WTB, azienda fondata nel 1982 nella contea di Marin, la culla della mountain bike per intenderci, è una splendida realtà per tutto quello che vuol dire gravel e mtb. Le nuove ruote CZR spiccano per innovazione e garantiscono performance davvero elevate. Resistete, saranno disponibili in Europa a partire dalla fine di settembre.
Due prodotti destinati ad ambienti polverosi
Le ruote CZR i23 e CZR i30 sono state prodotte da WTB per eccellere rispettivamente nel gravel e nella mtb. Le CZR i23 sono veloci e leggere, un set destinato al gravel con un peso contenutissimo mentre le ruote CZR i30 sono dedicate ad un uso trail aggressivo ( o enduro ). Entrambe sono realizzate in carbonio e garantiscono prestazioni di riferimento e affidabilità superiore.
CZR i23, gravel ad alte prestazioni
Le ruote CZR i23 hanno un peso contenutissimo ( 620+775g, peso complessivo di nastro e valvole ) e combinano rigidità e flessibilità per massimizzare il trasferimento di potenza. Lo spessore del carbonio nei cerchi CZR i23 è stato ottimizzato per ridurre quindi il peso, ma anche per esaltare l’elasticità verticale e aumentare il confort generale.
Il carbonio viene dosato e utilizzato maggiormente nelle zone di inserimento dei raggi per esaltare la resistenza dell’intera struttura. I cerchi CZR i23 hanno un'altezza di 24 mm e sono costruite con raggi Pillar aerodinamici, forgiati a freddo in una forma che riduce la resistenza all'estremità posteriore di ciascun raggio. Comunque, le stesse ruote CZR i23 sono disponibili anche in configurazioni da 28 raggi.
CRZ i30, enduro o trail
Le ruote da mtb CZR i30 non sono state necessariamente progettate per essere le più leggere del mercato, ma sono state certamente disegnate per affrontare ogni tipo di terreno. IL cerchio viene rinforzato nella zona dei nippli e vengono allestiti con raggi a doppio spessore, nippli in ottone e mozzi Frequency ad alto rendimento con cuscinetti di ottima qualità. Tutte le ruote complete CZR i30 sono a 28 raggi, con un peso della ruota anteriore di 878gr e della ruota posteriore a partire da 1026 gr.
Soluzioni affidabili, tecnologicamente avanzate
Entrambe le ruote usano Solid Strip, un nastro paranippli in nylon che si inserisce fra il cerchio ed il nastro tubeless, in modo che quest’ultimo non entri nei fori dei raggi, assicurando in questo modo un’interfaccia perfetto
fra il copertone ed il cerchio. La superficie liscia del cerchio rende più facile montare i copertoni, impedendo l’uscita dell’aria dalla zona del tallone durante la gonfiatura. Il Solid Strip protegge anche il sistema tubeless da eventuali forature in caso di rottura di un raggio. Progettare un mozzo leggero che fornisca un innesto rapido e giri con un bel suono è relativamente facile, ma la vera sfida è stato garantire che sopravviva durante stagioni in condizioni difficili e pare che WTB ci sia riuscita. Due anni di test e sviluppo durante i piovosi inverni del Pacifico nord-occidentale degli Stati Uniti e le secche estati della California hanno permesso all’azienda di mettere a punto un design con cuscinetti sigillati sovradimensionati che migliorano notevolmente l'impermeabilità del mozzo.
Mozzi ad alte prestazioni
I mozzi Frequency utilizzati nelle ruote CZR i23 hanno molle a cricchetto leggere, rinforzate nel caso delle CZR i30. WTB crede talmente tanto nei suoi prodotti che accompagna le proprie ruote con la garanzia Ride With Confidence. Se rompi un CZR mentre vai in bici, WTB te ne invierà uno gratuitamente a casa. Nessuna eccezione. Finché sei il proprietario originale e stavi sulla tua bici quando è successo il fattaccio, l’azienda americana la sostituirà gratuitamente.