I PIU' LETTI
COLNAGO. V5Rs, UNA BICI COSTRUITA PER VINCERE. DI PIU'
dalla Redazione | 16/04/2025 | 10:06

Colnago stupisce ancora e presenta l'ultima evoluzione della serie V: la Colnago V5Rs. Il team di Colnago ha potuto lavorare su una base già solida, visti i tanti successi ottenuti dal V4Rs. In particolare, i miglioramenti in termini di rapporto peso/potenza, aerodinamica e maneggevolezza garantiscono prestazioni di punta in ambienti di gara sempre più complessi.

Il kit telaio V5Rs (nella misura 485) è più leggero del 12,5% rispetto al V4Rs. Questo risparmio di peso è stato ottenuto grazie a una combinazione di nuove tecniche di laminazione e produzione.

Tra i vari test condotti, l'analisi FEM si è rivelata la più utile per raggiungere l'obiettivo finale. Il Metodo degli Elementi Finiti (FEM) è una tecnica ampiamente utilizzata che, attraverso la modellazione matematica e la risoluzione di equazioni, consente la simulazione di scenari ingegneristici e comportamenti di sistema, in questo caso l'analisi strutturale dei telai delle biciclette.

In particolare, Colnago ha fatto progressi nella tecnologia di produzione e nello studio della laminazione del carbonio. La sfida, che è stata vinta, era quella di migliorare la precisione del posizionamento di ogni strato per raggiungere un ambizioso obiettivo di peso mantenendo le proprietà di rigidità della bici che sono state così tanto apprezzate dai corridori che utilizzano le V4Rs.

Nella costruzione di questo telaio, sono stati utilizzati speciali mandrini semirigidi, sviluppati appositamente per garantire una perfetta disposizione degli strati di carbonio: si è così ottenuto un puntuale controllo della qualità e una perfetta corrispondenza tra gli obiettivi di progettazione e le prestazioni del prodotto finale.

Peso e lay-up del carbonio

Una forma dei tubi nuova, più aerodinamica

Il know-how sviluppato durante gli studi condotti per le Y1Rs è stato utilizzato anche per lo sviluppo di questa bicicletta leggera e versatile. Innanzitutto, sono state studiate con il modello CFD, un modello estremamente preciso che Colnago ha sviluppato durante il processo di ricerca e sviluppo delle Y1Rs. La CFD (Computational Fluid Dynamics) è una tecnologia utilizzata per simulare e analizzare il flusso dei fluidi utilizzando metodi e algoritmi numerici. Una volta definite le forme più promettenti per tubi e giunti, sono stati realizzati dei prototipi in scala 1:1 utilizzando la stampa 3D. Sono stati poi assemblati come normali biciclette di riferimento e infine testati in diverse sessioni di prove nella galleria del vento.

La V5Rs è caratterizzata da un tubo sterzo più sottile e da nuovi profili dei foderi della forcella che combinano leggerezza, rigidità e migliore aerodinamica. Inoltre, i profili del reggisella e del tubo sella sono notevolmente più sottili e profondi. L'area frontale della V5Rs è ora più sottile del 13% rispetto alla V4Rs. Le prestazioni aerodinamiche della V5Rs sono in linea con quelle di molte bici etichettate come “aerodinamiche” nel World Tour.

Real Riding Stiffness - la misura della rigidità del telaio usata da Colnago

La creazione di telai più leggeri e di profili dei tubi più aerodinamici spesso comporta un compromesso su quella che è la rigidità del telaio. Tuttavia, con l'aiuto dell'analisi FEM, è stato possibile simulare il comportamento del telaio in specifiche condizioni di carico, e simulare i cambiamenti di rigidità.

Già con l'introduzione del V4Rs, Colnago ha assunto la rigidità di guida reale (RRS) come unica misura da valutare per misurare la rigidità del telaio. Infatti, la RRS è una misura della rigidità del telaio in condizioni di guida reali, in particolare in accelerazione e in salita da seduti, quelle condizioni che si affrontano durante le competizioni.

Grazie a una combinazione di nuove tecniche di laminazione e forme ottimizzate dei giunti, la real riding stiffness della V5Rs è pari a quella del suo predecessore, la V4Rs, il nostro punto di riferimento, nonostante un profilo più aerodinamico e il peso ridotto.

Una geometria racing leggermente aggiornata

Basandosi sulla geometria già molto apprezzata della V4Rs, geometria validata nelle principali gare del WorldTour, la V5Rs presenta solo piccoli aggiornamenti per renderla leggermente più aggressiva ed efficiente.

- Trail: avancorsa aggiornato per una migliore reattività nei cambi di direzione e nelle manovre rapide.

- Fork rake: 47 mm per le taglie 420-510 e 43 mm per quelle più grandi, 530-570.

- Aerodinamica e trasmissione di potenza: angoli del tubo sterzo (HT) e del tubo sella (ST) leggermente più chiusi per una posizione più orientata in avanti.

- Reggisella: due opzioni disponibili, con arretramento 0 mm e 15 mm.

- Passaggio ruote: misura nominale pari a 32 mm.

Risultati dalla Galleria del Vento - un continuo miglioramento

Il V5Rs è più efficiente dal punto di vista aerodinamico rispetto al suo predecessore, come confermato da approfonditi test nella galleria del vento.

- Risparmio di Watt: rispetto al V4Rs, il V5Rs richiede 9 watt in meno di potenza per mantenere una velocità di 50 km/h in configurazioni da corsa reali.

- Test nella galleria del vento: nei test con un manichino da corsa completamente equipaggiato, il V5Rs ha confermato di essere un miglioramento del V4Rs dal punto di vista aerodinamico.

- Ridotta resistenza aerodinamica: i profili ottimizzati e l'area frontale ridotta al minimo del V5Rs contribuiscono a ridurre la resistenza rispetto al suo predecessore (a 50 km/h, 490 Watt contro 499 Watt).

La gamma Racing Colnago - Comparazione tra V5Rs e Y1Rs

Per la stagione 2025, Colnago ha completamente rinnovato la sua gamma da corsa, che ora comprende le V5Rs e le Y1Rs. Entrambe le biciclette non scendono a compromessi quando si tratta di maneggevolezza e precisione di guida. Entrambe, sono progettate per funzionare nelle condizioni più impegnative, come le gare del WorldTour.

La V5Rs è la più versatile in assoluto, rispetta il limite di peso UCI con componenti standard e aerodinamici, come quelli utilizzati dall'UAE Team Emirates-XRG. Con una migliore aerodinamica e una rigidità bilanciata, migliora il suo predecessore, già vincente in tutte le condizioni, dal pavé agli sprint, fino alle tappe di montagna.

Per chi cerca un’aerodinamica estrema e la massima reattività in uno sprint, la Y1Rs è la scelta ideale.

Entrambe le biciclette sono utilizzate dai team WorldTour, con i ciclisti che scelgono in base alle condizioni di gara e allo stile di guida personale. Non si tratta più solo di dislivello: la scelta della bicicletta ora tiene conto di elementi quali la velocità media prevista, il vento, le condizioni meteorologiche e il ruolo del ciclista all'interno della squadra.

Configurazioni e Disponibilità

La V5Rs è disponibile in diverse configurazioni per soddisfare le diverse esigenze dei ciclisti. I prezzi partono da 5.940€ per il kit telaio, con configurazioni complete che arrivano fino a 16.500€. Negli Stati Uniti il prezzo è di 5.750$ per il telaio e 900$ in più per il CC.01.

Il kit telaio include: telaio, forcella, serie sterzo, reggisella e perni passanti. The V5Rs è già disponibile nei migliori negozi Colnago.

www.colnago.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
In questo settore, esattamente come in ambito motoristico, le case produttrici si affidano moltissimo ai test di laboratorio, ma  a volte serve la pura follia per mettere a dura prova...

Trek ha appena presentato le sue nuovissime selle Aeolus, selle dotate della tecnologia AirLoom, una matrice stampata in 3D che va a formare uno strato in grado di offrire un...

Tenetevi forte: Doctorbike, negozio fisico situato in Corso Europa 82 a Magenta e negozio virtuale, predispone per i giorni 13 e 14 settembre un evento gratuito presso la sua struttura....

La linea NDR di Prologo diviene oggi più completa che mai grazie a  quattro nuove selle leggere e confortevoli, quattro nuovi prodotti che spiccano per polivalenza e sono stati studiati...

Alé, il rinomato produttore di abbigliamento ciclistico di alta qualità, e eVent® Fabrics, leader nelle membrane traspiranti, impermeabili, resistenti alle intemperie e al vento, annunciano che la tecnologia stormburstLT di...

Arriva un importante aggiornamento riguardante Specialized Italia, una vera e propria svolta storica. «Dopo 36 anni di straordinario servizio, Ermanno Leonardi lascerà il ruolo di Amministratore Unico di Specialized Italia a...

È uno degli uomini dell’anno, forse il nuovo dell’anno. Isaac Del Toro è una sorta di continuazione della “cantera” targata Uae Team Emirates XRG, il nuovo che avanza a rapidi...

La nuova Perfetto RoS 3 Jacket di Castelli realizzata con l’innovativa tecnologia Polartec @AirCore™ non si limita a spostare l’asticella più in là o semplicemente ad alzare il livello, infatti,...

Garmin annuncia oggi novità importanti per il mondo del ciclismo, destinate ancora una volta a ridefinire gli standard del mercato: Edge® 550 e 850 e Rally™ 110 e 210. ...

Il 12 ottobre 2025 Ivrea ospiterà la prima edizione di “100x100 Donne”, una cicloturistica ideata dall’eporediese Paola Gianotti, ultraciclista 4x Guinness World Record, attivista ambientale e promotrice della campagna per...

Arriva oggi da oltreoceano la nuova Diverge 4, la Specialized gravel definitiva per vivere libertà e avventura e correre nelle più autorevoli competizioni internazionali. Le novità sono tante, a partire...

Per gli amanti della bici e dello stile, Colnago e Castelli hanno lanciato una chicca da non perdere. Si tratta della maglia da ciclismo NH25 che è sia bella che...

Lazer, marchio innovativo di caschi da ciclismo, annuncia il lancio di VeloVox, un sistema audio e di comunicazione all’avanguardia progettato specificamente per i ciclisti. Pensato per le esigenze dei rider...

All'Italian Bike Festival 2025 di Misano, Gregario ha lanciato sul mercato un'innovazione mondiale: VERA, il primo telaio monoscocca che viene realizzato veramente su misura del cliente. Gregario è una bike-tech...

Vito. Semplicemente Vito. E se la bicicletta è prodotta dalla Guerciotti Vito non può che essere il nome di Di Tano, indimenticato fuoriclasse del cross, due volte campione del mondo...

Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Polini Motori è presente all'Italian Bike Festival con il meglio della propria tecnologia, portando in esposizione la gamma di motori elettrici GP, ST e MX, progettati per offrire prestazioni elevate...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

Il marchio di abbigliamento ciclistico premium Pas Normal Studios è orgoglioso di annunciare il lancio ufficiale della sua esclusiva collaborazione con il leggendario produttore italiano di biciclette Colnago: Pas Normal...

La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy