Noi di tuttobici li abbiamo provati e largamente apprezzati, del resto, i nuovi Corsa N.EXT di Vittoria si presentano come un prodotto innovativo sotto ogni aspetto, inoltre, come conferma Pietro Franzese, viaggiatore in scatto fisso per scelta, spiccano per resistenza e affidabilità.
Affidabili e performanti, un mix che sa di Vittoria
Ci risiamo, discorso che abbiamo già fatto, ma vale la pena ricordarlo. Non è difficile creare un copertone veloce e non è difficile realizzarne uno che offra molto grip. Infine, non è missione proibitiva realizzarne anche uno che sia molto resistente alle forature. Detto questo, la realtà vuole che realizzarne uno che abbia contemporaneamente queste caratteristiche sia particolarmente difficile. Vittoria con il nuovo Corsa N.EXT ha perfettamente centrato l’obiettivo. A conferma dei numeri proposti da Vittoria ci sono le nostre prove e anche il lungo viaggio affrontato da Pietro Franzese fino a Capo Nord, un viaggio lungo 5.000 km portato a termine in scatto fisso e senza subire neanche una foratura!
Pietro Franzese ha compiuto un'impresa storica
Partendo da Piazza del Duomo a Milano, il buon Pietro, grande pedalatore in scatto fisso, ha raggiunto Capo Nord (Norvegia) sulla sua bicicletta per raccogliere fondi per il Banco Alimentare, un percorso mica male che lo ha portato ad attraversare ben 8 paesi in totale autonomia. Messa da parte l’impresa umana, tanto di cappello signori, occorre sottolineare la grandissima affidabilità offerta dai copertoni Corsa N.EXT. Tutta quella strada e nemmeno una foratura non è una semplice coincidenza.
Tubeless, ancora più comfort e affidabilità
Pietro ha utilizzato la versione copertoncino da 28 mm con camera d'aria al posteriore e la versione tubeless da 32 mm più inserto pneumatico antiforatura Air-Liner Road all’anteriore, una scelta maturata sul campo. Il punto di forza degli pneumatici Corsa N.EXT è proprio la durabilità concessa dalla innovativa mescola basata sul mix grafene + silice, a cui si va ad aggiungere la robustezza della carcassa in nylon.
Test concluso, a breve faremo il punto
La prima parte del nostro test ha visto protagonisti i copertoncini classici montati con le nuove camere d’aria Ultra Light Speed, test concluso in maniera eccellente. Da un mese sotto torchio c’è la versione tubeless montata con l’inserto Air-Liner Road, un connubio performante e affidabile che farà ricredere anche i più scettici riguardo il sistema tubeless sulla bici stradale.