Dopo la presentazione a Eurobike 2019 di Friedrichshafen, i nuovi Pirelli CinturatoTM Cross & Gravel sono già pronti alla sfida, infatti, saranno messi alla prova al Jeroboam Gravel Challenge, una affascinante serie di eventi Gravel che si terrà dal 20 al 22 settembre 2019 tra le splendide colline della Franciacorta.
Il gravel spopola e la P lunga si fa trovare pronta con un prodotto dedicato che promette ottime performance. Sfruttando le migliori tecnologie a disposizione, tutti i risultati di R&D ottenuti tramite lo sviluppo delle sue gamme di prodotti da strada e MTB e la grande esperienza maturata in anni di sport motoristici, Pirelli scende in campo, meglio dire sulla ghiaia e sul fango, con i nuovi pneumatici CinturatoTM Cross e CinturatoTM Gravel. Il design, anche se diversificato, deriva da quello dei pneumatici ScorpionTM MTB da offroad e tutto è stato affinato con la scorrevolezza, l'affidabilità e la grande protezione contro le forature del super rinforzato CinturatoTM Velo. Pneumatici come questi non conoscono limiti o difficoltà da attribuire alle condizioni meteo.
Mutuato dalla linea ScorpionTM MTB lanciata di recente, il concetto caratterizzante dei nuovi pneumatici Pirelli CinturatoTM Cross e CinturatoTM Gravel è la proposta di battistrada progettati per un’ampia varietà di terreni, in base alla loro consistenza, da quelli duri a quelli misti. La forma e l'altezza dei tasselli, la loro spaziatura, gli angoli e tutto il resto è stato studiato per la massima efficienza dell'impronta del pneumatico sui diversi terreni. Gli ingegneri Pirelli hanno tenuto ovviamente conto di quanto il gravel sia distante dal ciclocross, quindi anche lo stile di guida del ciclista, nettamente più rilassato nel gravel e più « cattivo » nei campetti da ciclocross. Nei nuovi pneumatici CinturatoTM Cross e CinturatoTM Gravel, la tecnologia di costruzione non è la stessa per tutte le dimensioni di gomme, quindi ogni misura beneficia di uno sviluppo dedicato, che rende ogni singola dimensione davvero unica. La nuova mescola SpeedGRIP di Pirelli, progettata unicamente per la nuova linea CinturatoTM Cross & Gravel, offre un gran grip e mantiene ottimi risultati anche in termini di rotolamento.
La resistenza meccanica della mescola SpeedGRIP riduce la possibilità che qualsiasi oggetto appuntito penetri o tagli il pneumatico, con conseguente maggiore efficienza di protezione degli strati di tessuto ad alta resistenza sottostanti. Seguendo l’esigenza di poter offrire un battistrada specifico per ogni specifico terreno, il disegno del battistrada è legato a doppio nodo alla consistenza della superficie e non più alla variabile meteorologica. Quindi troveremo un profilo più compatto H ( Hard Terrain) per fondi più duri, pavimentazioni asfaltate o pavé e un disegno M per terreni misti con spaziatura maggiore e tasselli più aggressivi. Infine, i due battistrada H e M poi differiscono se destinati all'uso Ciclocross o Gravel, poiché le esigenze delle due discipline sono diverse.
La versione Cross, nei suoi battistrada specifici per terreni duri e misti, è disponibile in 33x700c mentre la versione Gravel, nei suoi battistrada specifici per terreni duri e misti, è disponibile in 35x700c, 40x700c e 45x700c, nonché in 45x650b e 50x650b. Non male, no?
Tutti gli pneumatici della gamma sono Tubeless Ready e dotati di carcassa rinforzata da lato a lato con talloni pieghevoli TLR in Aramide e sono tutti ottimizzati per cerchi larghi, esattamente come richiesto dal mercato. Chilometraggio elevato e scorrevolezza assoluta saranno punti di forza di questi pneumatici, sempre pronti all’avventura sia che si tratti di un lungo viaggio o semplicemente di una seduta di allenamento nel fango. I tecnici Pirelli hanno lavorato parecchio per rifinire la mescola con l’obbiettivo di limitare la dissipazione di energia e assicurare performance durature. Siamo certi di potervi fornire a breve una completa review, intanto, sappiate che i nuovi Pirelli Cinturato™ Gravel e Cross saranno disponibili già da ottobre.