Chiamiamoli prodotti di nicchia o semplicemente prodotti di qualità, soprattutto se si parla di INGRID. Ho recentemente toccato con mano una bella gravel preparata utilizzando cassetta 11s 46T10 e guarnitura CRS-CX, entrambe uscite giusto giusto da questa piccola azienda di Fossombrone. Impatto estetico super e funzionamento strepitoso. Volete prepararvi una gravel anche voi? Potete partire da qui.
La guarnitura CRS-CX è realizzata completamente in alluminio e ricavata dal pieno, un pezzo di rara bellezza che fa fare un salto in avanti a qualsiasi bici. Leggerezza e rigidità non mancano grazie ad una lavorazione che esalta il materiale e le forme prescelte. Il particolare schema adottato fa in modo che la corona si agganci direttamente all’assale, un montaggio che si esegue sfilando semplicemente la pedivella di destra. Queste ultime sono disponibili in tre diverse lunghezze ( 170-172.5-175 ).
Il pezzo forte è certamente la cassetta 46T10, compatibile con trasmissione 11 vel Sram e realizzata in due parti lavorate al CNc. I primi pignoni sono prodotti in acciaio mentre gli ultimi tre in alluminio 7075-T6 con trattamento di anodizzazione dura. In soli 294 grammi, questa cassetta riesce ad avere ottimi requisiti anche in termini di resistenza all’usura, merito dei trattamenti termici e superficiali che garantiscono ottime performance. Il range di rapporti 10-46 lasciano a disposizione dell’atleta una miriade di rapporti con un occhio di riguardo allo sviluppo metrico ideale sia per i tratti in pianura che in salita. La silenziosità e la cambiata restano ottimali, caratteristiche rese possibili dalle lavorazioni precise eseguite da Ingrid. Specifico che la cassetta 46T10 è del tutto compatibile con corpetto XD e trasmissione complete Sram 11 Vel. Le corone prodotte dalla stessa Ingrid vanno da 32 fino a 43 denti, vi basta?
Per qualsiasi info in più riguardo INGRID vi rimando alla loro Home Page.