I PIU' LETTI
SPECIALIZED. TURBO LEVO G4, LA MAGIA DELL'INNOVAZIONE
di Giorgio Perugini | 08/04/2025 | 16:00

Ogni novità immessa mercato ha certamente il suo peso e merita attenzione, ma quello che viene generato dallo Specialized Science Club ha sempre la stessa caratteristica: spaziale! È con grande piacere che oggi Specialized presenta al mondo interno la nuova Turbo Levo G4, una e-MTB che ridefinisce tutti i concetti tanto cari agli appassionati del genere. Più potenza, più controllo e più autonomia, voci che faranno battere il cuore agli appassionati, ma senza dubbio caratteristiche ottenute dal marchio statunitense con anni di ricerca e sviluppo. 

720W w 111Nm di coppia, che antipasto!

I numeri possono fare la differenza? Sì e no, ma in questo caso sono molto più di un singolo biglietto da visita. La nuova Turbo Levo 4 porta l’esperienza di guida a un livello superiore, offrendo prestazioni ineguagliabili su qualsiasi terreno, merito del motore più avanzato mai messo a punto da Specilaized, il nuovo S-Works 3.1, un motore in grado di erogare fino a 720W di potenza e 111Nm di coppia, pazzesco ( i modelli Pro Carbon, Expert Carbon e Comp Carbon raggiungono 666W e 101Nm ).

27% di picco in più, ma c’è altro

I dati riferiscono un bel 27% della potenza di picco in più rispetto alla precedente versione, inoltre è l’erogazione che potremmo definire magica a favorire la guida di questa bici. Il nuovo motore 3.1 garantisce un corposo e costante supporto tutta la cadenza utile di pedalata. Qui sta il vero intervento intelligente proposto dal motore, un’assistenza che interviene indipendentemente dalla tua velocità o dalla forza espressa sui pedali. 

Un motore portentoso

Specialized ha ridefinito davvero molti concetti con questo motore e lo ha ottimizzato e potenziato sotto diversi punti di vista. Gli ingranaggi interni in acciaio sono due volte più grandi, un upgrade che permette una migliore dissipazione del calore. A migliorare ulteriormente questa caratteristica ci pensa anche il CoreCoat, ovvero il rivestimento protettivo che regala anche più vita all’intero motore. Sempre nell’ottica di una migliore resa meccanica diviene essenziale l’HardDrive Surface Treatment, un trattamento superficiale delle parti meccaniche essenziale per ridurre gli attriti , allungare la vita degli ingranaggi e produrre più silenziosità. Infine, nel nuovo motore spicca il carter disaccoppiato dal lato della trasmissione, ottimo per il modo in cui limita le vibrazioni, garantendo un funzionamento più fluido.

Erogazione sovrannaturale 

Se il sentiero si impenna, diviene estremamente tecnico o scivoloso, sarà proprio l’erogazione del motore a concedervi massima manovrabilità e ruote sempre in trazione. Nei test Specialized ha rilevato che l nuovo Levo 4 ha completato con successo la salita nel 92% dei casi diversamente dalla miglior concorrenza che si è fermata al 84%. Il firmware Turbo attiva il Direct Current Injection calibrando l’intervento in ogni situazione, anche quella più critica. Il controllo può solo beneficiarne, infatti, il nuovo firmware fa in modo che tutto venga compensato , compreso il punto morto della pedalata. 

Un telaio che appaga

In questo nuovo telaio Specialized ha concentrato tutto, compresa l’abilità e l’esperienza maturata in oltre 40 anni di progettazione. Troviamo 150 mm di escursione ottimizzata della sospensione posteriore e tante particolarità che segnano un vero cambio di passo. La geometria regolabile fa molto in termini di personalizzazione, mentre il telaio vi rende la vita più facile con Sistema di stoccaggio integrato SWAT inserito in un vano e un accesso più facile alla batteria. Il telaio della Levo 4 è stato realizzato per affrontare anni di riding intenso ed coperto da tutte le garanzie del caso, con sostituzione gratuita a vita dei cuscinetti della sospensione per il primo proprietario se serve!

Controllo superiore

Controllo, aderenza e sicurezza con la dovuta stabilità alle alte velocità sono quello che chiede un rider per divertirsi in sicurezza e Specialized inserisce tutto questo nella nuova Levo 4. Il mono posteriore assistito dalla tecnologia brevettata GENIE predisposta per l'ammortizzatore ad aria positive separate ma collegate, viene espanso il volume complessivo dell’aria al fine di ottenere una curva di compressione più “piatta” nel 70 % della corsa iniziale. Questa curva morbida vi permette di gestire meglio le forze d’urto per l’intera "Bump zone”. Nel restante 30% della corsa la camera d’aria esterna viene chiusa ottenendo una compressione più progressiva che fornisce più stabilità prevenendo il fine corsa. Servono ora maggiori forze per raggiungere il fondo corsa e ciò porta la guida a beneficare in ogni singolo fattore. 

Geometria regolabile 

La geometria della Levo 4 offre davvero molto, un perfetto mix di agilità con tutta l’escursione che serve per gestire colpi e velocità. Il Flip Chip dell’ammortizzatore posteriore consente di posizionare il movimento centrale sia più vicino al terreno che più alto, mentre l’angolo dello sterzo può essere impostato su tre diverse posizioni, dal più chiuso ( sterzate più decise ) fino al più aperto per avere maggiore stabilità. Il Flip Chip dei foderi regola la lunghezza dell’interasse, altro dettaglio che vi permette di cucirvi addosso questa fantastica e-MTB. Infine, la geometria vi permette di andare ben oltre e configurare la Levo 4 con ruota posteriore da 27.5” e anteriore da 29”. 

Super Range, tanta libertà

L’autonomia schizza alle stelle con 5,33 ore di assistenza garantita. La capacità della batteria fino a 1.120 Wh vi permette di coprire distanze e dislivelli importanti con modalità MicroTune e Smart Control, che ti consentono di calibrare l'output di potenza e gestire l'uso della batteria per massimizzarne la durata ( disponibile Range Extender aftermarket da 280 Wh da aggiungere aigli 840 W di serie ). Il motore S-Works 3.1 ha un rapporto di trasmissione di 1:27, la soluzione che permette al motore di mantenere giri più alti e più efficienti nel suo funzionamento. Per migliorare ancora l’autonomia Specialized ha anche aumentato la tensione per ridurre la corrente, minimizzando le perdite di energia nelle linee di trasmissione. Ora Levo 4 sfoggia Il miglior rapporto autonomia/peso presente sul mercato, fissando un nuovo standard per l'efficienza e le prestazioni! È disponibile una batteria aftermarket da 600Wh , ancor più interessante per chi vuole contenere il peso e guadagnare in agilità. Il vano laterale rende i cambi di batteria semplicissimi e si conferma protettivo per la batteria stessa. Il super caricatore Smart Charger ricarica la batteria da 0 a 80% in meno di un’ora mentre resta spettacolare l’integrazione tra bici e app per una completa gestione di tutti gli eventi. L’unità di controllo MasterMind sul tubo orizzontale è un‘interfaccia ampia e chiara da visionare con estrema facilità, il massimo per tenere sott’occhio i parametri di cui abbiamo bisogno. 

Assistenza ultra regolabile 

Micro Tune vi permette di regolare i livelli di assistenza con incrementi del 10%, abbastanza per coprire ogni utilizzo e adattare l’assistenza  quello che vuoi provare. Con Dynamic Micro Tune porte regolare la risposta del supporto a richiesta con incrementi del 10% fino al massimo consentito! Tutto questo porta più gusto nella vostra esperienza e una gestione intelligente delle risorse, insomma, una sorta di magia. 

www.specialized.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Chi pedala su strada lo sa bene, un copertone deve trasmettere sicurezza e concedere tutto il feeling che ci serve per dare il massimo. Bassa resistenza al rotolamento, grip, controllo,...

Miche ha appena annunciato il lancio della nuova gamma Kleos 2026, ruote in fibra di carbonio che vanno a posizionarsi decisamente nell’alta gamma. Ma c’è di più, le nuove ruote,...

Prologo ha vinto il suo terzo grande giro di stagione per merito di Jonas Vingegaard. In sella a Scratch M5 PAS e Predator 01TT CPC il fuoriclasse danese è stato...

Come sempre Miche si distingue per una progettazione avanzata e per l’utilizzo di materiali di altissima qualità, un paradigma che regala oggi il nuovo ingranaggio X2 RD, ennesimo colpo di...

In questo settore, esattamente come in ambito motoristico, le case produttrici si affidano moltissimo ai test di laboratorio, ma  a volte serve la pura follia per mettere a dura prova...

Trek ha appena presentato le sue nuovissime selle Aeolus, selle dotate della tecnologia AirLoom, una matrice stampata in 3D che va a formare uno strato in grado di offrire un...

Tenetevi forte: Doctorbike, negozio fisico situato in Corso Europa 82 a Magenta e negozio virtuale, predispone per i giorni 13 e 14 settembre un evento gratuito presso la sua struttura....

La linea NDR di Prologo diviene oggi più completa che mai grazie a  quattro nuove selle leggere e confortevoli, quattro nuovi prodotti che spiccano per polivalenza e sono stati studiati...

Alé, il rinomato produttore di abbigliamento ciclistico di alta qualità, e eVent® Fabrics, leader nelle membrane traspiranti, impermeabili, resistenti alle intemperie e al vento, annunciano che la tecnologia stormburstLT di...

Arriva un importante aggiornamento riguardante Specialized Italia, una vera e propria svolta storica. «Dopo 36 anni di straordinario servizio, Ermanno Leonardi lascerà il ruolo di Amministratore Unico di Specialized Italia a...

È uno degli uomini dell’anno, forse il nuovo dell’anno. Isaac Del Toro è una sorta di continuazione della “cantera” targata Uae Team Emirates XRG, il nuovo che avanza a rapidi...

La nuova Perfetto RoS 3 Jacket di Castelli realizzata con l’innovativa tecnologia Polartec @AirCore™ non si limita a spostare l’asticella più in là o semplicemente ad alzare il livello, infatti,...

Garmin annuncia oggi novità importanti per il mondo del ciclismo, destinate ancora una volta a ridefinire gli standard del mercato: Edge® 550 e 850 e Rally™ 110 e 210. ...

Il 12 ottobre 2025 Ivrea ospiterà la prima edizione di “100x100 Donne”, una cicloturistica ideata dall’eporediese Paola Gianotti, ultraciclista 4x Guinness World Record, attivista ambientale e promotrice della campagna per...

Arriva oggi da oltreoceano la nuova Diverge 4, la Specialized gravel definitiva per vivere libertà e avventura e correre nelle più autorevoli competizioni internazionali. Le novità sono tante, a partire...

Per gli amanti della bici e dello stile, Colnago e Castelli hanno lanciato una chicca da non perdere. Si tratta della maglia da ciclismo NH25 che è sia bella che...

Lazer, marchio innovativo di caschi da ciclismo, annuncia il lancio di VeloVox, un sistema audio e di comunicazione all’avanguardia progettato specificamente per i ciclisti. Pensato per le esigenze dei rider...

All'Italian Bike Festival 2025 di Misano, Gregario ha lanciato sul mercato un'innovazione mondiale: VERA, il primo telaio monoscocca che viene realizzato veramente su misura del cliente. Gregario è una bike-tech...

Vito. Semplicemente Vito. E se la bicicletta è prodotta dalla Guerciotti Vito non può che essere il nome di Di Tano, indimenticato fuoriclasse del cross, due volte campione del mondo...

Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Polini Motori è presente all'Italian Bike Festival con il meglio della propria tecnologia, portando in esposizione la gamma di motori elettrici GP, ST e MX, progettati per offrire prestazioni elevate...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy