliosa di annunciare l’avvio di un progetto dedicato a sviluppo, produzione e distribuzione di una nuova e più ampia gamma di biciclette ad elevate prestazioni. Una scelta che conferma e rafforza quella compiuta nel 2018, quando la Casa...


Correte prevalentemente su fondi veloci, compatti e belli asciutti? Perfetto, quello che affrontate allora può diventare il vostro tempio della velocità in formato gravel. Per situazioni come queste uno dei copertoni più interessanti in circolazione è prodotto da Vittoria e si...


Ogni azienda in questi anni ha provato a dare una sua definizione di gravel, tentando di accordare sulla frequenza di questa brillante specialità i prodotti più diversi. Oggi Abus, marchio leader nella produzione di caschi e non solo, presenta Taipan,...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024