I PIU' LETTI
GUERCIOTTI. NAVIR I.ON, NON PONETE LIMITI ALLA PASSIONE
di Giorgio Perugini | 12/09/2024 | 08:12

Una moderna e-road può regalare grandi soddisfazioni ad una larga fetta di utenti? Sì, non ci sono dubbi, infatti, ci sono moltissimi appassionati che potrebbero ritrovare il sorriso e la via della strada sfruttando una e-road. Potrebbe essere utile per restare con amici più allenati, per rientrare da un infortunio o semplicemente se si ha bisogno di un piccolo supporto per spingersi oltre nelle nostre avventure. Il modello Navir I.ON di Guerciotti è una e-road potente motorizzata Polini ed è stata ampiamente sfruttata e premiata anche durante l'ultimo Giro-E. Equilibrata e diventerete nella guida, ha tutto quello che serve per far appassionare anche i ciclisti più raffinati.

Telaio in carbonio, reattiva e veloce

Il telaio in carbonio monoscocca è il modo migliore per trasferire le emozioni racing su una e-road ed in questo caso Guerciotti centra perfettamente l’obiettivo. Il telaio, un monoscocca realizzato con fibre giapponesi di alta qualità, viene rinforzato ulteriormente nelle zone di maggiore stress e si distingue per linee aero tipiche dei modelli stradali muscolari di casa Guerciotti.

La batteria da 500 Wh integrata nel tubo obliquo ha un peso di 2,62Kg e grazie ad una zona sterzo generosa ( 1-1/8-1-1/2 ) non interferisce mai sulla qualità della guida. La zona del carro è particolarmente reattiva e aerodinamica, offrendo così quello che serve per sentire bene la bici nelle ripartenza e nelle progressioni. La forcella monoscocca ha il compito di dare stabilità e precisione all’avantreno e lo fa alla grande regalando fiducia e compostezza. Reach e stack sono quelli tipici di una bici prestante, una perfetta via di mezzo tra una aero bike e una da endurance. Il cuore pulsante di Navir I.ON è il motore elettrico Polini E-P3+, potente, leggero ed affidabile durante il suo funzionamento.

Polini E-P3® Drive train, una bomba

Il motore Polini con i suoi 75Nm con 500W di picco è davvero strepitoso nella sua assistenza, merito delle tre modalità prefissate e delle due custom personalizzabili, tutte declinabili in 5 livelli di assistenza. Il motore viene affiancato ad un ottimo computer con display a colori su cui visionare tutti i vari dati, dalla velocità fino all’autonomia prevista. Per passare da una voce all'altra sul display e sceglie l’assistenza desiderata potrete sfruttare i due bottoni sul comando remoto posizionato sul manubrio. 

A livello di dimensioni Polini ha fatto un buon lavoro arrivando ad ingombri contenuti e un peso di 2,95kg, un motore affidabile e fluido dotato di filtro di aerazione che permette di lubrificare velocemente gli ingranaggi. Questo dettaglio vi permette di mantenerlo silenzioso e preciso, inoltre, il motore E-P3+ consente a Guerciotti di montare una doppia corona su pedivelle FSA, la soluzione migliore per gestire la potenza del motore e viaggiare bene a motore non in funzione. Anche in questa circostanza il motore Polini si conferma ottimo visto che una volta spento o comunque dopo i 25km/h ( velocità in cui termina l’assistenza ) non interferisce sulla pedalata con fastidiosi trascinamenti. Un altro fattore positivo legato a questa motorizzazione riguarda l’autonomia che arriva fino a 220km in condizioni standard. 

Un prodotto che allunga il vostro raggio d’azione

Aggiungerei anche con tanto brio! Navir I.ON è una modernissima e-road, un mezzo che con una autonomia davvero strabiliante vi regala momenti di vero ciclismo. Se rientrate da un infortunio o semplicemente se non potete esagerare, questa è la tipologia di bici che vi permette di realizzare ancora i vostri sogni. In ogni mappatura il motore affianca correttamente la pedalata e questo avviene in modalità Touring, Dynamic e RACE. Infine, i 5 livelli di assistenza ( una scala da 1 a 5 ) vi permettono di dosare le energie e ritrovare sui pedali l’aiuto desiderato. Come avviene con le moderne macchine elettriche, anche qui il “piede” fa la differenza.

Se evitate di sfruttare malamente i rapporti lunghi e ci mettete il giusto delle vostre forze l’autonomia vi stupirà permettendovi di superare i 1500 metri di dislivello agevolmente. Il motore assiste fino a 25km/h e da lì in poi si ritrova una pedalata particolarmente redditizia in pianura. Logicamente il peso complessivo della bici si sente, ma questo accade solo a motore spento e in salita. Pedalando con l’assistenza del motore si può apprezzare il buon lavoro fatto da Guerciotti e la corretta geometria della Navir I.ON, un mezzo stabile e veloce, ben più reattivo di quello che ci si potrebbe aspettare. La versione in prova è montata con un gruppo Shimano Ultegra a 11 velocità, guarnitura doppia e ruote Vision 30 TC in alluminio, una dotazione di serie polivalente che regala tanta affidabilità.

Il montaggio può essere migliorato limando di molto il peso finale della bici, ma questa a mio avviso resta una decisione da prendere dopo diverso tempo di utilizzo. Mi è piaciuta molto nel misto e nei classici percorsi vallonati, quelli in cui il mix tra ottimo motore e ottimo telaio danno le sensazioni giuste a chi vuole tornare a casa felice. La modalità di assistenza che ho preferito è senza dubbio la Touring, piacevole e quasi fisiologica durante la pedalata. Le altre due sono belle potenti e vi permettono di volare in salita a velocità elevate. Il telaio è ben realizzato e leggero, infine, ha forme aero particolarmente intriganti. Il reggisella tradizionale da 27,2mm aiuta a migliorare il confort di marcia una sensazione che si può ampliare montando successivamente pneumatici di sezione superiore. La bici ha una corretta distribuzione dei pesi, una simmetria che regala sempre ottimo controllo. Per le varie personalizzazioni dell’assistenza vi rimando all’utilizzo dell’app Polini, comodissima per dettare al meglio le modalità Custom 1 e 2. Per i prezzi e ulteriori dettagli nei diversi allestimenti vi rimando invece al sito guerciotti.it 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia, prova...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy