Tra le novità più interessanti a livello di ebike dall'anima tech c'è sicuramente il progetto della società finlandese Revonte che ha confezionato un sistema in grado di offrire un vero e proprio cambio automatico dei rapporti che si aziona nel modo più fluido e confortevole possibile per l'utente.
L'idea è proprio quella di garantire non soltanto un'assistenza alla pedalata per poter superare dislivelli o, più semplicemente, per mantenere una velocità di crociera più alta senza troppo sforzo. Revonte può anche "fare tutto da sé". Per riuscirci adotta le ultime soluzioni del segmento.
Questa ebike si poggia infatti a un rinnovato sistema di azionamento compatto con propulsore integrato da 250 watt, appunto trasmissione automatica a variazione continua e tutto un parterre di componenti elettronici che vengono incorporati all'interno dell'unità monitorata dal software proprietario di controllo.
Che peraltro è anche open dato che l’azienda finlandese ha lasciato aperte le api per possibili plug in e elementi di parti terze. Tramite l’app proprietaria che si installa su smartphone Android o iOs si possono bloccare le ruote oppure ritrovare la bicicletta. La suddetta unità riduce in modo considerevole peso e ingombro e può essere montata direttamente nel movimento e nella parte tra le più solide del triangolo del telaio.
Una soluzione per certi versi simile a quella mostrata poco tempo da Bmw con appunto un unico blocco con all’interno il motore elettrico, l’elettronica e la trasmissione protetti da un unico involucro. Di primo impatto, Revonte può essere scambiata benissimo per una normale MTB dato che ci sono pochi indizi sulla sua natura tech e elettrica. Eppure, sotto - meglio dire dentro - il metallo batte tanta innovazione.
Il sistema proposto da Rivolte presenta una trasmissione stepless ossia diretta senza passaggi come cambi e dunque marce dato che il lavoro di propulsione del motore elettrico viene convogliato attraverso una serie di meccanismi e ingranaggi proprietari un po’ come visto anche in alcune automobili per prima la Toyota Prius.
La catena, come da immagini, è sempre presente, uno dei motori si occupa della velocità in uscita e l’altro della coppia che si spinge fino ai 90 Nm mentre il picco di potenza è di 1600 watt. Ancora non comunicato il prezzo di vendita, Revonte diffonderà la sua ebike nel 2021.