I PIU' LETTI
CANYON. ARRIVA LA NUOVA SPECTRAL CF, RIDEFINITA, PERFEZIONATA E PRONTA A TUTTO
dalla Redazione | 22/02/2024 | 11:05

La nuova Spectral CF di Canyon è stata sottoposta a una completa evoluzione ingegneristica per affermarsi come la bici da trail definitiva. Grazie all'aggiunta di nuove caratteristiche a tecnologie già collaudate, la nuova Spectal CF è in grado di offrire funzionalità e versatilità che superano ogni limite. Impostatela come volete, portatela dove volete e guidatela come volete. 

Che siate alla ricerca di un divertente giocattolo da trail, di una fantastica avventuriera o semplicemente di una bici in grado di affrontare quasi tutti i sentieri, la nuova Spectral è pronta a tutto. La nuova Spectral è la MTB da trail più versatile.   

PRESTAZIONI SPECIFICHE PER IL TRAIL

In un mondo in cui le taglie più grandi sono spesso considerate migliori, Canyon ha invertito la tendenza e ha riorientato la nuova Spectral nella categoria trail. Rielaborando la cinematica e riducendo l'escursione di 10 mm, è stata creata una configurazione da 150 mm all'anteriore e 140 mm al posteriore che aumenta l'efficienza senza sacrificare le capacità. Questo assetto "giusto" non dà mai la sensazione di sottrarre troppa energia in salita, né di ridurne troppo, in modo da poter affrontare le discese in tutta tranquillità.  La precedente geometria Spectral di Canyon era quasi perfetta per il trail riding moderno. La nuova Spectral CF la perfeziona ulteriormente con un tubo sella leggermente più inclinato di 76,5 gradi, per un equilibrio migliore sulle salite ripide.

Il sicuro angolo del tubo di sterzo di 64 gradi rimane invariato, mentre piccole ma efficaci modifiche al reach e allo stack contribuiscono a uniformare le taglie, rendendo più facile per i rider trovare la vestibilità perfetta. Le lunghezze ridotte del tubo sella offrono flessibilità nelle misure senza compromettere l'inserimento del reggisella o la distanza sella-pneumatico.

SOLUZIONI SU MISURA 

I rider hanno ora più scelta con la possibilità di scegliere tra 29er o Mullet su tutti i modelli della nuova Spectral CF. L’assetto potrà essere cambiato in un secondo momento grazie al nuovo Flip Chip. Basta premere il chip per cambiare la lunghezza del fodero in 437 mm per una 29er o in 429 mm per una Mullet, mentre l'offset del movimento centrale, l'angolo del tubo sterzo e il tubo sella rimangono costanti, assicurando che entrambe le configurazioni si comportino in modo impeccabile sul sentiero.  La gamma ampliata di taglie del telaio comprende ora le taglie dalla XS alla XL, consentendo a chiunque abbia un'altezza compresa tra 155 cm e 203 cm di adattarsi alla nuova bicicletta (nota: la taglia XS è compatibile solo con la Mullet). Inoltre, il Flip Chip offre la possibilità di regolare l'angolo del tubo sterzo e del tubo sella di 0,5° e varia l'altezza del movimento centrale di 8 mm in pochi secondi.

INGEGNERIA RIFINITA

La Spectral CF precedente era una bici pluripremiata e per portare l'ultima versione a un livello superiore, Canyon ha perfezionato il nuovo telaio dal fodero al tubo di sterzo per creare una bici da trail leader di categoria.

Nella parte posteriore della bici, i foderi più sottili significano maggiore conformità e compostezza sui terreni sconnessi. Un rocker ultrapiatto fornisce un collegamento solido tra le due estremità del nuovo telaio e riduce i carichi laterali che raggiungono l'ammortizzatore, consentendo alla sospensione posteriore di dare il meglio di sé.

STOCCAGGIO E CONSERVAZIONE

Nel nuovo telaio CF sono integrate innovative soluzioni di stoccaggio interne ed esterne. Il coperchio del portaoggetti interno al tubo obliquo si avvale di un ingegnoso e sicuro meccanismo a leva che può essere azionato anche dalle mani più fredde e infangate. All'interno si può riporre l'essenziale per ogni uscita, una camera d'aria, CO2, leve e un multitool. C'è persino spazio per la leggera giacca impermeabile di Canyon. Sotto il tubo orizzontale sono presenti supporti esterni per ulteriori ricambi o per l'attrezzatura sempre a portata di mano.

CONTROLLO COMPLETO 

Presente di serie su tutti i modelli è l'innovativo e rivoluzionario stabilizzatore di sterzo Keep It Stable (K.I.S.) di Canyon. Con l'aiuto del suo inventore Jo Klieber, Canyon ha adattato questa tecnologia alla nuova Spectral. K.I.S. riporta attivamente il manubrio al centro durante la pedalata, migliorando lo sterzo e il controllo. Questo aiuta a mantenere la traiettoria sulle superfici accidentate, a mantenere il controllo ad alte velocità e a pedalare in salita in modo più efficiente. Le molle pretensionate creano una forza di centratura costante e prevedibile ad ogni pedalata. Grazie al miglioramento dei processi di produzione, Canyon K.I.S. è di serie su tutte le biciclette Spectral senza alcun aumento di prezzo. Tutte le bici vengono inoltre fornite con una piastra di copertura facile da installare se i ciclisti preferiscono uno sterzo standard.

I TOCCHI FINALI

I piccoli dettagli fanno la differenza quando si va in mountain bike e la Spectral è dotata di alcuni accessori ben studiati. Subito dopo il lancio sarà disponibile una borraccia Fidlock da 850 ml, realizzata su misura, che consentirà ai rider di trasportare più acqua durante le uscite più lunghe. Anche una borraccia standard da 600 ml può essere utilizzata con un porta borraccia side loader.

Il nuovo attacco manubrio G5 mantiene l'aspetto pulito e la maneggevolezza della Spectral senza il tradizionale morsetto a doppio bullone nella parte posteriore dell'attacco manubrio. In occasione di questo lancio sarà presentato anche un innovativo supporto per Minitool stampato 3D montato sull'attacco manubrio. Gli ingegneri di Canyon hanno testato il progetto sulle proprie biciclette per alcuni mesi e lo stanno mettendo a disposizione anche per voi, se la stampa 3D è la vostra passione. Il file per la stampante 3D è disponibile per il download qui.

A proposito di pulizia, il nostro nuovo parafango riduce lo sporco e i detriti che possono penetrare nel pivot della sospensione. Il design a due pezzi sovrapposti ruota insieme alla sospensione per garantire una copertura costante senza sfregamenti o rumori. Anche se è inevitabile che sporcizia e polvere si depositino sulla vostra bicicletta, i nostri cuscinetti a doppia tenuta ad alta resistenza, il percorso interno completamente guidato e gli innovativi inserti filettati sostituibili riducono la necessità di manutenzione e facilitano le cose quando è necessario effettuare l’allestimento.

LA SQUADRA SPECTRAL

La nuova Spectral CF è disponibile in quattro modelli. Tutti sono dotati di un reggisella telescopico Canyon G5, di un manubrio G5 AL e del nuovo attacco manubrio G5 da 40 mm. 

Spectral CF LTD: il top di gamma della Spectral, con una configurazione da sogno e componenti FOX e SRAM. La forcella Fox 36 Factory di livello elitario e la Fox Float X Factory si occupano di domare le discese e di supportare le salite. La trasmissione SRAM XX Eagle (con cassetta GX) e le pedivelle SRAM XX rispondono immediatamente ai colpi di pedale, mentre i freni SRAM Code RSC garantiscono il pieno controllo. Le ruote DT Swiss XMC1200 sono un'ottima soluzione. Disponibile nella colorazione Anti-Matter, la Spectral CF LTD costa 6.999 euro* e pesa 14,56 kg nella taglia Medium 29er.

Spectral CF 9: per coloro che desiderano le massime prestazioni con una configurazione RockShox e SRAM, la CF 9 è la scelta giusta. La forcella RockShox Lyrik Ultimate e l'ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate mantengono una sensazione di elasticità e morbidezza, mentre la trasmissione SRAM GX Eagle si occupa del cambio. Un leggero set di ruote DT Swiss XM1700 abbinato a SRAM Code RSC consente ai rider di scatenarsi quando vogliono e di mettere le ancore quando ne hanno bisogno. Disponibile nelle colorazioni Stealth o No Neon, la Spectral CF 9 costa 4.999 euro* e pesa 14,94 kg nella taglia M 29er.

Spectral CF 8 CLLCTV: ha il pregio di offrire affidabilità e prestazioni sui sentieri ed è dotata di una forcella Fox 36 Performance Elite e di un ammortizzatore Fox DHX Performance. I freni e la trasmissione Shimano Deore XT sono all'insegna della capacità e della sicurezza su qualsiasi percorso. In vendita nella colorazione Stadtwald Sunset, la Spectral CF 8 costa 3.999 euro* e pesa 15,84 kg nella taglia M 29er.

Spectral CF 7: una bici da trail in carbonio di qualità che non svuota portafoglio, la Spectral CF 7 monta una forcella Fox 36 Rhythm e una Fox Float X Performance. I componenti Shimano SLX si occupano della trasmissione, delle pedivelle e dei freni per un'esperienza di qualità con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Completano la dotazione un set di ruote DT Swiss M1900. Rifinita nelle colorazioni Stealth o Barely Olive, la Spectral CF 7 costa 3.399 euro* e pesa 15,36 kg nella taglia M 29er.

Per saperne di più sulla nuova Spectral CF, visitate canyon.com a partire da giovedì 22 febbraio.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Full Speed Ahead (FSA) ha emesso una dichiarazione ufficiale di richiamo volontario riguardante il movimento centrale Gossamer AGX+ che è stato consegnato tra gennaio 2022 e dicembre 2022. FSA ha...

Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due nuovi prodotti per VISION, ovvero per le ruote SC45 e...

Specialized annuncia oggi il lancio della Turbo Creo 2 in alluminio, una e-bike moderna e versatile che porta le migliori tecnologie a disposizione del marchio ad un pubblico ancora più...

È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e...

Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto...

Essere la più antica fabbrica ciclistica al mondo (quasi 140 anni di storia) e proporsi come apripista di... visioni future. Questo è ciò che sta facendo Bianchi, come ha mostrato...

Da oltre mezzo secolo, Santini si distingue per la creazione di abbigliamento tecnico da ciclismo che incarna principi imprescindibili per il ciclista moderno: ideale vestibilità, elevate prestazioni, comfort imbattibile e...

Da oggi gli appassionati del marchio ENVE Composites, azienda impegnata largamente nel professionismo, potranno scegliere ruote road e gravel, oltre a bici complete o kit telaio, equipaggiate con la tecnologia...

Mechanism è la nuova scarpa da ciclismo su strada ad alte prestazioni nata dalla collaborazione tra Fizik e Pas Normal Studios, marchio danese specializzato nella produzione di abbigliamento da ciclismo....

Per tutti gli appassionati di bici nei prossimi giorni è in programma un evento molto interessante che si terrà a Milano. Presso il punto vendita BIKEYOURSELF di Via Macedonio Melloni, 40, nei...

MBM Bike si distingue da diversi anni per via di proposte davvero interessanti e dotate di un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole. A questa strategia non sfugge il modello Hyperion Plus,...

Lazer, azienda che progetta e realizza caschi da oltre 100 anni, ha da sempre come primo obiettivo quello di garantire più sicurezza ai ciclisti ma si dimostra lungimirante dedicando parte...

Dagli specialisti del settore CST Tires arriva una bella novità che farà gola agli appassionati di DH, infatti, è ora disponibile il nuovo pneumatico Gravateer, il prodotto giusto per sfidare...

La nuova linea di prodotti SIXS è interamente dedicata al pubblico femminile ed in particolare a tutte le donne appassionate di sport all’aria aperta. 4Season è la linea di intimo progettata...

  Maxxis, il marchio leader di copertoni per bici, è sponsor tecnico ufficiale de La Ronda, la Classica del Nord[est] in programma il 14 aprile 2024 con partenza da...

È iniziato il conto alla rovescia verso la Sea Otter Classic 2024. Bianchi prenderà parte all’evento in programma a Monterey, California, dal 18 al 21 Aprile, uno dei festival di...

Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre modelli RSL Knit, RSL Road e Velocis, tre prodotti che...

Bianchi ha appreso con sincero stupore le dichiarazioni rilasciate alla stampa internazionale dal corridore del Team Arkea-B&B Hotels Florian Senechal al termine della Parigi-Roubaix della scorsa domenica 7 Aprile, in...

I ragazzi di Bikeroom hanno portato con il loro arrivo una ventata di novità offrendo un servizio di vendita impeccabile e innovativo sotto ogni aspetto. La stagione 2024 entra nel...

La società Unipublic, organizzatrice de La Vuelta e de La Vuelta Femenina by Carrefour.es, e Santini Cycling hanno presentato oggi le maglie ufficiali destinate ai leader della corsa a tappe...

Se non vedete l’ora della bella e calda stagione il prossimo acquisto da mettere nell’obiettivo è un bel paio di calzature performanti e leggere, proprio come quelle che indossano i...

Trek annuncia la creazione della sua quinta grande filiale europea, dopo GAS, BLX, Nordics e UK+, denominata Trek South Europe, al fine di favorire le sinergie e migliorarle competitività in...

Loma è il nuovo casco progettato da Specialized per accontentare la voglia di avventura dei ciclisti più ambiziosi e accompagnarli ovunque in grande sicurezza. Grazie ad un prezzo molto interessante e...

Dopo il successo della linea Santini x UCI distribuita gli scorsi anni negli store Decathlon di vari paesi europei, la collaborazione continua nel 2024 con una nuova collezione, disponibile esclusivamente...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy