I PIU' LETTI
CANYON. ARRIVA LA NUOVA SPECTRAL CF, RIDEFINITA, PERFEZIONATA E PRONTA A TUTTO
dalla Redazione | 22/02/2024 | 11:05

La nuova Spectral CF di Canyon è stata sottoposta a una completa evoluzione ingegneristica per affermarsi come la bici da trail definitiva. Grazie all'aggiunta di nuove caratteristiche a tecnologie già collaudate, la nuova Spectal CF è in grado di offrire funzionalità e versatilità che superano ogni limite. Impostatela come volete, portatela dove volete e guidatela come volete. 

Che siate alla ricerca di un divertente giocattolo da trail, di una fantastica avventuriera o semplicemente di una bici in grado di affrontare quasi tutti i sentieri, la nuova Spectral è pronta a tutto. La nuova Spectral è la MTB da trail più versatile.   

PRESTAZIONI SPECIFICHE PER IL TRAIL

In un mondo in cui le taglie più grandi sono spesso considerate migliori, Canyon ha invertito la tendenza e ha riorientato la nuova Spectral nella categoria trail. Rielaborando la cinematica e riducendo l'escursione di 10 mm, è stata creata una configurazione da 150 mm all'anteriore e 140 mm al posteriore che aumenta l'efficienza senza sacrificare le capacità. Questo assetto "giusto" non dà mai la sensazione di sottrarre troppa energia in salita, né di ridurne troppo, in modo da poter affrontare le discese in tutta tranquillità.  La precedente geometria Spectral di Canyon era quasi perfetta per il trail riding moderno. La nuova Spectral CF la perfeziona ulteriormente con un tubo sella leggermente più inclinato di 76,5 gradi, per un equilibrio migliore sulle salite ripide.

Il sicuro angolo del tubo di sterzo di 64 gradi rimane invariato, mentre piccole ma efficaci modifiche al reach e allo stack contribuiscono a uniformare le taglie, rendendo più facile per i rider trovare la vestibilità perfetta. Le lunghezze ridotte del tubo sella offrono flessibilità nelle misure senza compromettere l'inserimento del reggisella o la distanza sella-pneumatico.

SOLUZIONI SU MISURA 

I rider hanno ora più scelta con la possibilità di scegliere tra 29er o Mullet su tutti i modelli della nuova Spectral CF. L’assetto potrà essere cambiato in un secondo momento grazie al nuovo Flip Chip. Basta premere il chip per cambiare la lunghezza del fodero in 437 mm per una 29er o in 429 mm per una Mullet, mentre l'offset del movimento centrale, l'angolo del tubo sterzo e il tubo sella rimangono costanti, assicurando che entrambe le configurazioni si comportino in modo impeccabile sul sentiero.  La gamma ampliata di taglie del telaio comprende ora le taglie dalla XS alla XL, consentendo a chiunque abbia un'altezza compresa tra 155 cm e 203 cm di adattarsi alla nuova bicicletta (nota: la taglia XS è compatibile solo con la Mullet). Inoltre, il Flip Chip offre la possibilità di regolare l'angolo del tubo sterzo e del tubo sella di 0,5° e varia l'altezza del movimento centrale di 8 mm in pochi secondi.

INGEGNERIA RIFINITA

La Spectral CF precedente era una bici pluripremiata e per portare l'ultima versione a un livello superiore, Canyon ha perfezionato il nuovo telaio dal fodero al tubo di sterzo per creare una bici da trail leader di categoria.

Nella parte posteriore della bici, i foderi più sottili significano maggiore conformità e compostezza sui terreni sconnessi. Un rocker ultrapiatto fornisce un collegamento solido tra le due estremità del nuovo telaio e riduce i carichi laterali che raggiungono l'ammortizzatore, consentendo alla sospensione posteriore di dare il meglio di sé.

STOCCAGGIO E CONSERVAZIONE

Nel nuovo telaio CF sono integrate innovative soluzioni di stoccaggio interne ed esterne. Il coperchio del portaoggetti interno al tubo obliquo si avvale di un ingegnoso e sicuro meccanismo a leva che può essere azionato anche dalle mani più fredde e infangate. All'interno si può riporre l'essenziale per ogni uscita, una camera d'aria, CO2, leve e un multitool. C'è persino spazio per la leggera giacca impermeabile di Canyon. Sotto il tubo orizzontale sono presenti supporti esterni per ulteriori ricambi o per l'attrezzatura sempre a portata di mano.

CONTROLLO COMPLETO 

Presente di serie su tutti i modelli è l'innovativo e rivoluzionario stabilizzatore di sterzo Keep It Stable (K.I.S.) di Canyon. Con l'aiuto del suo inventore Jo Klieber, Canyon ha adattato questa tecnologia alla nuova Spectral. K.I.S. riporta attivamente il manubrio al centro durante la pedalata, migliorando lo sterzo e il controllo. Questo aiuta a mantenere la traiettoria sulle superfici accidentate, a mantenere il controllo ad alte velocità e a pedalare in salita in modo più efficiente. Le molle pretensionate creano una forza di centratura costante e prevedibile ad ogni pedalata. Grazie al miglioramento dei processi di produzione, Canyon K.I.S. è di serie su tutte le biciclette Spectral senza alcun aumento di prezzo. Tutte le bici vengono inoltre fornite con una piastra di copertura facile da installare se i ciclisti preferiscono uno sterzo standard.

I TOCCHI FINALI

I piccoli dettagli fanno la differenza quando si va in mountain bike e la Spectral è dotata di alcuni accessori ben studiati. Subito dopo il lancio sarà disponibile una borraccia Fidlock da 850 ml, realizzata su misura, che consentirà ai rider di trasportare più acqua durante le uscite più lunghe. Anche una borraccia standard da 600 ml può essere utilizzata con un porta borraccia side loader.

Il nuovo attacco manubrio G5 mantiene l'aspetto pulito e la maneggevolezza della Spectral senza il tradizionale morsetto a doppio bullone nella parte posteriore dell'attacco manubrio. In occasione di questo lancio sarà presentato anche un innovativo supporto per Minitool stampato 3D montato sull'attacco manubrio. Gli ingegneri di Canyon hanno testato il progetto sulle proprie biciclette per alcuni mesi e lo stanno mettendo a disposizione anche per voi, se la stampa 3D è la vostra passione. Il file per la stampante 3D è disponibile per il download qui.

A proposito di pulizia, il nostro nuovo parafango riduce lo sporco e i detriti che possono penetrare nel pivot della sospensione. Il design a due pezzi sovrapposti ruota insieme alla sospensione per garantire una copertura costante senza sfregamenti o rumori. Anche se è inevitabile che sporcizia e polvere si depositino sulla vostra bicicletta, i nostri cuscinetti a doppia tenuta ad alta resistenza, il percorso interno completamente guidato e gli innovativi inserti filettati sostituibili riducono la necessità di manutenzione e facilitano le cose quando è necessario effettuare l’allestimento.

LA SQUADRA SPECTRAL

La nuova Spectral CF è disponibile in quattro modelli. Tutti sono dotati di un reggisella telescopico Canyon G5, di un manubrio G5 AL e del nuovo attacco manubrio G5 da 40 mm. 

Spectral CF LTD: il top di gamma della Spectral, con una configurazione da sogno e componenti FOX e SRAM. La forcella Fox 36 Factory di livello elitario e la Fox Float X Factory si occupano di domare le discese e di supportare le salite. La trasmissione SRAM XX Eagle (con cassetta GX) e le pedivelle SRAM XX rispondono immediatamente ai colpi di pedale, mentre i freni SRAM Code RSC garantiscono il pieno controllo. Le ruote DT Swiss XMC1200 sono un'ottima soluzione. Disponibile nella colorazione Anti-Matter, la Spectral CF LTD costa 6.999 euro* e pesa 14,56 kg nella taglia Medium 29er.

Spectral CF 9: per coloro che desiderano le massime prestazioni con una configurazione RockShox e SRAM, la CF 9 è la scelta giusta. La forcella RockShox Lyrik Ultimate e l'ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate mantengono una sensazione di elasticità e morbidezza, mentre la trasmissione SRAM GX Eagle si occupa del cambio. Un leggero set di ruote DT Swiss XM1700 abbinato a SRAM Code RSC consente ai rider di scatenarsi quando vogliono e di mettere le ancore quando ne hanno bisogno. Disponibile nelle colorazioni Stealth o No Neon, la Spectral CF 9 costa 4.999 euro* e pesa 14,94 kg nella taglia M 29er.

Spectral CF 8 CLLCTV: ha il pregio di offrire affidabilità e prestazioni sui sentieri ed è dotata di una forcella Fox 36 Performance Elite e di un ammortizzatore Fox DHX Performance. I freni e la trasmissione Shimano Deore XT sono all'insegna della capacità e della sicurezza su qualsiasi percorso. In vendita nella colorazione Stadtwald Sunset, la Spectral CF 8 costa 3.999 euro* e pesa 15,84 kg nella taglia M 29er.

Spectral CF 7: una bici da trail in carbonio di qualità che non svuota portafoglio, la Spectral CF 7 monta una forcella Fox 36 Rhythm e una Fox Float X Performance. I componenti Shimano SLX si occupano della trasmissione, delle pedivelle e dei freni per un'esperienza di qualità con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Completano la dotazione un set di ruote DT Swiss M1900. Rifinita nelle colorazioni Stealth o Barely Olive, la Spectral CF 7 costa 3.399 euro* e pesa 15,36 kg nella taglia M 29er.

Per saperne di più sulla nuova Spectral CF, visitate canyon.com a partire da giovedì 22 febbraio.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy