In occasione dell’evento ufficiale di presentazione tenutosi a Madrid, Santini Cycling e Unipublic hanno svelato le maglie ufficiali che vestiranno i leader di classifica della prossima La Vuelta, in programma dal 23 agosto al 14 settembre 2025, con partenza dalla suggestiva cornice della Reggia di Venaria, in Piemonte.
Oltre alle leader jerseys, sono stati presentati anche tre kit speciali firmati Santini, pensati per celebrare i 90 anni de La Vuelta e due momenti chiave dell’edizione 2025. Inoltre, durante l'evento sono state esposte le maglie delle vincitrici delle quattro classifiche de La Vuelta Femenina 25 by Carrefour.es, disputata all'inizio del mese di maggio.
«Siamo felici di vestire anche quest’anno i leader de La Vuelta e di essere qui oggi per celebrare insieme nove anni di una partnership solida e fruttuosa - ha dichiarato Monica Santini, CEO di Santini Cycling. Un legame che prosegue con successo e che rappresenta una chiara conferma del nostro impegno nel mondo del ciclismo professionistico».
«Santini è già uno dei nostri partner più longevi. Anno dopo anno, questa collaborazione ci permette di vestire i nostri campioni con capi all’avanguardia che riflettono lo spirito di innovazione de La Vuelta, attraverso uno dei simboli principali della corsa: le maglie dei leader» commenta Javier Guillén, Direttore Generale de La Vuelta.
Le maglie ufficiali dell’edizione 2025, disegnate e realizzate a Bergamo negli stabilimenti di Santini Cycling, sono La Roja sponsorizzata Carrefour per il leader della classifica generale, la Verde a logo Škoda per il migliore nella classifica a punti, la maglia Bianca brandizzata Plenitude che andrà al miglior giovane, e quella a Pois, sponsorizzata Loterías y Apuestas del Estado, che incoronerà il Re della Montagna.
Tre completi, tre storie da indossare
Accanto alle maglie ufficiali, Santini ha creato tre completi dedicati agli appassionati della corsa spagnola. Pensati per gli amatori che vogliono portare con sé l’atmosfera de La Vuelta, i kit sono realizzati con materiali tecnici di ultima generazione: le maglie sono in Polartec® Power Stretch™, un tessuto leggero e particolarmente elastico, e pantaloncini a media compressione sono dotati di fondello Foam Bio ad alte prestazioni.
Per celebrare i 90 anni dalla prima edizione de La Vuelta (1935), Santini propone un completo nel colore arancione, in omaggio alla prima maglia di leader. Sul retro della maglia sono riportati il percorso originale del 1935, il numero 44 indossato da Gustaaf Deloor – vincitore della prima edizione – e il leone fiammingo, simbolo della sua regione d’origine.
Il kit Gran Salida Piemonte celebra le prime quattro tappe italiane della Vuelta: per la prima volta nella sua storia, infatti, la corsa spagnola prende il via dall’Italia, attraversando il territorio piemontese. La partenza è fissata presso la Reggia di Venaria, poco fuori Torino, e nelle prime quattro giornate di gara i corridori affronteranno gli splendidi paesaggi della regione. La grafica della maglia e dei calzoncini è ispirata alla bandiera del Piemonte, con la sua croce bianca su fondo rosso, bordata di blu e con lambello centrale. Sul retro della maglia è riportata l’altimetria completa delle quattro tappe italiane.
La salita all’Alto de l’Angliru, nelle Asturie, è considerata una delle più temibili del ciclismo professionistico, soprannominata "infernale" per la combinazione di pendenze estreme e durezza complessiva. I corridori la affronteranno durante la 13ª tappa de La Vuelta 25, su rampe che raggiungono il 23,5% di pendenza. A questa ascesa leggendaria, Santini dedica un completo dai toni scuri, caratterizzato da tre diavoli danzanti sul retro e dall’eloquente scritta El infierno sul fronte.
Le repliche delle maglie leader e i tre kit speciali sono disponibili per l’acquisto online sul sito di Santini (www.santinicycling.com) e in specializzati negozi di ciclismo nel mondo.
Prezzo consigliato al pubblico – maglia: 100,00 Euro
Prezzo consigliato al pubblico – pantaloncini: 140,00 Euro