Ritorna a Jesolo il 17 ottobre la Pedalata con il Campione organizzata dal Team Jesolo 88 del vulcanico Maurizio Pivetta. L’ospite dell'ottava edizione aperta ai cicloamatori di ogni età sarà Alessandro Ballan. L'iridato di Varese 2008 sarà il protagonista della pedalata domenicale e della cena della sera precedente, durante la quale gli appassionati di sport potranno interagire con i numerosi ospiti attesi.
Molto altro bolle in pentola in zona visto che dal 17 ottobre Jesolo ospiterà il ritiro della Eolo-Kometa di Alberto Contador e Ivan Basso, quest'ultimo uno dei campioni dell'ormai tradizionale Pedalata che in passato ha applaudito Filippo Pozzato, Gianni Bugno, Francesco Moser, Michele Scarponi, Paolo Bettini, Paolo Savoldelli e da ultimo il cannibale Eddy Merckx che in carriera voleva sempre arrivare primo.
Dal 12 ottobre tanti noti professionisti faranno base a Jesolo per la 5 giorni di gare in Veneto organizzata da Filippo Pozzato e Johnny Moletta, dopo il successo del tricolore di un anno fa. Mercoledì 13 ottobre, dopo nove stagioni, tornerà il Giro del Veneto (1.1) e domenica 17 sarà il turno della nuovissima Veneto Classic (1.ProSeries), con una buona parte del territorio veneto che verrà coperto nei due giorni di corsa. Per vedere da vicino i campioni e pedalare al loro fianco, a fine stagione l'appuntamento è a Jesolo.