I PIU' LETTI
IL CICLISMO AMATORIALE E L'ATTIVITA' MISTA PER I PIU' GIOVANI
di Lino Secchi | 22/09/2021 | 08:00

Gentilissimo Direttore, vorrei sommessamente esprimere alcune mie considerazioni da dirigente regionale della FCI in merito a questo rumore per la decisione del Consiglio Federale sulle norme 2022 del settore Amatoriale. Considerata la nostra datata conoscenza, sai benissimo che non è mio solito intervenire in modo polemico perché sono stato sempre per la concreta valutazione delle problematiche e per la collaborazione a livello istituzionale federale, come ho sempre detto anche al Presidente Di Rocco dopo le assemblee in cui non ero schierato sulla sua linea.

Per entrare nel merito della questione ricordo che, da diversi anni, come presidenti regionali, chiediamo di riconoscere, ai territori, una possibile autonomia decisionale, dentro le norme attuative federali, per rispondere in modo più adeguato alle esigenze locali. Lo si fa da un po’ ad esempio per le norme attuative giovanissimi, dove è previsto che ciascun Consiglio Regionale può deliberare, entro una certa data, delle “norme transitorie” regionali, che vengono poi visionate ed approvate a livello centrale, in assenza di deliberazione valgono in toto lenorme attuative nazionali.

Sulle norme attuative amatoriali 2022 mi sembra fuori discussione la positività della tassa unica amatoriale per l’abbinamento nella stessa giornata di una gara agonistica a quella amatoriale. Possibilità applicabile non solo per le gran fondo più blasonate, ma anche in quelle regionali o in semplici gare amatoriali, perché le società organizzatrici possono essere anche due ed ognuna vedrebbe ridotte le spese per la logistica concordata e condivisa.

In merito, invece, alla partecipazione “come forma di allenamento”, di atleti juniores ed under 23 alle gare amatoriali, il C.F ha esteso al territorio nazionale una norma che era prevista per le regioni meridionali ed insulari con alcune importanti precisazioni riportate in un allegato che, per brevità, riporto nelle parti essenziali. “La partecipazione alla gara amatoriale va intesa come una forma di allenamento e deve essere autorizzata dalla società dell’atleta. Gli atleti agonisti dovranno sottostare alle regole previste per lo svolgimento dell’attività amatoriale, quindi a titolo di esempio non esaustivo: non potranno essere assistiti dalla propria società, non saranno ammessi mezzi societari al seguito (ammiraglie). La partecipazione degli atleti juniores ed under 23 non dà diritto a premi in denaro ed eventuali vittorie e/o piazzamenti non danno diritto all’assegnazione di punteggi. E’ facoltà degli organizzatori prevedere una classifica dedicata agli atleti agonisti. Sarà compito ed autonomia dei Comitati Regionali regolamentare l’attività deliberando in ordine al numero (n. assoluto o percentuale) degli atleti autorizzati a partecipare alla prova amatoriale; numero degli atleti tesserati con la stessa società ammessi alla gara amatoriale; caratteristiche (punteggio acquisiti) degli atleti da ammettere alla gara amatoriale; Gli atleti potranno partecipare a competizioni che prevedano un chilometraggio massimo pari al chilometraggio previsto per la propria categoria.”

Per quanto mi riguarda con il Consiglio Regionale e la Commissione Regionale, riteniamo di proporre alle società le aperture di queste norme in modo da non creare le condizioni per penalizzare l’attività Juniores ed Under 23. Definiremo bene i limiti di partecipazione che non dovranno eludere lo spirito della norma introdotta e non permettere ne un’attività alternativa di serie b, ne residuale. Sono consapevole che questa proposta non è la panacea dei problemi che abbiamo nell’attività Juniores ed Under 23 ad iniziare dalla concentrazione dei più forti in pochi sodalizi, ma in questo il C.F. si è impegnato ad intervenire per il 2023. Provare però con questa apertura, se interessati, non penso squalifichi l’operato dei Comitati. Ritengo utile ricordare anche che, l’attività mista (amatoriale/agonistica) su strada, per manifestazioni di livello regionale, comunque controllate, è già prevista nella quasi totalità dei regolamenti di altre federazioni straniere, compresi Paesi dove il ciclismo ha tradizioni ed attività paragonabili alle nostre (Francia, Belgio ecc.). Infine va rilevato che si è tenuta una riunione on line tra la struttura Nazionale Amatoriale ed i Responsabili regionali per una prima conoscenza e per uno scambio di informazioni con la richiesta, da parte del Presidente Nazionale del settore amatoriale, Andrea Capelli, di fare proposte per l’attività 2022, cosa che come Comitato Marche abbiamo fatto.

Lino Secchi, presidente Comitato FCI Marche

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Q36.5 è lieta di annunciare il lancio del kit ufficiale per le gare di Mountain Bike 2025 di Tom Pidcock, presentato ufficialmente oggi alla UCI Mountain Bike World Cup di...

Il body da ciclismo è stato completamente sdoganato ed ora è sfruttatissimo su strada non solo dai pro ma anche dagli amatori, ma un aspetto è da sottolineare, questo capo...

"La linea S-Works è il risultato di test e sviluppo implacabili con i nostri atleti del World Tour e della Coppa del Mondo. È un kit che vince le gare,...

Le nuove BONT Vaypor SL sono calzature modernissime e votate alle massime prestazioni, un prodotto che fa la differenza in ogni suo dettaglio. Sulla scia del precedente modello, ampiamente apprezzato...

Ci siamo, la magia è completa. Quella che vedete in foto è la nuovissima sella Predator 01TT CPC, la nuova sella da cronometro integrata oggi dotata di CPC (Connect Power...

Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un modello nato per la vita urbana ed è dotato di...

È passato proprio un anno dallo splendido Tour de France di Biniam Girmay, corsa completata con la storica vittoria del Maillot Vert, un traguardo importantissimo raggiunto con impressionante potenza e...

Il team Soudal Quick-Step affronta il Tour de France 2025 indossando l'ultima collezione Aero Race di Castelli, una gamma di capi altamente tecnici per ridefinire nuovi standard aerodinamici e dare...

Gli atleti del team Israel - Premier Tech saranno oggi ai nastri di partenza della Grande Boucle con un kit in edizione speciale a bordo di bici Factor dotate di...

Tutto in casa Wilier nasce da un riflesso: un argento lieve, puro, come il primo gelo all’alba. La superficie è ancora immobile, ma qualcosa si agita sotto. Invisibile. Inevitabile. È...

SLR: bastano tre lettere per tracciare i confini di un vero mito, una delle selle più iconiche degli ultimi 25 anni cambia oggi pelle per continuare quello che è stata...

Pinarello presenta con orgoglio la prima di una nuova serie di bici uniche ed esclusive, la DOGMA F Luxter Green 1K. La serie “One Of A Kind “ (1K) sarà...

Ursus si prepara a fare il suo ritorno sulle strade dell’evento più importante del ciclismo mondiale. Sabato 5 Luglio, l’azienda italiana sarà infatti al via dell’edizione 112 del Tour de...

La nuova collezione Bianchi Milano unisce eleganza e innovazione. Il kit Race ne è la massima espressione: un completo pensato per chi affronta ogni uscita con spirito competitivo, senza mai...

Specialized rivoluziona ancora una volta il concetto di sella ad alte prestazioni con l’introduzione della nuova S-Works Power EVO con tecnologia Mirror: un prodotto pensato per chi cerca la massima libertà di...

Look Cycle, portabandiera dell'eccellenza francese nelle ciclismo, presenta oggi la 795 Blade RS Iconic Black Radial, la bici ufficiale del Team Cofidis per il Tour de France 2025. Veloce, reattiva...

Nimbl è orgogliosa di annunciare che la partnership con Team Visma | Lease a Bike, andrà oltre le calzature, includendo ora anche una linea di abbigliamento da ciclismo ad alte...

La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande sono tante e vale la pena approfondire l’argomento. La regina di...

Il kit è ben articolato e prevede praticamente gli stessi elementi che verranno utilizzati dalla formazione di Roglič al prossimo Tour de France che prenderà il via sabato prossimo. Bici,...

Un tornante dopo l’altro fino alla cima brulla e arida del Mont Ventoux, la “bestia della Provenza”. Quasi 21 chilometri di salita con pendenze fino al 20%, sotto il sole...

Il cuore che batte, trepidante, alle prime luci dell’alba, mentre il sole sorge e l’attesa in griglia si fa vibrante, al cospetto delle Dolomiti: è uno dei momenti più emozionanti...

"Cycling Beyond": una vera e propria dichiarazione d’intenti. L’esclusivo appuntamento con cui lunedì 30 giugno Bianchi ha accolto media e stakeholder internazionali presso Casa Bianchi, la rinnovata sede e sito produttivo di Treviglio, ha...

Da una parte abbiamo la Grail, un fast gravel dotata di geometria Gravel Pro, dall'altra abbiamo ora la nuova GRIZL, la gravel bike che può affrontare qualsiasi avventura, un ultimo...

Ci sono i modelli top di gamma, poi ci sono quelli di media gamma, spesso e volentieri anch’essi realizzati in carbonio. Poi fortunatamente ci sono bellissime soluzioni in alluminio che...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy