Sarà un appuntamento all'insegna dello spettacolo in un luogo davvero unico: sabato 10 giugno a Crespi d'Adda va in scena il Trambai Rosti Criterium dedicato alle bici con scatto fisso.
Il fenomeno delle FIXED viene da San Francisco sulla scia dei bike messengers ed è diventato l'emblema della cultura metropolitana. E le corse sono un alternarsi continuo di allunghi, decelerazioni, cadute, corpo a corpo, scatti, abilità, follia, gambe, pedali, neinte cambio e niente freni naturalmente.
Anche in Italia il fenomeno sta prendendo piede, Milano e Bologna sono le città più interessate, gli incontri si organizzazno online ed ecco... le gare.
Il Trambai Rosti Criterium aggiunge qualcosa in più perché si svolgerà all'interno del Villaggio Crespi d'Adda nel comune di Capriate San Gervasio: il villaggio è una vera e propria cittadina costruita dall'imprenditore Crespi per i suoi operai ed è oggi Patrimonio dell'Unesco perché «esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Europa».
Su un circuito di 850 metri i corridori si sfideranno prima in una prova a cronometro che stabilirà la composizione delle finali e poi appunto in due manche di finale maschile menter per le donne è in programma una prova unica.
Per iscrizioni e info CLICCA QUI - per MAGLIFICIO ROSTI CLICCA QUI