La Ripley fu lanciata nel 2011 e da subito si capì che si trattava di un progetto rivoluzionario, destinato a cambiare il concetto di trail bike. Veloce nel XC ma anche perfetta nei trail, quella bici vantava non solo un’agilità incredibile per una 29er ma anche un’efficienza di pedalata mai vista prima d’ora. La nuova Ripley ore segue le tracce della sua antenata ma è completamente rinnovata nelle geometrie con un telaio tutto nuovo, rigido, più leggero e con un carro posteriore ancora più progressivo. Restano l’escursione da 120mm abbinata, una forcella da 130mm e le ruote da 29”.
La nuova Ripley ha l’angolo sterzo di 66.5°e un tubo sella avanzato arrivato a 76°con un reach che è stato allungato di circa 45mm su tutte le misure. Mancano all’appello rispetto al modello precedente anche 295 grammi dal telaio ed il carro ora è stato accorciato di 12mm, una modifica che lo irrigidisce strutturalmente e ne migliora la progressività.
Il nuovo telaio può ospitare un reggisella molto lungo ed ha uno standover molto basso, tanto che la scelta della taglia potrà dipendere principalmente dal reach. Rimarrà lo standard di misure S-M-L-XL, ma la misura del tubo sella non sarà più un limite nella scelta della taglia.
Passare dal doppio eccentrico del tubo sella ad un sistema uguale a quello della Ripmo ha permesso ai tecnici di ridurre di molto il peso mentre si è rivelato un successo utilizzare una giusta combinazione di boccole e cuscinetti. Purtroppo i cuscinetti non si mantengono al meglio nelle aree con grandi carichi e minime rotazioni, proprio come accade nei link bassi dei telai o sugli archetti a cui è attaccato l’ammortizzatore. In queste posizioni le boccole IGUS sigillate ermeticamente al posto dei cuscinetti hanno allungato gli intervalli di manutenzione facendo risparmiare anche grammi preziosi. La Ripmo si è rivelata esente da problemi, quindi la nuova Ripley condividerà con la sorella maggiore la garanzia a vita sulle boccole del telaio.
Se desiderate qualcosa di leggero, veloce ed agile anche nei passaggi più tecnici, la nuova Ripley fa per voi. Questa bici, nata per la Enduro World Series , con la nuova geometria ( può montare anche gommoni da 2’’6 ) e tutta questa leggerezza diventa una delle trail bike di riferimento.
Ibis è distribuita in Italia da 4Guimp