Desiderate sfruttare un copertone Tubeless o Tubeless-Ready ma non avete cerchi appositi? Vi assicuro che quest’ultimo punto è l’ultimo dei vostri problemi. Grazie al Caffélatex Tubeless Kit di Effetto Mariposa potrete trasformare ruote standard per mtb o strada in tubeless. Ammettiamolo, non tutti hanno simpatia per il sistema tubeless e forse chi ne apprezza gli evidenti benefici viene spesso dalla mtb.
Oggi come oggi i copertoni tubeless hanno fatto passi avanti mostruosi e si dimostrano performanti come i copertoncini normali, quindi a voi la scelta.
Il kit di conversione composto da 1 bottiglia di sigillante Caffélatex da 250ml, un rotolo di Caffèlatex Tubeless Tape ( S o M o L a seconda della misura del cerchio) e due valvole con adattatori conici, è contenuto in una pratica borraccia porta oggetti che vi tornerà utile durante le varie uscite.
La misura del nastro S è per cerchi con larghezza compresa tra 20 e 24mm, M per larghezze comprese tra 25 e 29mm mentre la L va benissimo per larghezze esterne comprese tra 30 e 34mm. Nel caso di un cerchio stradale, il nastro deve essere applicato doppio e soprattutto va sovrapposto sul foro valvola. Questa accortezza è necessaria per contrastare le elevate pressioni tipiche del sistema ruota stradale-pneumatico tubeless.
Prima di procedere nella stesura del nastro, la gola va pulita con molta attenzione, rimuovendo ogni possibile residuo di materiale o detergente. Una bella passata con un panno imbevuto di alcool può essere la giusta soluzione, ma assicuratevi che la superficie sia ben asciutta prima di applicare il nastro ed una volta steso, basterà forarlo in prossimità del foro valvola per poi applicare la valvola ( è indispensabile fissarla con la ghiera esterna ). A questo punto si può procedere nel montaggio del pneumatico Tubeless o Tubeless Ready per poi completare l’opera inserendo con l’apposita siringa la quantità giusta di sigillante Caffélatex. Infine, dopo un rapido controllo per verificare eventuali fuoriuscite di sigillante, si potrà procedere con il gonfiaggio.
I copertoni Tubeless che abbiamo in prova sono degli Hutchinson Fusion 5 Galactik Tubeless Ready, un prodotto innovativo e performante.
La comodità di questo sistema è notevole e devo ammettere che una volta sigillato il cerchio e inserito il Caffélatex non ho mai forato, portando spesso a fine corsa i pneumatici montati. Per essere sicuri, in caso di foratura può tornare utile una camera d’aria, ma una bomboletta di Espresso basta e avanza.
L’utilizzo del kit è davvero semplice, basta seguire le istruzioni per fare centro al primo colpo. Acquisto consigliato a tutti coloro che vogliono conoscere il mondo tubeless.
Home Page Effetto Mariposa
Giorgio Perugini