Lubrificare la catena è semplice, sbaglio? Si tratta solo di prendere il primo lubrificante che capita e via. Eh no, non è proprio così, infatti, esistono tantissimi tipi di lubrificanti, simili nella forma liquida ma differenti per composizione, utilizzo e prezzo. Esiste un lubrificante unico, e sottolineo unico perché è a base cerosa e riesce anche ad aggiungere un tocco di colore alla bici! Si tratta di Chain Wax, un prodotto innovativo e performante, testato anche in ambito professionistico e nella durissima RAAM. Come funziona? Davvero alla grande!
Chain Wax è prodotto dalla statunitense Wend, azienda che produce lubrificanti ad alte prestazioni con ricette segrete create in ben 40 anni di esperienza. L’ultima novità, il kit Chain Wax, è un lubrificante a base cerosa che protegge la catena come poco altro al mondo. Il kit in vendita è composto da Wax-Off, un prodotto per sgrassare e pulire la catena, uno straccio in microfibra e la confezione di Wax-On, una sorta di rossetto gigante contenente un cilindro di speciale cera che dovrete passare sopra e sotto le maglie della catena.
Le operazioni sono molto semplici e tutto comincia con la pulizia della catena con lo sgrassatore Wax-Off e con straccio. Basta far girare la catena per rimuovere a fondo lo sporco utilizzando lo sgrassatore goccia per goccia e facendo passare la catena sullo straccio. In pochi istanti raggiungerete un risultato notevole con questa procedura a secco, un vantaggio per chi non ha molto spazio a disposizione e non può ricorrere al classico lavaggio con acqua e sapone. Fatti questi primi passaggi, potrete direttamente procedere alla stesura del Wax-On, applicando il cilindro di cera direttamente sulla catena.
Il Wax-On che abbiamo ricevuto è di colore neutro, quindi bianco e per il tocco colorato occorre utilizzare il Kit Pocket Wax-Spectrum, piccoli barattoli di cera coloratissima per personalizzare la propria bici. Per terminare bene la procedura, vi consiglio una sorta di massaggio alla catena fatto con le dita, un passaggio che perfeziona la stesura della cera tra le maglie. Fatto tutto questo, è il turno della cera colorata che va applicata sulla superficie laterale della catena e se desiderate anche tra le magie.
Il risultato è stupendo e la resa del prodotto è davvero notevole. La catena gira a meraviglia e si riesce a fare tutta la settimana ( con ovvio utilizzo quotidiano ) in tutta sicurezza. Le buone abitudini raccomandano un lavaggio della bici e della catena almeno una volta alla settimana, una manutenzione che allunga la vita di molti componenti, trasmissione compresa.
Rispetto ad un lubrificante tradizionale mi è sembrato che la catena sia diventata incredibilmente silenziosa, sia mentre gira scorrendo tra corona e pignone sia durante le cambiate. Che sia una mia impressione o no, i dati rilasciati dalla casa evidenziano diversi benefici a livello di diminuzione degli attriti e successivo risparmio di watt.
La prova ovviamente continua ma fino a questo punto mi ritengo davvero soddisfatto della resa di Chain Wax Kit, colori compresi. Se non siete interessati ai colori, vi consiglio comunque di provare la cera neutra, è un validissimo lubrificante che allungherà la vita della vostra trasmissione. Prima di passare a qualche diavoleria con nano componenti e cose simili, provate questa cera, datemi retta!