I PIU' LETTI
GF SQUALI, TRE GIORNI DI EVENTI PER TREMILA CICLISTI
dalla Redazione | 07/05/2019 | 07:45

Saranno quasi tremila i ciclisti al via della Granfondo Squali di Cattolica e Gabicce Mare, ma le iscrizioni sono ancora aperte e dallo staff è fervida la speranza di raggiungere il tetto massimo di presenze, stabilito in tremila pettorali. Nell’elegante cornice del ristorante “Gente di Mare” in Darsena Marinai d’Italia a Cattolica è stato ufficialmente presentato l’evento organizzato dal Velo Club Cattolica in sinergia con il Ciclo Team 2001 di Gabicce Mare.

A fare gli onori di casa il presidente del Velo Club Cattolica, Massimo Cecchini, assieme al regista della manifestazione, Filippo Magnani. Con loro i due sindaci, Mariano Gennari di Cattolica e Domenico Pascuzzi di Gabicce Mare. La parola chiave è stata “granfondo formato famiglia”, perché la “Squali” ha l’ambizione di essere molto più di un evento ciclistico, ma un appuntamento capace di calamitare sulla Riviera Adriatica famiglie provenienti da tutta la penisola ed anche dall’estero.

Si parte venerdì 10 maggio, dalle ore 13, con l’apertura della “Shark Arena”, nello spazio antistante l’Acquario di Cattolica (che sin dall’inizio ha fortemente creduto in questa manifestazione), con il villaggio expo, arricchito dall’area food e artigianato, musica live di Radio International, consegna pacchi gara e visite a prezzo scontato allo splendido Acquario. Alla Shark Arena sarà in vendita anche la maglia ufficiale della “Squali” 2019, in edizione limitata, a soli 29 euro. Alle ore 19 a Cattolica lo spettacolo de “La Nuova Accademia”, scuola di danza di Cattolica diretta da Marinella Capuano. Alle ore 21.15 in piazza Matteotti a Gabicce Mare l’esibizione di Dj Thelma con animazione di Cotton Rosa e Janina Stars.

Sabato 11 maggio, oltre alla vivacità della Shark Arena animata da stand del mondo bike, dell’artigianato e dalla presenza dell’area food, sono in programma pedalate di ricognizione sul percorso e nel pomeriggio, alle ore 15.30, una gara di mountain bike per Giovanissimi. Importante: alla granfondo sarà possibile iscriversi fino al tardo pomeriggio di sabato 11 maggio, versando la quota di 59 euro, che darà diritto al pettorale e al ricco pacco gara, che prevede tra gli altri gadget lo zaino “riflettente” marchiato Craft. In serata, dalle ore 20, il duo cattolichino The Bademaister-s- intratterrà il pubblico fino al talk show ad ingresso libero, in programma alle ore 21, di Paolo Cevoli. Sarà infatti lasciato spazio alle risate: Cevoli, icona della comicità romagnola, assicurerà un momento di svago a tutta la cittadinanza.

Domenica 12 maggio il clou, con la granfondo che scatterà da Cattolica alle ore 8 (ingresso in griglia dalle ore 7). Due i percorsi previsti, “corto” e “lungo”, di 85 e 135 chilometri: sul sito www.granfondosquali.it sono disponibili le mappe in vari formati. Da quest’anno nel gruppo della “Squali” saranno presenti le “Shark Ladies”, cicliste della zona che, su entrambi i tracciati, presteranno sostegno a 360 gradi ai ciclisti meno esperti.

Dopo lo start della granfondo, la carovana della “Squali” si sposterà a Gabicce Monte (disponibili navette gratuite), dove poco dopo le 10 è previsto l’arrivo dei primi concorrenti del “corto” e dalle 11.30 l’arrivo dei primi del “lungo”. Subito dopo la linea d’arrivo, sulla “terrazza” di Gabicce Monte, via al maxi ristoro con pesce arrostito, piada e tipicità romagnole. Poi, quasi in contemporanea, verrà aperto il “pasta party” al ristorante “Pesce Azzurro” di Cattolica. Dalle ore 14, alla “Shark Arena”, si svolgeranno le premiazioni di ciascuna categoria, sia del tracciato “corto” sia del “lungo”. Previsti riconoscimenti anche ai team in gara.

 

Gli organizzatori ci tengono a ringraziare i partner e gli sponsor che da cinque anni rendono possibile l’organizzazione della “Squali”, a cominciare dai due Comuni sedi di partenza e arrivo, Cattolica e Gabicce Mare, senza dimenticare il Comune di Tavullia, che da questa edizione ha fortemente voluto l’inserimento nel tracciato di gara curando, grazie all’impegno del Fans Club di Valentino Rossi, un maxi ristoro posto proprio sotto le mura del borgo. Importante anche la presenza istituzionale delle due regioni ospitanti, Emilia-Romagna e Marche, che da tempo hanno scelto di investire risorse ed energie nella promozione del cicloturismo.

 

Mariano Gennari, sindaco di Cattolica, sede logistica e di partenza della Granfondo Squali: “Attendiamo l’ormai imminente quinta edizione di questo evento sportivo. Un appuntamento cresciuto e divenuto nell’arco di breve tempo un veicolo di incoming importante. Non si tratta di una semplice ed esclusiva manifestazione sportiva, ma soprattutto di una tre giorni di grande richiamo. Attendiamo l’arrivo dei ciclisti, di cui numerosi stranieri. La Squali rappresente un’occasione in più per destagionalizzare la nostra offerta turistica: per questo l’Amministrazione supporta con entusiasmo questo evento”.

Domenico Pascuzzi, sindaco di Gabicce Mare, sede di arrivo della Granfondo Squali: “Sappiamo che Gabicce Mare ha una tradizione sul cicloturismo importante, grazie anche alla presenza del bellissimo Parco del San Bartolo. Questo evento è una vetrina importante per far conoscere Gabicce Mare a livello nazionale e internazionale. Una grande manifestazione in cui abbiamo creduto fin dall’inizio.  Dopo il successo delle precedenti edizioni, in particolare la Nibali Edition del 2018, siamo convinti che questo evento sia fondamentale per lo sviluppo turistico del nostro territorio. Ringrazio quanti si occuperanno del ristoro alla grande festa a Gabicce Monte, offrendo la tradizionale rustida di pesce”.

Patrizia Leardini, direttore Costa Edutainment Polo Adriatico, di cui fa parte l’Acquario di Cattolica: “Fin dalla prima edizione abbiamo creduto nella Granfondo Squali, in una collaborazione che si è rafforzata anno dopo anno. L’entusiasmo e le sinergie che si attivano, la ricaduta positiva sul territorio e la collaborazione trasversale in nome del tempo libero di qualità, sono caratteristiche fondamentali, condivise dal gruppo Costa Edutainment. Questa lungimiranza sta pagando: ogni anno gli iscritti aumentano e migliaia di questi vengono accompagnati dalle famiglie, con consensi sempre più alti, in visita anche ai nostri parchi”.

Davide Brambilla, country manager di Trek Italia: “Il pianeta delle granfondo rappresenta per Trek il momento di contatto con un pubblico estremamente qualificato, in grado di apprezzare la tecnologia della nostra azienda. Abbiamo pertanto identificato nella Squali una manifestazione dal grande potenziale di crescita, ed insieme agli amici di Cattolica e Gabicce Mare pensiamo ad un percorso di sviluppo comune per le prossime edizioni”.

 

I main sponsor che sostengono fortemente la “Squali” sono Trek, Craft, RivieraBanca, Generali Assicurazioni ed Enervit. Gli altri sponsor che mettono a disposizione un contributo significativo sono: Acquario di Cattolica, AcquaFarina, Cantina Enzo Ottaviani, Ciclo Promo Components, Concessionaria Gabellini, Cooperativa La Brianza, Delverde, Pesce Azzurro, Radio International, Staccoli Caffé.

I tre giorni di eventi “vivranno” sui social ufficiali della “Squali”: la pagina Facebook “Granfondo Squali Cattolica & Gabicce Mare” e l’account Instagram @granfondosquali.

 

PROGRAMMA

 

VENERDÌ 10 MAGGIO dalle ore 13.00

Apertura Shark Arena: villaggio expo con oltre 70 stand legati al mondo bike e artigianato

Apertura area food

Musica con Radio International

Consegna pacchi gara, iscrizioni e noleggio chip

Possibilità di visitare il meraviglioso Acquario di Cattolica, con ingresso scontato al 50% per tutti gli iscritti e i loro accompagnatori    

Ore 19.00 spettacolo de “La Nuova Accademia”, scuola di danza di Cattolica diretta da Marinella Capuano.

Ore 21.15 a Gabicce Mare in Piazza Matteotti esibizione di Dj Thelma con animazione Cotton Rosa e Janina Stars.

 

SABATO 11 MAGGIO dalle 9.00 alle 19.00

Apertura stand Shark Arena (fino alle ore 22)  
Consegna pacchi gara, iscrizioni e noleggio chip (presso la Shark Arena)

Musica con Radio International

Incontro con le Shark Ladies

Ore 9.30 Pedalata di ricognizione sul percorso, durante la quale le guide dei bike hotel faranno da apripista e illustreranno parte del tracciato della gara del giorno dopo.      
Dalle 12.00 Apertura area food

Dalle 15.30 Mini granfondo squali: gara fuoristrada MTB riservata alla categoria Giovanissimi 7-12 anni

Ore 20.00 Duo cattolichino The Bademaister-s-

Ore 20.45 La giornata terminerà con un divertentissimo Talk show di Paolo Cevoli (comico di Zelig) che allieterà tutti gli ospiti presenti per la granfondo. Ingresso libero Shark Arena

 

DOMENICA 12 MAGGIO

Ore 6.00 Consegna pacchi gare e noleggio chip (non sarà possibile iscriversi)

Ore 7.15 Apertura griglie di partenza

Ore 8.00 Partenza granfondo

Ore 8.30 Partenza bus navette gratuite da acquario di Cattolica a Gabicce Monte ogni 30 minuti

Ore 10.00 a Gabicce Monte: arrivo previsto primi concorrenti del percorso corto.

Podio per i primi 3 uomini e le prime 3 donne. Medaglia a tutti i finisher.

Maxi ristoro a base di pesce azzurro dell’adriatico e piadina

Ore 11.30 Acquario di Cattolica

Apertura pasta party di pesce presso ristorante “Pesce Azzurro”

Deposito custodito per biciclette
Dalle 12.00 Apertura area food

Ore 12.00 a Gabicce Monte: arrivo percorso lungo.

Podio per i primi 3 uomini e le prime 3 donne

 

Dalle 13.30 all’Acquario di Cattolica presso il nostro desk: premiazioni individuali di categoria del percorso corto e a seguire del percorso lungo, premiazioni team.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Come sempre Miche si distingue per una progettazione avanzata e per l’utilizzo di materiali di altissima qualità, un paradigma che regala oggi il nuovo ingranaggio X2 RD, ennesimo colpo di...

In questo settore, esattamente come in ambito motoristico, le case produttrici si affidano moltissimo ai test di laboratorio, ma  a volte serve la pura follia per mettere a dura prova...

Trek ha appena presentato le sue nuovissime selle Aeolus, selle dotate della tecnologia AirLoom, una matrice stampata in 3D che va a formare uno strato in grado di offrire un...

Tenetevi forte: Doctorbike, negozio fisico situato in Corso Europa 82 a Magenta e negozio virtuale, predispone per i giorni 13 e 14 settembre un evento gratuito presso la sua struttura....

La linea NDR di Prologo diviene oggi più completa che mai grazie a  quattro nuove selle leggere e confortevoli, quattro nuovi prodotti che spiccano per polivalenza e sono stati studiati...

Alé, il rinomato produttore di abbigliamento ciclistico di alta qualità, e eVent® Fabrics, leader nelle membrane traspiranti, impermeabili, resistenti alle intemperie e al vento, annunciano che la tecnologia stormburstLT di...

Arriva un importante aggiornamento riguardante Specialized Italia, una vera e propria svolta storica. «Dopo 36 anni di straordinario servizio, Ermanno Leonardi lascerà il ruolo di Amministratore Unico di Specialized Italia a...

È uno degli uomini dell’anno, forse il nuovo dell’anno. Isaac Del Toro è una sorta di continuazione della “cantera” targata Uae Team Emirates XRG, il nuovo che avanza a rapidi...

La nuova Perfetto RoS 3 Jacket di Castelli realizzata con l’innovativa tecnologia Polartec @AirCore™ non si limita a spostare l’asticella più in là o semplicemente ad alzare il livello, infatti,...

Garmin annuncia oggi novità importanti per il mondo del ciclismo, destinate ancora una volta a ridefinire gli standard del mercato: Edge® 550 e 850 e Rally™ 110 e 210. ...

Il 12 ottobre 2025 Ivrea ospiterà la prima edizione di “100x100 Donne”, una cicloturistica ideata dall’eporediese Paola Gianotti, ultraciclista 4x Guinness World Record, attivista ambientale e promotrice della campagna per...

Arriva oggi da oltreoceano la nuova Diverge 4, la Specialized gravel definitiva per vivere libertà e avventura e correre nelle più autorevoli competizioni internazionali. Le novità sono tante, a partire...

Per gli amanti della bici e dello stile, Colnago e Castelli hanno lanciato una chicca da non perdere. Si tratta della maglia da ciclismo NH25 che è sia bella che...

Lazer, marchio innovativo di caschi da ciclismo, annuncia il lancio di VeloVox, un sistema audio e di comunicazione all’avanguardia progettato specificamente per i ciclisti. Pensato per le esigenze dei rider...

All'Italian Bike Festival 2025 di Misano, Gregario ha lanciato sul mercato un'innovazione mondiale: VERA, il primo telaio monoscocca che viene realizzato veramente su misura del cliente. Gregario è una bike-tech...

Vito. Semplicemente Vito. E se la bicicletta è prodotta dalla Guerciotti Vito non può che essere il nome di Di Tano, indimenticato fuoriclasse del cross, due volte campione del mondo...

Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Polini Motori è presente all'Italian Bike Festival con il meglio della propria tecnologia, portando in esposizione la gamma di motori elettrici GP, ST e MX, progettati per offrire prestazioni elevate...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

Il marchio di abbigliamento ciclistico premium Pas Normal Studios è orgoglioso di annunciare il lancio ufficiale della sua esclusiva collaborazione con il leggendario produttore italiano di biciclette Colnago: Pas Normal...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy