I PIU' LETTI
LAPIERRE. XELIUS DRS: VELOCE, LEGGERA E SCATTANTE, MA ANCHE ESTREMAMENTE VERSATILE
di Giorgio Perugini | 22/10/2024 | 08:31

In casa Lapierre si sono davvero messi alla prova, infatti, hanno sfruttato ogni risorsa disponibile per migliorare quella che era già una bicicletta sbalorditiva, ovvero la recente Xelius SL3. Con la nuovissima Xelius DRS tutto compie un deciso balzo in avanti con una bici che è più aerodinamica, più leggera, più confortevole e più polivalente che mai.

Peso e profili aerodinamici, un rapporto difficile

Ottimizzare l’aerodinamica e tener sotto controllo il peso non è un gioco da ragazzi, ma è propio quello che si sono prefissati in Lapierre. Xelius DRS è la bicicletta da strada più performante mai sviluppata dal marchio ed è un progetto in cui il team di sviluppo si è fortemente concentrato su un lavoro specifico basato su  6 aree del telaio: forcella, tubo sterzo, tubo obliquo, tubo sella, foderi e tubolare 3D. Il nodo della questione è sempre lo stesso, ovvero creare profili più aerodinamici senza aumentare il peso, una loro importante in cui l’azienda ha impiegato anche nuova fibra di carbonio che ha reso possibile questo progetto. 

Veloce? No, velocissima!

Nel 2022 la Xelius SL3 fece un grande balzo in avanti in termini di aerodinamica e peso rispetto all’SL2 ma oggi diviene ancor più importante ottimizzare il rapporto aerodinamica-leggerezza per andare incontro a quello che gli atleti vogliono, ovvero biciclette versatili in grado di essere velocissime e leggere, ma anche scattanti e rigide. Migliorando le importanti caratteristiche aerodinamiche riprese dai progetti come Aircode e Xelius, la nuova Xelius DRS vince a mani basse sui modelli precedenti confermandosi più aerodinamica ma anche versatile, leggera e comoda. Grazie al  software di analisi CFD ANSYS FLUENT, Lapierre ha rielaborato  aree molto precise del telaio per ottenere i migliori risultati distretto per distretto senza cambiare la famigliarità del progetto Xelius.

15%* di aerodinamica in più rispetto a Xelius SL3 e AIRCODE DRS

14 watt in più a 50 km/h, significa 7 secondi risparmiati ogni 10 km

5 watt più veloce a 35 km/h, significa 10 secondi risparmiati ogni 10 km.

Ovviamente un risparmio di tempo genera migliori prestazioni per un ciclista impegnato su lunghe distanze e questo è diventato realtà con la Xelius DRS che è pra più veloce di Xelius SL3 fino al 10% di pendenza quando condotta da un ciclista che esprime una potenza media di 300 Watt, mentre un ciclista amatoriale che esprime 180 Watt potrà contare su un vantaggio aerodinamico fino al 7,5% di pendenza media.

Xelius DRS guadagna sui modelli precedenti:

34 secondi/ora (38,4 km/h di velocità media) su strada pianeggiante

48 secondi/ora su una discesa dell’8%

14,6 secondi/ora su una salita fino al 4%.

Carbonio UD SLI, una vera novità

La sfida per gli ingegneri Lapierre riguardava soprattuto la scelta del migliore lay-up di fibre, il mix perfetto affinché il telaio fosse in grado di restituire dinamicità totale durante la pedalata. Con un know-how basato su 15 anni di costruzione di telaio di altissima gamma in carbonio e il grande impegno riversato nel professionismo accanto ad atleti di primo livello, i tecnici si sono concentrati mettendo a punto della tutti i dettagli della costruzione UD SLI.

Ritroviamo in questo telaio il meglio della fibra di carbonio unidirezionale Torayca con i telai XELIUS DRS declinati in due versioni differenti: una con carbonio UD SLI ad alte prestazioni ( Costruito con oltre l'80% di fibra di carbonio Toray T800 e fibra T700S per donare elasticità  ) è disponibile dal modello 5.0 al modello 9.0 mentre  i modelli 10.0/SE/SO, costruiti con il migliore dei lay-up disponibili, nella versione UD SLI TEAM ( fibra HM per il 30% ) sono quelli più leggeri, reattivi e performanti. Mantenere il peso del telaio ( con finitura grezza ) sotto gli 800 grammi non è stato semplice, sopratutto con profili più aerodinamici. Il tubolar 3D, ovvero la particolare conformazione dell’incrocio tra foderi alti posteriori e tubo orizzontale  presenta numerosi vantaggi, infatti, determina un risparmio di peso e garantisce più comfort liberando l'intero tubo sella da qualsiasi sollecitazione. Grazie al lavoro svolto sul lay-up del carbonio, Lapierre ha mantenuto lo stesso livello di qualità in termini di dispersione delle vibrazioni, ma con foderi ellittici ora più snelli e con un tubo sella diventato più aerodinamico con profilo D-Shape. Infine, con il telaio e la forcella compatibili con pneumatici da 32 mm, la Xelius DRS può rivelarsi un vero fulmine anche nelle competizioni in cui pavé, ciottoli o strade bianche fanno una dura selezione. Il telaio adotta un sofisticato passaggio dei tubi interno, un passaggio che nasce dal nuovo attacco manubrio realizzato sia in carbonio che in alluminio. C’è anche un reggisella speciale Xelius DRS che è molto leggero (128g per 350mm di lunghezza) e ora è disponibile in 2 lunghezze: 350 mm (XS>M) e 400 mm (L>XXL) con offset di 0 e 15mm. C’è anche un nuovo manubrio in carbonio, rinnovato a livello di design, con una svasatura di 5° per migliorare l’impugnatura  delle mani nella parte inferiore. Con un peso di 240 g (nella versione da 40 cm di larghezza) resta anche incredibilmente leggero con un design che riduce la resistenza aerodinamica e ne migliora complessivamente l’efficienza.

Una geometria collaudata e dettagli unici

Sul nuovo telaio Xelius DRS troviamo un Interasse corto di 405 mm che esalta la reattività, un angolo sella più perpendicolare a terra, un perfetto bilanciamento dei pesi e una allungamento del reach per ottenere un migliore appoggio sulla ruota anteriore nelle discese e nelle curve strette. 9 sono gli allestimenti per le bici complete, tre kit telaio e una sesta taglia XXL per ciclisti con altezza superiore a 1,95m. Ben 8 modelli su 9 sono equipaggiati con gruppi wireless Shimano Di2 o SRAM AXS, garantendo cambi marcia impeccabili e veloci. Inoltre, la Xelius DRS si distingue per il manubrio aerodinamico in carbonio e  ruote tubeless-ready, già disponibili nel modello 5.0, per godere di un'esperienza di guida ancora più raffinata. Le ruote DT SWISS in alluminio e carbonio sono presenti nell’intera gamma Xelius DRS ad eccezione del modello 5.0, e sono ruote tubeless ready. Le ruote DT SWISS ERC1600, specificatamente ed esclusivamente sviluppate per Lapierre e Xelius DRS,  hanno altezza di 45 mm, 22 mm di larghezza interna e montano mozzi DT 350 Spline. Le ERC 1400 ed ERC 1100 (disponibili su modelli 9.0 e 10.0 e SE), hanno un profilo differenziato, con cerchi da 35 e 45 mm per un risparmio di peso e una sensazione di sterzata più leggera. Si passa dai 2899€ per la Xelius DRS 5.0 fino ai 10.000€ della Xelius DRS 10.0, un top di gamma davvero pazzesco montato con Shimano Dura-Ace Di2. Insomma, tanta scelta e bici giuste per ogni tasca!

www.lapierrebikes.com 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Cosa ci fa un CEO da miliardi di euro con un due volte vincitore del Giro d'Italia? Venerdì 3 ottobre atleti e staff della Polti VisitMalta hanno avuto l'occasione di...

Il nuovo configuratore “YOUR LOOK A la Carte” diventa il braccio armato della tua immaginazione, anzi, direi che è e sarà il traduttore universale che ti permetterà di progettare il...

Ritorno alle origini per la settima edizione della Napoli Obliqua, con un meraviglioso percorso tra l'area del centro città Patrimonio Unesco, quello dell’area del Parco delle Colline Metropolitane e quello...

Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR ID2 vi porta in una nuova dimensione della velocità e...

Q36.5 amplia la sua proposta footwear con due nuove scarpe da ciclismo pensate per offrire prestazioni elevate su ogni terreno: le Gregarius Road Shoes, ideali per le lunghe uscite su...

Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente performanti, gli effetti per i consumatori finali sono decisamente vantaggiosi....

I ragazzi di Partington.cc, capitanati dal fondatore Jon Partington, hanno una sola ambizione, ovvero quella di rivoluzionare il mondo delle ruote da ciclismo. Dalle volontà alle azioni il passo è breve,...

Gregario, giovane marchio italiano di biciclette artigianali in fibra di carbonio, è stato premiato con il prestigioso titolo di “Best New Builder” durante la fiera Bespoked 2025, svoltasi dal 10...

È tempo di un nuovo inizio. Dal Medio Oriente, all’Asia, fino al Nord Europa: ogni tappa, ogni curva e ogni numero sul reggisella raccontano un viaggio, una storia, un pezzo...

Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

Oggi Trek ha aggiunto una nuova verniciatura alla sua collezione Project One ICON: Gamut, una combinazione di colori vivaci e multicolori che sarà la combinazione ufficiale del team di triathlon...

Pinarello rinfoltisce la gamma della serie X con il lancio di quattro nuove e accattivanti colorazioni, nuance che esaltano le forme di questa bici all’avanguardia nata per chi pratica ciclismo...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy