Ibis è uno di quei marchi che hanno costruito la loro fama tra polvere e fango e non mi meraviglio affatto di trovare in listino una fantastica bici gravel. Hakka MX è in teoria un mezzo a cui le definizioni vano strette tanto è vasto il suo campo d’azione. Avete in mente un bel viaggio in piena autonomia? Sognate una bici per fare CX, road e tanto altro ancora? Hakka MX è la piattaforma da cui prendere spunto per realizzare i propri sogni a due ruote.
4guimp, azienda che distribuisce in Italia Ibis, non sbaglia affatto paragonando questa bici al coltellino svizzero, d’altronde con una doppia coppia di ruote avrete in mano un vero mulo inarrestabile, pronta per essere schierata alla Jeroboam 300 o in griglia alla gf di turno. Che vogliate o no, una bici così polivalente si dimostra vincente a priori, esattamente per le vaste possibilità che offre in pura contrapposizione ai vari prodotti specialistici. Hakka MX può montare ruote da 27.5’’ ma anche da 700c con pneumatici da 23 fino a 40c.
Il telaio in carbonio del peso di soli 1000gr nella taglia M è caratterizzato da un carro posteriore fortemente asimmetrico, infatti, è proprio il fodero basso del carro destro ad essere decisamente più basso rispetto al sinistro, una soluzione che mira ad ottimizzare la rigidità di questa parte coinvolta sia dal tiro catena che dalle forze che agiscono sul movimento centrale.
Questo, di dimensioni generose, ospita calotte in alluminio per movimento T47 Bottom Braked in grado di accogliere assi fino a 30mm di diametro. Il passaggio cavi è interno quindi massima compatibilità con gruppi Di2 ( ottimo è il vano batteria completamente ermetico sotto il tubo obliquo ) o cavi e guaine tradizionali, inoltre, avrete a vostra disposizione anche supporti smontabili per portapacchi e l’opportunità di montare dischi fino a 160mm.
In questo telaio Ibis inserisce diverse soluzioni eleganti e prestazionali come i forcellini posteriori in carbonio stampato e l’opportunità di montare in seguito un reggisella telescopico.
Le colorazioni sono due, Fireball e Coal, perfette per le forme di questo telaio e per le sue varie destinazioni d’uso. Hakka MX ha il merito di non avere lacune e di essere veramente pronta a tutto. Volete portarla nei campetti di cyclocross? Volete fare qualche fiammata in una granfondo? Dove è il problema, l’importante è avere le gambe adatte, Hakka MX i numeri li ha tutti in ordine.
Per sottolineare la qualità di questa bici vi segnalo che la garanzia è di 7 anni…a buon intenditore, poche parole!
Per le ruote avete sinceramente l’imbarazzo della scelta, anche se la mia soluzione preferita resta quella con ruote da 700 con pneumatici da 40c, una vera pacchia per chi viaggia spesso e a pieno carico. 4guimp importa due montaggi decisamente adeguati per la Hakka MX basati su gruppi Rival e Ultegra Di2. Entrambi gli allestimenti sono ben organizzati ma si distanziano parecchio l’uno dall’altro, ma sono certo che già quello con il Rival possa regalare grandissime emozioni. Chi ha già diversi componenti in casa può puntare deciso al Kit telaio, con 2.290€ vi portate a casa una base per realizzare la bici dei vostri sogni.