La Federazione Ciclistica Francese pensa fuori dagli schemi. A qualche mese dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, la FFC svela una divisa dal design completamente nuovo, più in linea con la nuova immagine della nazionale francese. Questo design è il risultato di una stretta collaborazione con il Partner Ufficiale, ALÉ, brand specializzato nella realizzazione di abbigliamento da ciclismo di alta gamma e di capi Custom, che consente alla squadra francese di beneficiare delle migliori tecnologie, nel loro cammino verso il successo.
La divisa PR-S è il frutto di una collaborazione decennale, costituita da scambi continui tra la sezione R&D –Performance della FFC e il team di tecnici di Alé, alla costante ricerca di nuove soluzioni tecniche e innovazioni. Un lavoro che è stato premiato da una squadra francese di successo, i cui atleti hanno vinto quasi 700 medaglie (europee, mondiali e olimpiche) negli scorsi 10 anni!
Belli e performanti, le maglie e i pantaloncini PR-S sono un concentrato delle migliori soluzioni innovative e tecniche proposte da Alé nel 2023: tecnologia “Body Mapping”,costruzione anatomica e taglio aderente che integra filati di carbonio antistatici, tessuti leggerissimi Micro Aero posizionati strategicamente, colletto anatomico e aerodinamico, maniche realizzate con un particolare tessuto a nido d’ape e microfibra, fondo maglia con costruzione sagomata J-Stability, S-Stability System sui pantaloncini, per un maggior comfort e performance.
La nuova divisa della nazionale francese sarà indossata per la prima volta dagli atleti in occasione dei prossimi Campionati del Mondo di Glasgow 2023 e in tutte le successive competizioni internazionali. La collezione completa sarà composta dalla gamma PR-S, ma anche dalla gamma PRIME (maglia e pantalone) e integrerà gli accessori indossati dai corridori francesi. La linea sarà disponibile in anteprima e in preordineda mercoledì 17 maggio sul negozio online www.boutique.ffc.fr.
Alessia PICCOLO, CEO di APG, azienda a capo di Alé: "La nostra collaborazione con la Federazione Ciclistica Francese svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo del marketing e delle vendite a livello internazionale. È il complemento perfetto ai nostri investimenti nelle squadre World Tour e nelle Granfondo. Siamo particolarmente orgogliosi, in quanto produttori italiani con la passione per il ciclismo e l’agonismo, di sostenere e vestire la nazionale francese in tutte le discipline. Il design che abbiamo realizzato per questa divisa, completamente ridisegnato, è un forte simbolo della nostra partnership in un anno in cui celebriamo i 10 anni di stretta collaborazione. Questa partnership federale ci permette di mostrare al mondo intero, ai nostri clienti e alla comunità ciclistica, tutti gli asset del nostro marchio: impegno, performance, tecnicità, innovazione e soprattutto la qualità dei prodotti 100% Made in Italy.”
Michel CALLOT, Presidente della Federazione Ciclistica Francese è entusiasta della presentazione della nuova divisa:“La Federazione Ciclistica Francese è lieta e orgogliosa di presentare questa nuova divisa della nazionale francese. Sono particolarmente affezionato alle divise della nazionale, sia per gli aspetti tecnici, che per quelli di design edestetici. Il nostro partnerAlé è stato ancora una volta all’altezza di queste molteplici sfide, e si conferma una risorsachela squadra francese è orgogliosa di vantare.”
Christophe MANIN, Direttore Tecnico Nazionale, spiega ciò che la nuova divisar appresenta:"Nella nostra ricerca della performance, tutto è importante: la scelta del materiale, dei tessuti, la tecnicità dei prodotti e il design. Dal tessuto utilizzato alle rifiniture, niente deve essere lasciato al caso dal fornitore di abbigliamento. Da 10 anni, Alé ci offre eccellenti soluzioni tecniche e risponde perfettamente alle richieste specifiche dei nostri atleti. Oggi, abbiamo una nazionale francese elegante che ha tutte le carte in regola per essere all’altezza dei vari eventi sportivi che precedono iGiochi Olimpici di Parigi 2024”. La Federazione Ciclistica Franceseha deciso di celebrare l’ufficializzazione di questa nuova collezione con un video, prodotto e realizzato da Agence 3L (VENISE Group), agenzia ufficiale di merchandising e licensing della FFC, che vede protagonisti gli atleti delle varie squadre francesi attorno allo slogan “Ce maillot est uni, ce maillot est unique” (Questa maglia è unita, questa maglia è unica).