I PIU' LETTI
COLNAGO. V5Rs, UNA BICI COSTRUITA PER VINCERE. DI PIU'
dalla Redazione | 16/04/2025 | 10:06

Colnago stupisce ancora e presenta l'ultima evoluzione della serie V: la Colnago V5Rs. Il team di Colnago ha potuto lavorare su una base già solida, visti i tanti successi ottenuti dal V4Rs. In particolare, i miglioramenti in termini di rapporto peso/potenza, aerodinamica e maneggevolezza garantiscono prestazioni di punta in ambienti di gara sempre più complessi.

Il kit telaio V5Rs (nella misura 485) è più leggero del 12,5% rispetto al V4Rs. Questo risparmio di peso è stato ottenuto grazie a una combinazione di nuove tecniche di laminazione e produzione.

Tra i vari test condotti, l'analisi FEM si è rivelata la più utile per raggiungere l'obiettivo finale. Il Metodo degli Elementi Finiti (FEM) è una tecnica ampiamente utilizzata che, attraverso la modellazione matematica e la risoluzione di equazioni, consente la simulazione di scenari ingegneristici e comportamenti di sistema, in questo caso l'analisi strutturale dei telai delle biciclette.

In particolare, Colnago ha fatto progressi nella tecnologia di produzione e nello studio della laminazione del carbonio. La sfida, che è stata vinta, era quella di migliorare la precisione del posizionamento di ogni strato per raggiungere un ambizioso obiettivo di peso mantenendo le proprietà di rigidità della bici che sono state così tanto apprezzate dai corridori che utilizzano le V4Rs.

Nella costruzione di questo telaio, sono stati utilizzati speciali mandrini semirigidi, sviluppati appositamente per garantire una perfetta disposizione degli strati di carbonio: si è così ottenuto un puntuale controllo della qualità e una perfetta corrispondenza tra gli obiettivi di progettazione e le prestazioni del prodotto finale.

Peso e lay-up del carbonio

Una forma dei tubi nuova, più aerodinamica

Il know-how sviluppato durante gli studi condotti per le Y1Rs è stato utilizzato anche per lo sviluppo di questa bicicletta leggera e versatile. Innanzitutto, sono state studiate con il modello CFD, un modello estremamente preciso che Colnago ha sviluppato durante il processo di ricerca e sviluppo delle Y1Rs. La CFD (Computational Fluid Dynamics) è una tecnologia utilizzata per simulare e analizzare il flusso dei fluidi utilizzando metodi e algoritmi numerici. Una volta definite le forme più promettenti per tubi e giunti, sono stati realizzati dei prototipi in scala 1:1 utilizzando la stampa 3D. Sono stati poi assemblati come normali biciclette di riferimento e infine testati in diverse sessioni di prove nella galleria del vento.

La V5Rs è caratterizzata da un tubo sterzo più sottile e da nuovi profili dei foderi della forcella che combinano leggerezza, rigidità e migliore aerodinamica. Inoltre, i profili del reggisella e del tubo sella sono notevolmente più sottili e profondi. L'area frontale della V5Rs è ora più sottile del 13% rispetto alla V4Rs. Le prestazioni aerodinamiche della V5Rs sono in linea con quelle di molte bici etichettate come “aerodinamiche” nel World Tour.

Real Riding Stiffness - la misura della rigidità del telaio usata da Colnago

La creazione di telai più leggeri e di profili dei tubi più aerodinamici spesso comporta un compromesso su quella che è la rigidità del telaio. Tuttavia, con l'aiuto dell'analisi FEM, è stato possibile simulare il comportamento del telaio in specifiche condizioni di carico, e simulare i cambiamenti di rigidità.

Già con l'introduzione del V4Rs, Colnago ha assunto la rigidità di guida reale (RRS) come unica misura da valutare per misurare la rigidità del telaio. Infatti, la RRS è una misura della rigidità del telaio in condizioni di guida reali, in particolare in accelerazione e in salita da seduti, quelle condizioni che si affrontano durante le competizioni.

Grazie a una combinazione di nuove tecniche di laminazione e forme ottimizzate dei giunti, la real riding stiffness della V5Rs è pari a quella del suo predecessore, la V4Rs, il nostro punto di riferimento, nonostante un profilo più aerodinamico e il peso ridotto.

Una geometria racing leggermente aggiornata

Basandosi sulla geometria già molto apprezzata della V4Rs, geometria validata nelle principali gare del WorldTour, la V5Rs presenta solo piccoli aggiornamenti per renderla leggermente più aggressiva ed efficiente.

- Trail: avancorsa aggiornato per una migliore reattività nei cambi di direzione e nelle manovre rapide.

- Fork rake: 47 mm per le taglie 420-510 e 43 mm per quelle più grandi, 530-570.

- Aerodinamica e trasmissione di potenza: angoli del tubo sterzo (HT) e del tubo sella (ST) leggermente più chiusi per una posizione più orientata in avanti.

- Reggisella: due opzioni disponibili, con arretramento 0 mm e 15 mm.

- Passaggio ruote: misura nominale pari a 32 mm.

Risultati dalla Galleria del Vento - un continuo miglioramento

Il V5Rs è più efficiente dal punto di vista aerodinamico rispetto al suo predecessore, come confermato da approfonditi test nella galleria del vento.

- Risparmio di Watt: rispetto al V4Rs, il V5Rs richiede 9 watt in meno di potenza per mantenere una velocità di 50 km/h in configurazioni da corsa reali.

- Test nella galleria del vento: nei test con un manichino da corsa completamente equipaggiato, il V5Rs ha confermato di essere un miglioramento del V4Rs dal punto di vista aerodinamico.

- Ridotta resistenza aerodinamica: i profili ottimizzati e l'area frontale ridotta al minimo del V5Rs contribuiscono a ridurre la resistenza rispetto al suo predecessore (a 50 km/h, 490 Watt contro 499 Watt).

La gamma Racing Colnago - Comparazione tra V5Rs e Y1Rs

Per la stagione 2025, Colnago ha completamente rinnovato la sua gamma da corsa, che ora comprende le V5Rs e le Y1Rs. Entrambe le biciclette non scendono a compromessi quando si tratta di maneggevolezza e precisione di guida. Entrambe, sono progettate per funzionare nelle condizioni più impegnative, come le gare del WorldTour.

La V5Rs è la più versatile in assoluto, rispetta il limite di peso UCI con componenti standard e aerodinamici, come quelli utilizzati dall'UAE Team Emirates-XRG. Con una migliore aerodinamica e una rigidità bilanciata, migliora il suo predecessore, già vincente in tutte le condizioni, dal pavé agli sprint, fino alle tappe di montagna.

Per chi cerca un’aerodinamica estrema e la massima reattività in uno sprint, la Y1Rs è la scelta ideale.

Entrambe le biciclette sono utilizzate dai team WorldTour, con i ciclisti che scelgono in base alle condizioni di gara e allo stile di guida personale. Non si tratta più solo di dislivello: la scelta della bicicletta ora tiene conto di elementi quali la velocità media prevista, il vento, le condizioni meteorologiche e il ruolo del ciclista all'interno della squadra.

Configurazioni e Disponibilità

La V5Rs è disponibile in diverse configurazioni per soddisfare le diverse esigenze dei ciclisti. I prezzi partono da 5.940€ per il kit telaio, con configurazioni complete che arrivano fino a 16.500€. Negli Stati Uniti il prezzo è di 5.750$ per il telaio e 900$ in più per il CC.01.

Il kit telaio include: telaio, forcella, serie sterzo, reggisella e perni passanti. The V5Rs è già disponibile nei migliori negozi Colnago.

www.colnago.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

Oggi Trek ha aggiunto una nuova verniciatura alla sua collezione Project One ICON: Gamut, una combinazione di colori vivaci e multicolori che sarà la combinazione ufficiale del team di triathlon...

Pinarello rinfoltisce la gamma della serie X con il lancio di quattro nuove e accattivanti colorazioni, nuance che esaltano le forme di questa bici all’avanguardia nata per chi pratica ciclismo...

Prologo rinnova e completa la sua linea AGX dedicata al mondo Gravel, Adventure e Ciclocross con tre nuove selle leggere, confortevoli e multidisciplinari studiate per i terreni off-road. La linea...

Oggigiorno viene posta sempre più attenzione al ruolo delle proteine e anche alla loro qualità, soprattutto per quello che riguarda la performance sportiva e in tutte querelle situazioni in cui...

Guerciotti, marchio storico del ciclismo italiano, propone un’iniziativa molto interessante su Silvelle, la sua bicicletta da ciclocross in carbonio monoscocca che ridefinisce il concetto di prestazioni e stile nel fuoristrada....

857 ed 858, non sono solo dei semplici numeri ma la vera interpretazione della vita casual targata Salice. Ecco a voi due occhiali che spiccano per sportività e stile, due...

Se i vostri percorsi prevedono sentieri scorrevoli e ampi tratti di asfalto sarete senza dubbio nella condizione di optare per una copertura semi-liscia, ovvero un prodotto scorrevole che non vi...

L’arrivo in Italia delle selle canadesi Reform è stata la novità della scorsa primavera ed è stata subito una notizia che ha acceso la mia curiosità. Grazie a 4Guimp, distributore esclusivo...

Alé e KZS – Kolesarska Zveza Slovenije, la Federazione Ciclistica Slovena, celebrano con orgoglio la straordinaria vittoria della Slovenia ai Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada 2025. Tadej Pogačar...

Specialized con la nuova Aethos 2 rivoluziona il concetto di bici leggera, infatti, con un telaio che pesa appena 595 grammi questo modello rimane la bici da strada con freno...

Pinarello svela oggi le nuove colorazioni per la Dogma X, l’ammiraglia destinata all’endurance ed un progetto innovativo sotto ogni punto di vista. Le forme eleganti di questo apprezzatissimo modello saranno...

Castelli segna una svolta nella dura battaglia contro il freddo e lo fa con una giacca davvero sbalorditiva. Ecco a voi la nuova Alpha 150, un prodotto che combina l'innovativa...

Cosa faresti per arrivare prima in cima prima di tutti e cosa faresti per ottenere il massimo nella guida? Specialized oggi presenta al mondo due elementi che rispondono alla perfezione...

Santini Cycling e Brooklyn annunciano oggi l’accordo per il lancio di una collezione esclusiva per rendere omaggio al Brooklyn Cycling Team e alla gloriosa maglia di quegli anni ’70. Tutto...

Magicshine NetFy è l'attacco sottosella che non ti aspetti, un accessorio con tracker integrato, progettato appositamente per offrire una soluzione antifurto discreta con aggancio integrato per il radar, un dispositivo...

Bike Taxi di Zefal è quella corda per il traino della bicicletta che tanto spopola sui canali social, un piccolo dispositivo da fissare sotto la sella per rendere il ciclismo...

La nuova BH SL1 completa la gamma stradale del marchio con una proposta che combina leggerezza, prestazioni ed ergonomia in un unico telaio. Realizzata in carbonio Toray T400 con tecnologia...

Trek Bicycle ha appena presentato la nuovissima CheckOUT, una bici gravel full suspension pensata per chi desidera vivere avventure epiche lontano dai sentieri battuti. Eliminiamo subito i dubbi, infatti, questa...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy