È nei luoghi citati da Stendhal che l’Associazione Sportiva Dilettantistica MTB Castelli Romani ha organizzato il prossimo 12 maggio 2019 la sua prima cicloturistica, un progetto nato per promuovere e valorizzare il territorio attraverso la pratica della Mountain Bike.
La manifestazione si svolgerà lungo due percorsi, entrambi su strade prevalentemente sterrate, uno da 40 km con un dislivello di 1100 metri, l’altro più breve di 17 km, con un dislivello di 500 metri, per garantire una giornata di sport e natura a tutti gli amatori, a prescindere dalla preparazione tecnica. La partenza e l’arrivo saranno il parcheggio del centro equestre “Ranieri di Campello” (ex FiSE), nell’area dei Pratoni del Vivaro della frazione di Rocca Di Papa dove, negli adiacenti impianti sportivi, verrà allestito un villaggio per tutti i partecipanti. La partecipazione sarà aperta a tutti i bikers, tesserati e non tesserati, con biciclette di tipo mountain bike ma anche elettriche.
Sarà possibile registrarsi sul sito internet dell’associazione (www.mtbcastelliromani.it) al costo di 15 euro o in loco al costo di 20 euro, dove dalle 7,30 sarà anche possibile ritirare numeri e pacchi gara. La cicloturistica prenderà il via alle 9.30, dopo il saluto di organizzatori e autorità.
Per tutti i partecipanti saranno molti i servizi offerti dall’Associazione: tra questi il parcheggio auto gratuito ed un pacco gara garantito ai primi 300 iscritti, mentre per tutti saranno rese gratuitamente disponibili le foto scattate da fotografi professionisti lungo i percorsi. Inoltre sarà garantita al massimo la sicurezza, con i percorsi presidiati da volontari, assistenza meccanica delle bici e recupero dei partecipanti e dei loro mezzi. Per tutti gli accompagnatori dei bikers invece, ed in particolare per il divertimento dei più piccoli, verrà predisposta un’area con giochi gonfiabili. Alle 12.30 aprirà poi l’area ristoro, dove si svolgerà il “Pasta party e birra”. Alle 14 la giornata si concluderà con le premiazioni della gara.
Per maggiori informazioni si può fare riferimento al sito internet www.mtbcastelliromani.it