I PIU' LETTI
SRAM. LA MONOCORONA E' SEMPRE PIU' IN VOGA
di Giorgio Perugini | 16/03/2024 | 08:10

Quest’anno Vingegaard, Kuss e Van Aert utilizzeranno la monocorona, una soluzione che diviene sempre più apprezzata. Mentre per il tuttofare Van Aert  è una conferma, l’opzione scelta da due forti scalatori come Jonas e Sepp dipinge una realtà completamente diversa. Oggi proviamo a fare chiarezza su quanto offre la soluzione della monocorona con Alvise Rizzi, Europe Road Communication Specialist. 

Ciao Alvise, raccontaci un po’, che cosa offre in più la monocorona? 

«I vantaggi principali del monocorona rispetto alla classica configurazione doppia sono essenzialmente quattro. Il primo è dato dal peso dato che si elimina il peso del deragliatore anteriore e di una delle due corone. Il secondo e’ legato alla riduzione della complessità del sistema e all’efficienza. Il monocorona, infatti, elimina la cambiata anteriore che è intrinsecamente poco efficiente in quanto richiede tempo per pensarla, tempo per eseguirla, visto che comporta un salto di rapporto non indifferente e, infine, deve essere compensata con una cambiata posteriore. Il sistema è molto più efficiente con le sole cambiate posteriori e con combinazioni di cassette da 10-26 a 10-36, offriamo rapporti che si adattano ad ogni tipo di percorso da quelli vallonati a quelli con salite lunghe. In questo contesto l'efficienza col monocorona è leggermente superiore a quella del 2x perché quando si utilizza una corona più grande abbinata ad un pignone più grande, c’è un minore articolazione della catena.  Inoltre, con il monocorona la corona è posizionata esattamente al centro del sistema e riduce gli incroci quando si scelgono rapporti alle estremità della cassetta.  Un terzo vantaggio è legato all’aerodinamica visto che si rimuovono deragliatore anteriore e una delle due corone. Infine, senza deragliata anteriore si riducono i rischi di salti di catena».  

La bici di Sepp Kuss al termine delle Strade Bianche (in apertura la monocorona prima del via) - Credits @Team Visma Lease a Bike /Bram Berkien

Con una soluzione simile quanto diviene importante scegliere bene la rapportatura?

«La scelta delle rapportature è sempre molto importante, ma è un fattore individuale legato alle caratteristiche e alle preferenze di ogni ciclista e ai percorsi in cui predilige pedalare. Questo vale per pro, amatori e semplici appassionati. Il monocorona è stato usato per le salite da Vingegaard e Kuss ma anche alla Roubaix è una delle soluzioni più gettonate. SRAM offre a tutti I ciclisti  la più ampia scelta sul mercato dal punto di vista delle rapportature sia per la “classica” doppia che per il monocorona . Limitandosi a quest’ultima configurazione, come detto,  le combinazioni possibili  sono un’infinità per andare incontro alle esigenze di tutti I ciclisti: le corone anteriori singole vanno da 38 a 52, mentre per le cassette 10-26, 10-28, 10-30, 10-33 e 10-36 per l utilizzo su strada, ma per chi ama abbinare strada a fuori strada I confini si possono estendere fino a 10-44 e addirittura a rapporti da mtb utilizzando cambi Eagle». 

La Trek di Mads Pedersen per la Parigi-Roubaix

Pensi che sia una scelta che si diffonderà nel mondo del professionismo?

«I team hanno scoperto I vantaggi del monocorona e vogliono sfruttarli a pieno visto che in poco tempo possono preparare setup che si adattano ad ogni gara e ad ogni percorso. Vingegaard è l esempio principale visto che  ha dominato la crono del tour e vinto molte corse con la configurazione 2x ma = ama alternarla al monocorona. Le parole di Mathieu Heijboer, head of performance del team Visma Lease a Bike sono molto significative: "Cerchiamo di avere l'attrezzatura migliore per ogni corridore in ogni gara, a seconda del percorso. Lavorare con SRAM ci offre così tante opportunità e possibilità di scegliere il miglior cambio, la migliore corona o il miglior rapporto per un percorso specifico o per un corridore specifico. Tutti i corridori hanno le loro esigenze e le loro preferenze e noi abbiamo la sensazione di poterle soddisfare grazie a questi prodotti».

La Cervelo di Van Aert per la classica del pavé

Milano-Sanremo… è la carta giusta per correre veloci e più sicuri?

«È sicuramente un opzione che molti corridori sceglieranno come già accaduto in passato».

Il passaggio finale reputiamo che sia quello di un utilizzo amatoriale, quali vantaggi o limitazioni pensi ci possano essere?

«Per un utilizzo ricreativo e trasversale che potremmo definire endurance/all-road, il monocorona e’ un sistema meno complesso, richiede meno manutenzione perché ci sono meno componenti ed é di facile utilizzo eliminando la cambiata anteriore. Se non si hanno esigenze specifiche di cadenza,  le rapportature consentono di divertirsi su ogni terreno.  Sono vantaggi che anche i marchi di bici stanno iniziando a recepire, proponendo bici complete dotate di monocorona. Inoltre, molti amatori preferiscono il monocorona anche per questioni estetiche o legate ai tipi di percorsi che affrontano. La limitazione del monocorona è legata alla progressione dei rapporti sulle cassette e alla cadenza. Semplicemente la doppia mette più rapporti a disposizione e per questo é e resta la soluzione più versatile e popolare fra gli stradisti, sulla quale ovviamente continuiamo ad investire ed innovare». 

www.sram.com

La Trek di Stuyven al termine della Roubaix

Il monocorona di Kuss alla Vuelta di Spagna

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Tredici edizioni e la Colli della Sabina riesce ancora a stupire. Emozioni, un bagno di folla e sapori tipici a volontà. A Passo Corese, in provincia di Rieti, è andata...

La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai...

In un appuntamento sempre immancabile per le aziende di riferimento del ciclismo off-road e il mondo della mountain bike, anche quest’anno Northwave sarà tra i protagonisti del Bike Festival Garda Trentino a...

Trek presenta oggi il nuovissimo CarBack Radar, uno strumento potentissimo che mira a rendere la vostra esperienza in bici sulle strade decisamente più sicura. Alta tecnologia per la sicurezza stradale,...

Ognuno di noi può cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente grazie a comportamenti più virtuosi, una strategia che possiamo allargare a più orizzonti possibili, ciclismo compreso. Tra le...

È stata una delle fughe più emozionanti degli ultimi tempi quella di Alberto Bettiol alla Milano Torino, gara poi vinta in solitaria dall’atleta dell’EF Education - EasyPostT.  In questa occasione...

Il 2024 è un anno di grande importanza per il noto marchio di biciclette Guerciotti, che ha mosso i suoi primi passi tra le mura del primo negozio di via...

Che il motore Polini E-P3+ sia un motore universale nato per soddisfare le esigenze dei produttori di e-bike non c’erano dubbi, una drive unit che oggi diventa compatibile con la...

Full Speed Ahead (FSA) ha emesso una dichiarazione ufficiale di richiamo volontario riguardante il movimento centrale Gossamer AGX+ che è stato consegnato tra gennaio 2022 e dicembre 2022. FSA ha...

Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due nuovi prodotti per VISION, ovvero per le ruote SC45 e...

Specialized annuncia oggi il lancio della Turbo Creo 2 in alluminio, una e-bike moderna e versatile che porta le migliori tecnologie a disposizione del marchio ad un pubblico ancora più...

È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e...

Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto...

Essere la più antica fabbrica ciclistica al mondo (quasi 140 anni di storia) e proporsi come apripista di... visioni future. Questo è ciò che sta facendo Bianchi, come ha mostrato...

Da oltre mezzo secolo, Santini si distingue per la creazione di abbigliamento tecnico da ciclismo che incarna principi imprescindibili per il ciclista moderno: ideale vestibilità, elevate prestazioni, comfort imbattibile e...

Da oggi gli appassionati del marchio ENVE Composites, azienda impegnata largamente nel professionismo, potranno scegliere ruote road e gravel, oltre a bici complete o kit telaio, equipaggiate con la tecnologia...

Mechanism è la nuova scarpa da ciclismo su strada ad alte prestazioni nata dalla collaborazione tra Fizik e Pas Normal Studios, marchio danese specializzato nella produzione di abbigliamento da ciclismo....

Per tutti gli appassionati di bici nei prossimi giorni è in programma un evento molto interessante che si terrà a Milano. Presso il punto vendita BIKEYOURSELF di Via Macedonio Melloni, 40, nei...

MBM Bike si distingue da diversi anni per via di proposte davvero interessanti e dotate di un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole. A questa strategia non sfugge il modello Hyperion Plus,...

Lazer, azienda che progetta e realizza caschi da oltre 100 anni, ha da sempre come primo obiettivo quello di garantire più sicurezza ai ciclisti ma si dimostra lungimirante dedicando parte...

Dagli specialisti del settore CST Tires arriva una bella novità che farà gola agli appassionati di DH, infatti, è ora disponibile il nuovo pneumatico Gravateer, il prodotto giusto per sfidare...

La nuova linea di prodotti SIXS è interamente dedicata al pubblico femminile ed in particolare a tutte le donne appassionate di sport all’aria aperta. 4Season è la linea di intimo progettata...

  Maxxis, il marchio leader di copertoni per bici, è sponsor tecnico ufficiale de La Ronda, la Classica del Nord[est] in programma il 14 aprile 2024 con partenza da...

È iniziato il conto alla rovescia verso la Sea Otter Classic 2024. Bianchi prenderà parte all’evento in programma a Monterey, California, dal 18 al 21 Aprile, uno dei festival di...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
di Giorgio Perugini
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy