Pirelli presenta CINTURATO EVO TLR, il nuovo pneumatico da bicicletta successore del CINTURATO Velo, prodotto lanciato nel 2018 e da allora un best seller della divisione Cycling di Pirelli. Partendo dalle riconosciute caratteristiche del CINTURATO Velo, in particolare affidabilità e protezione alle forature, CINTURATO EVO TLR conferma e migliora le sue performance in termini di grip, comfort e durata, con l’obbiettivo di eccellere in ogni condizione atmosferica e stradale. Grazie alle sue caratteristiche e alle misure in gamma, dà vita a un nuovo segmento: il pneumatico da enduro stradale. Da diversi anni molto apprezzata fra i motociclisti, questa tipologia di copertura arriva ora anche nella bici offrendo una versatilità di utilizzo estremamente ampia.
La più avanzata mescola Pirelli
CINTURATO EVO TLR utilizza SmartEVO AS, la più avanzata mescola di Pirelli Cycling in termini di aderenza, assorbimento delle vibrazioni e durata. Progettata per i ciclisti che danno priorità al controllo, al comfort e alla maneggevolezza su tutte le superfici, questa formulazione offre il perfetto equilibrio tra grip, dato dalla mescola, sia sul bagnato sia alle basse temperature, assorbimento delle vibrazioni migliorato e maggiore durata, garantendo una guida fluida e controllata anche su fondi irregolari e in condizioni climatiche difficili. Questa mescola all'avanguardia offre un'aderenza elevata in tutte le stagioni e su molteplici superfici, migliorando comfort e maneggevolezza grazie alle aumentate capacità di assorbimento delle asperità del fondo e smorzamento delle vibrazioni**. Fabbricato in Italia, nello stabilimento di Pirelli a Milano-Bollate, CINTURATO EVO TLR è un pneumatico tubeless-ready, che nasce per l’uso su strada, il commuting e il gravel. Offre, infatti, un’ampia gamma di taglie, dalla 28-622 fino alla 55-622, pensate per chi vuole uscire dai percorsi asfaltati preferendo comunque la scorrevolezza di un disegno slick a prescindere dalla superficie, asfaltata o sterrata. Robusto e durevole, ben si presta anche all’uso urban, per il tracciato casa-lavoro, in città o fuori porta.
Oltre il 50% di materiali bio-based e riciclati* e gomma certificata FSC®
CINTURATO EVO TLR vanta oltre il 50% di materiali bio-based e riciclati*, come verificato dall’ente terzo indipendente Bureau Veritas secondo lo standard ISO 14021.A questa si aggiunge la certificazione FSC®***, relativa alla gestione responsabile della catena di fornitura della gomma naturale contenuta nel pneumatico, un'esclusiva di Pirelli nel settore. Il logo FSC® è riconosciuto a livello globale come marchio di responsabilità e qualità ambientale e sociale. I prodotti certificati FSC® provengono da foreste gestite in modo responsabile, nel rispetto di rigorosi criteri ambientali, sociali ed economici. L’adozione di questa certificazione contribuisce a contrastare la deforestazione, a proteggere la biodiversità al fine di conservare gli ecosistemi naturali, e a garantire una filiera controllata, trasparente e verificabile. Gli standard FSC® intervengono anche
sugli aspetti sociali, tutelando i diritti dei lavoratori e delle comunità locali che vivono nelle aree forestali, promuovendo condizioni di lavoro eque e sviluppo locale. Questa doppia attestazione da enti terzi è un primato assoluto sul mercato, conferma l’attenzione di Pirelli nel ridurre l’impatto ambientale attraverso l’uso di materiali innovativi e nel fornire al mercato dichiarazioni affidabili e verificate. Quale strumento di trasparenza verso gli utenti, Pirelli ha inoltre realizzato un proprio logo per identificare i propri modelli che contengono almeno il 50% di materiali di origine bio-based e riciclati. Il marchio, che ritrae due frecce in un cerchio, intende valorizzare l’impegno di Pirelli nell’economia circolare, accanto ed in aggiunta all’alto livello di sicurezza delle prestazioni del pneumatico. Tale logo verrà dunque apposto anche sui nuovi pneumatici da bicicletta CINTURATO EVO TLR, in aggiunta a quello di FSC®.
Ispirato a uno dei più noti ed apprezzati pneumatici moto Pirelli
Il particolare battistrada del nuovo CINTURATO EVO TLR mutua le scolpiture di uno dei migliori pneumatici da moto Pirelli dedicati all’enduro stradale, lo SCORPION Trail III. La vicinanza applicativa dei due prodotti Pirelli, entrambi dedicati all’uso stradale e adventure nei rispettivi ambiti, ha consentito un selettivo trasferimento di tecnologia dalla celebre gomma da moto alla gomma cycling. Di fatto, come il suo omologo per le due ruote a motore, anche il nuovo CINTURATO EVO TLR è prevalentemente destinato all’utilizzo su asfalto, ma presenta una geometria degli intagli pensata per affrontare anche strade sterrate, prevalentemente di ghiaia. Pirelli ha dunque reingegnerizzato il battistrada dello SCORPION Trail III specificamente per l’uso su bici, distribuendo lungo il profilo i vuoti e i pieni in modo mirato. Rispetto alle geometrie tradizionali degli pneumatici stradali più “racing”, il battistrada del CINTURATO EVO TLR presenta una fascia centrale slick per un’impronta robusta, rigida e per garantire mileage e resistenza alla lacerazione, ma dispone di spalle più scolpite, per coadiuvare la mescola a dare maggior grip sui fondi bagnati o sdrucciolevoli. Il disegno, ricco di intagli e spigoli, aumenta la presa su terreni non necessariamente asfaltati, come quelli tipici del gravel.
L’ottimizzazione dell’impronta a terra e la nuova costruzione contribuiscono anche a un netto
miglioramento della resistenza all’abrasione, con un conseguente aumento della durata chilometrica pari a +40%**** rispetto al CINTURATO Velo originale, a parità di spessore del battistrada. Il nuovo CINTURATO EVO TLR è già disponibile online e presso i migliori negozi di ciclismo, nelle misure 28-622, 30-622, 32-622, 35-622, 40-622 in versione nera e, per le misure 28, 30 e 32 anche in versione Classic e Retrò. Sarà disponibile nel corso della stagione anche nelle misure più larghe: 45-622, 50-622 e 55-622.