Sono diverse le novità Zipp e riguardano due nuove ruote di alta gamma, le 353 NSW e le 303 SW e aggiornamenti per le apprezzatissime 454 NSW e 858 NSW. Le prime due montano di serie il nuovo sistema SRAM AXS per il controllo diretto della pressione dello pneumatico, mentre arrivano anche due prodotti abbinati Goodyear di altissima qualità.
353 NSW TUBELESS, le più evolute
La stessa Zipp non ne fa misteri e vede nelle sue ruote 353 NSW ( prodotto garantito a vita ) le più evolute in grado di affrontare ogni disciplina stradale. La novità per questa stagione risiede in un aggiornamento del cerchio ( Tubeless Straight Side (TSS) hookless, senza uncino di ritenzione ) che vede una nuova trama del carbonio che rende la struttura più robusta del 16% nei confronti degli impatti rispetto al passato. Resta uguale la tipologia del profilo, un cerchio Sawtooth con Hyperfoil e incavi HexFin ABLC creato appositamente per regalare prestazioni aerodinamiche di vertice. La loro forma le rende eccellenti nelle situazioni di vento laterale e nei percorsi vallonati. La guida con loro migliora in salita, in discesa e in pianura, praticamente ovunque, metti di un peso davvero ridotto ( 1310 grammi ). Il set viene completato con mozzi di altissima gamma ZR1 SL con cuscinetti ceramici e ruota libera dotata di 66 punti di ingaggio. La vera sorpresa riguarda il Sensore Ruota Zipp AXS, ottimo perché vi concede di tenere sotto controllo la pressione delle gomme direttamente in bici. Il dispositivo, completamente integrato nel cerchio, permette di verificare e analizzare la pressione delle gomme in tempo reale senza nessun componente esterno montato sulla valvola. La regolazione della pressione dei pneumatici può davvero concedere margini positivi per affrontare i cambiamenti che il percorso riserva. Prima di uscire in bici potrete anche fare una semplice verifica della pressione guardando la luce che resta verde se tutto è ok ( basta impostare nel sistema tramite app la pressione ). Inoltre, durante l’uscita vi basterà controllare la pressione per verificare che tutto proceda nella direzione giusta. La nuova ruota 353 NSW è ottimizzata per l’uso con gomme da 30mm di sezione, con la disponibilità di eccezionali versioni che fanno parte della Goodyear Fitment Series create apposta per Zipp. Vi segnalo che le ruote 353 NSW non sono approvate per l’utilizzo gravel.
303 SW, il classico viene rivisitato
Le Zipp 303 SW offrono da sempre elevate prestazioni su qualsiasi tracciato e oggi con il controllo della pressione attraverso il sistema integrato SRAM AXS fanno un deciso balzo in avanti. Sfruttando il patrimonio di innovazione di Zipp, le 303 SW sono la rivisitazione delle classiche ruote macina chilometri, ruote che non conoscono ostacoli! L’altezza di 40mm del cerchio delle 303 SW ( Tubeless Straight Side (TSS) hookless, senza uncino di ritenzione ) prende spunto dal progetto delle 303 XPLR realizzate per il gravel, del resto, con l’utilizzo di un cerchio più largo viene migliorata l’efficienza aerodinamica e si mantiene bassa la resistenza al rotolamento grazie a gomme di ampia sezione. La combinazione tra la copertura più larga, un volume di gonfiaggio maggiore e una pressione di esercizio più bassa contribuisce a ridurre l'affaticamento del ciclista su qualsiasi fondo. L’aggiornamento del progetto comprende l’utilizzo di una rinnovata trama del carbonio, una modifica che aumenta anche in questo caso la robustezza del prodotto. Le ruote 303 SW ( 1440 grammi ) sono garantite a vita e sono ottimizzate per l’utilizzo di coperture di sezione da 30 a 35mm e montano mozzi ZR1, completati con cuscinetti in acciaio inox per una migliore durata nel tempo e prestazioni più fluide.
454 NSW e 858 NSW completamente aggiornate
Le ruote complete Zipp 454 NSW Tubeless Disc brake sono efficienti aerodinamicamente e stabili in qualsiasi condizione di vento. Inoltre, grazie ad un cerchio più largo viene ottimizzato il rapporto con le coperture tubeless da poter sfruttare anche a bassa pressione di gonfiaggio. La forma ondulata del cerchio da 58mm Sawtooth con gli Hyperfoil crea vantaggi aerodinamici mentre nel complesso il peso di 1400 grammi le rende anche particolarmente polivalenti, quindi adatte a percorsi vallonati. L’utilizzo del fianco hookless senza uncino di ritenzione (superficie piatta) va a creare un miglior abbinamento con gli pneumatici. La 454 NSW presenta inoltre il mozzo top di gamma ZR1 SL, con cuscinetti ceramici e ruota libera con 66 punti di ingaggio.La più avanzata arma aerodinamica di Zipp è la 858 NSW, la ruota più veloce di sempre realizzata grazie alla tecnologia proprietaria Total System Efficiency. Le 858 offrono i vantaggi del nostro cerchio ad alto profilo con un peso che in genere è quello di cerchi più bassi di 20 millimetri, infatti, pesano solo 1500 grammi! La gola interna del cerchio da 23mm è ideale per l’utilizzo di coperture più larghe, sfruttabili con pressioni di gonfiaggio inferiori. Anche il cerchio delle ruote 858 NSW ha un profilo ondulato, un brevetto Zipp chiamato Sawtooth, che esalta nello stesso tempo due altezze di 82 e 85 mm. Il risultato? Velocità pura, in modo particolare per triatleti e per gli specialisti delle cronometro e comunque per tutti quelli che sono amanti delle alte velocità. Anche la 858 NSW presenta il mozzo di alta gamma ZR1 SL, con cuscinetti ceramici e ruota libera con 66 punti di ingaggio.
MOZZO ZR1 SL, scorrevolezza e precisione
I leggerissimi mozzi Zipp ZR1 SL sono progettati per offrire prestazioni elevate i e durata nel tempo. La nuova versione SL presenta sia corpo che cuscinetti più leggeri e si tratta di mozzi creati appositamente per le ruote di vertice NSW e solo ora sono disponibili anche separatamente. La versione aftermarket presenta i cuscinetti ceramici per un minor peso( 304 grammi ). I 66 punti di ingaggio della ruota libera ed i sei cricchetti sfasati in assicurano un funzionamento rapidissimo ed efficiente. I mozzi Zipp ZR1, approvati per uso stradale, gravel e bici elettriche “light” con limite di coppia a 60Nm, utilizzano i raggi tradizionali con testa piegata, al momento quelli più usuali e quindi facili da reperire in caso di bisogno.
Fitment Series Goodyear, pneumatici per le ruote Zipp
La copertura Goodyear Vector R XPLR è disegnata appositamente per la ruota Zipp 303 XPLR, andando così a creare un sistema definitivo di ruota+copertura per i rider che cercano prestazioni superiori. La copertura Vector R XPLR da 40mm è ottimizzata per il cerchio Zipp tubeless a fianco liscio (hookless) da 32mm, ed offre in questo abbinamento un’aerodinamica senza confronti e un comfort di marcia superiore. Vector R XPLR grazie ad una carcassa da 120TPI e le leggere fasce antiforatura R:Shield & M:Wall si comporta bene su ogni superficie, anche sul pavé o negli sterrati insidiosi. Infine, la mescola Dynamic:UHP mette il turbo alle vostre intenzioni dandovi scorrevolezza e grip quando serve. La copertura Goodyear Eagle F1 R Z29 Aero, è stata progettata appositamente per il cerchio Zipp TSS da 23mm e nella sua misura da 29 va a creare una interfaccia pazzesca per chi cerca la massima velocità. Integrandosi in modo perfetto con le ruote Zipp 404 e 454, l’Eagle F1 R Z29 Aero trasforma la tua uscita in bici con la sua efficienza aerodinamica senza paragoni e con la sua bassissima resistenza al rotolamento. La Eagle F1 R Z29 Aero con la rivoluzionaria mescola Goodyear Dynamic:UHP e con la leggera carcassa da 180 tpi e la sperimentata fascia antiforatura R:Shield, si conferma veloce e resistente.