I PIU' LETTI
SPECIALIZED. TURBO LEVO G4, LA MAGIA DELL'INNOVAZIONE
di Giorgio Perugini | 08/04/2025 | 16:00

Ogni novità immessa mercato ha certamente il suo peso e merita attenzione, ma quello che viene generato dallo Specialized Science Club ha sempre la stessa caratteristica: spaziale! È con grande piacere che oggi Specialized presenta al mondo interno la nuova Turbo Levo G4, una e-MTB che ridefinisce tutti i concetti tanto cari agli appassionati del genere. Più potenza, più controllo e più autonomia, voci che faranno battere il cuore agli appassionati, ma senza dubbio caratteristiche ottenute dal marchio statunitense con anni di ricerca e sviluppo. 

720W w 111Nm di coppia, che antipasto!

I numeri possono fare la differenza? Sì e no, ma in questo caso sono molto più di un singolo biglietto da visita. La nuova Turbo Levo 4 porta l’esperienza di guida a un livello superiore, offrendo prestazioni ineguagliabili su qualsiasi terreno, merito del motore più avanzato mai messo a punto da Specilaized, il nuovo S-Works 3.1, un motore in grado di erogare fino a 720W di potenza e 111Nm di coppia, pazzesco ( i modelli Pro Carbon, Expert Carbon e Comp Carbon raggiungono 666W e 101Nm ).

27% di picco in più, ma c’è altro

I dati riferiscono un bel 27% della potenza di picco in più rispetto alla precedente versione, inoltre è l’erogazione che potremmo definire magica a favorire la guida di questa bici. Il nuovo motore 3.1 garantisce un corposo e costante supporto tutta la cadenza utile di pedalata. Qui sta il vero intervento intelligente proposto dal motore, un’assistenza che interviene indipendentemente dalla tua velocità o dalla forza espressa sui pedali. 

Un motore portentoso

Specialized ha ridefinito davvero molti concetti con questo motore e lo ha ottimizzato e potenziato sotto diversi punti di vista. Gli ingranaggi interni in acciaio sono due volte più grandi, un upgrade che permette una migliore dissipazione del calore. A migliorare ulteriormente questa caratteristica ci pensa anche il CoreCoat, ovvero il rivestimento protettivo che regala anche più vita all’intero motore. Sempre nell’ottica di una migliore resa meccanica diviene essenziale l’HardDrive Surface Treatment, un trattamento superficiale delle parti meccaniche essenziale per ridurre gli attriti , allungare la vita degli ingranaggi e produrre più silenziosità. Infine, nel nuovo motore spicca il carter disaccoppiato dal lato della trasmissione, ottimo per il modo in cui limita le vibrazioni, garantendo un funzionamento più fluido.

Erogazione sovrannaturale 

Se il sentiero si impenna, diviene estremamente tecnico o scivoloso, sarà proprio l’erogazione del motore a concedervi massima manovrabilità e ruote sempre in trazione. Nei test Specialized ha rilevato che l nuovo Levo 4 ha completato con successo la salita nel 92% dei casi diversamente dalla miglior concorrenza che si è fermata al 84%. Il firmware Turbo attiva il Direct Current Injection calibrando l’intervento in ogni situazione, anche quella più critica. Il controllo può solo beneficiarne, infatti, il nuovo firmware fa in modo che tutto venga compensato , compreso il punto morto della pedalata. 

Un telaio che appaga

In questo nuovo telaio Specialized ha concentrato tutto, compresa l’abilità e l’esperienza maturata in oltre 40 anni di progettazione. Troviamo 150 mm di escursione ottimizzata della sospensione posteriore e tante particolarità che segnano un vero cambio di passo. La geometria regolabile fa molto in termini di personalizzazione, mentre il telaio vi rende la vita più facile con Sistema di stoccaggio integrato SWAT inserito in un vano e un accesso più facile alla batteria. Il telaio della Levo 4 è stato realizzato per affrontare anni di riding intenso ed coperto da tutte le garanzie del caso, con sostituzione gratuita a vita dei cuscinetti della sospensione per il primo proprietario se serve!

Controllo superiore

Controllo, aderenza e sicurezza con la dovuta stabilità alle alte velocità sono quello che chiede un rider per divertirsi in sicurezza e Specialized inserisce tutto questo nella nuova Levo 4. Il mono posteriore assistito dalla tecnologia brevettata GENIE predisposta per l'ammortizzatore ad aria positive separate ma collegate, viene espanso il volume complessivo dell’aria al fine di ottenere una curva di compressione più “piatta” nel 70 % della corsa iniziale. Questa curva morbida vi permette di gestire meglio le forze d’urto per l’intera "Bump zone”. Nel restante 30% della corsa la camera d’aria esterna viene chiusa ottenendo una compressione più progressiva che fornisce più stabilità prevenendo il fine corsa. Servono ora maggiori forze per raggiungere il fondo corsa e ciò porta la guida a beneficare in ogni singolo fattore. 

Geometria regolabile 

La geometria della Levo 4 offre davvero molto, un perfetto mix di agilità con tutta l’escursione che serve per gestire colpi e velocità. Il Flip Chip dell’ammortizzatore posteriore consente di posizionare il movimento centrale sia più vicino al terreno che più alto, mentre l’angolo dello sterzo può essere impostato su tre diverse posizioni, dal più chiuso ( sterzate più decise ) fino al più aperto per avere maggiore stabilità. Il Flip Chip dei foderi regola la lunghezza dell’interasse, altro dettaglio che vi permette di cucirvi addosso questa fantastica e-MTB. Infine, la geometria vi permette di andare ben oltre e configurare la Levo 4 con ruota posteriore da 27.5” e anteriore da 29”. 

Super Range, tanta libertà

L’autonomia schizza alle stelle con 5,33 ore di assistenza garantita. La capacità della batteria fino a 1.120 Wh vi permette di coprire distanze e dislivelli importanti con modalità MicroTune e Smart Control, che ti consentono di calibrare l'output di potenza e gestire l'uso della batteria per massimizzarne la durata ( disponibile Range Extender aftermarket da 280 Wh da aggiungere aigli 840 W di serie ). Il motore S-Works 3.1 ha un rapporto di trasmissione di 1:27, la soluzione che permette al motore di mantenere giri più alti e più efficienti nel suo funzionamento. Per migliorare ancora l’autonomia Specialized ha anche aumentato la tensione per ridurre la corrente, minimizzando le perdite di energia nelle linee di trasmissione. Ora Levo 4 sfoggia Il miglior rapporto autonomia/peso presente sul mercato, fissando un nuovo standard per l'efficienza e le prestazioni! È disponibile una batteria aftermarket da 600Wh , ancor più interessante per chi vuole contenere il peso e guadagnare in agilità. Il vano laterale rende i cambi di batteria semplicissimi e si conferma protettivo per la batteria stessa. Il super caricatore Smart Charger ricarica la batteria da 0 a 80% in meno di un’ora mentre resta spettacolare l’integrazione tra bici e app per una completa gestione di tutti gli eventi. L’unità di controllo MasterMind sul tubo orizzontale è un‘interfaccia ampia e chiara da visionare con estrema facilità, il massimo per tenere sott’occhio i parametri di cui abbiamo bisogno. 

Assistenza ultra regolabile 

Micro Tune vi permette di regolare i livelli di assistenza con incrementi del 10%, abbastanza per coprire ogni utilizzo e adattare l’assistenza  quello che vuoi provare. Con Dynamic Micro Tune porte regolare la risposta del supporto a richiesta con incrementi del 10% fino al massimo consentito! Tutto questo porta più gusto nella vostra esperienza e una gestione intelligente delle risorse, insomma, una sorta di magia. 

www.specialized.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Garmin annuncia l’atteso Garmin Connect™ Data Report 2025, che evidenzia le tendenze generali di fitness e salute degli appassionati Garmin di tutto il mondo. Da metriche come lo stress...

Nel 2026, la UAE Team Emirates XRG correrà nuovamente con due modelli Colnago da strada: la V5R e la Y1R. La livrea della V5R per la stagione 2026 cambierà: si abbandonerà...

I nuovi occhiali da ciclismo Magicshine Rouler e Windbreaker, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, sono stati progettati per offrire una visione ampia e nitida, ma anche un ottimo...

In realtà questo portaborraccia non si rivolge solo a chi fa bikepacking, ma a tutti quelli che hanno telai di piccole dimensioni come mtb “full” o e-Mtb, ma una cosa...

C’è chi per il prossimo periodo prevede estenuanti sedute di cycling indoor e chi, sicuro nel proprio equipaggiamento invernale, sfida il freddo continuando ad assaporare il ciclismo anche con le...

Ducati è orgogliosa di annunciare l’avvio di un progetto dedicato a sviluppo, produzione e distribuzione di una nuova e più ampia gamma di biciclette ad elevate prestazioni. Una scelta che...

Correte prevalentemente su fondi veloci, compatti e belli asciutti? Perfetto, quello che affrontate allora può diventare il vostro tempio della velocità in formato gravel. Per situazioni come queste uno dei...

Ogni azienda in questi anni ha provato a dare una sua definizione di gravel, tentando di accordare sulla frequenza di questa brillante specialità i prodotti più diversi. Oggi Abus, marchio...

Non facciamone un mistero, la guarnitura Powerbox K-Force Team Edition di FSA è un vero gioiello in cui la leggerezza del carbonio incontra le rilevazioni precise offerte da uno spider...

La storia raccontata sulle pagine del sito argon18.com , marchio distribuito in Italia da Beltrami TSA, mette in luce un fatto curioso, ma anche molto interessante, infatti, espone in pochi ed essenziali...

Q36.5, marchio leader nell’abbigliamento tecnico per il ciclismo, è stato recentemente incluso nel report “100 Storie italiane di sport” e nel volume che ne è seguito: un racconto di cento...

Se la filosofia di URSUS prevede di semplificare la meccanica senza compromettere la precisione, è proprio nel sistema U-Press™ che tutto questo diviene ancora più palpabile. Ebbene sì, il marchio...

Francisco Comuñas è stato nominato International Sales & Marketing Manager di Merida Bikes SWE. Nel nuovo ruolo coordinerà le attività dei team commerciali e di marketing in Spagna, Portogallo, Francia,...

Il body in questi anni ha guadagnato davvero molti simpatizzanti tra professionisti e amatori e spesso non è solo l’aerodinamicità a farlo preferire. Questo capo è una soluzione elegante e...

Manca un mese al Natale e forse non sarebbe male prendere in considerazione qualche idea per un regalo o semplicemente per emanare un poi di sportivo natalizio nelle prossime giornate....

Questi ultimi giorni ci hanno ricordato una cosa, il freddo sta per arrivare! Cambiano le regole ed è giusto cominciare a utilizzare capi che non usiamo dallo scorso febbraio…quindi giacche...

Era lecito aspettarsi questa mossa e dopo aver creato una delle migliori selle in circolazione, ovvero la Nomad FC, arriva per Repente il momento di proporre la Nomad 3D, la...

Elemento SE è un casco che non ha davvero bisogno di presentazioni e l’edizione speciale realizzata con MAAP riesce ad offrire un design grafico sorprendente e caratteristico. Ventilazione e comfort...

La gamma invernale di Fizik può contare su ottime interpreti come le Terra Artica GTX, calzature invernali declinate in versione stradale e off-road. Cosa cambia? Al di là della destinazione,...

Galfer ha appena presentato i nuovi adattatori SB006 e SB007 per pinze flatmount da strada e da gravel, due novità che mirano a soddisfare le esigenze dei ciclisti più esigenti....

Dopo le recenti novità che riguardano la gamma di giacche invernali con Perfetto RoS 3 e Alpha 150, anch'esse prodotte da Polartec® AirCore®, è l’ora di prendere in considerazione due...

La fascetta di sicurezza K-Traz Zip3 XL può essere il giusto alleato per un momento di sosta o per fissare la bici ad un palo in un bel viaggio in...

Prestazioni, precisione e stile: da qui riparte Cinelli per svelare al mondo le due nuove ammiraglie Aeroscoop e Speciale Corsa XCR. Come la storia insegna, Cinelli ha molto da dire...

Le tradizioni restano, questo è chiaro, ma nel mondo del ciclismo, come nell’automotive in generale, è sempre importante attualizzare anche i concetti che fanno da sempre parte del DNA di...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy