I PIU' LETTI
LA SPOLETONORCIA IN MTB. Presentata l'edizione 2017
dalla Redazione | 15/05/2017 | 07:31

Si è tenuta, come previsto, nella tarda mattinata di domenica, grazie alla fattiva ospitalità della Cantina Antonelli di Montefalco, la presentazione della IV edizione de La SpoletoNorcia… in MTB.
Molto atteso era l’intervento dell’Assessore ai Trasporti della regione dell’Umbria, Giuseppe Chianella che, seppur al termine dell’evento, non ha tradito le aspettative.
“La salvaguardia dello sport e del benessere devono essere prioritarie per le istituzioni. Quindi, nonostante il terremoto del 30 ottobre abbia rappresentato un discrimine per tutti noi che ci ha costretto ad un diverso approccio anche culturale, abbiamo messo a disposizione 1.500.000 euro, da subito spendibili, per intervenire su un’immediata messa in sicurezza del tracciato della Vecchia Ferrovia, senza dimenticare quella manutenzione ordinaria così importante per una infrastruttura del genere. E resta anche l’impegno a ricostruire tutto, con risorse vere.”.
Nemmeno tanto sotto voce, è anche filtrata la notizia di una richiesta ufficiale fatta dal comitato organizzatore della SpoletoNorcia… in MTB e dal Comune di Spoleto per fare in modo che, nel 2019, una tappa del Giro d’Italia possa essere ospitata tra Spoleto e Norcia, magari coinvolgendo un tratto della Vecchia Ferrovia.
In avvio aveva preso la parola proprio il presidente Luca Ministrini, per ringraziare le associazioni coinvolte, in particolar modo il MTB Club Spoleto, l’Associazione Cento Comuni e il Consorzio Umbria & Bike, ma anche le tutte le istituzioni che, da sempre, sostengono le iniziative legate alla cicloturistica, in primis il Comitato Regionale della Federciclismo.
“Ripartiamo da un’edizione molto particolare come quella del 2016 – ha detto Ministrini – messa in piedi con le problematiche del terremoto, ma con la consapevolezza che il nostro avrebbe potuto essere un segnale importante che l’Umbria voleva andare avanti. Anche per questo crediamo che si debba fare di tutto per riaprire il tratto della Vecchia Ferrovia chiuso dopo la scossa del 30 ottobre”.
Avanti tutta, quindi, con la conferma della data del prossimo 3 settembre 2017; gli obiettivi sono gli stessi.
“C’è grande voglia di pensare ad una sorta di Road to Norcia, con la speranza che si possa finalmente completare il recupero totale di tutti i 51 km del percorso”
L’edizione 2017, dunque, rilancia su tutti i fronti, con i bikers che potranno confrontarsi con ben quattro percorsi: oltre alla tradizionale pedalata per famiglie di circa 14 km, confermatissimi anche il percorso medio di 40 km e la Randonée di 135 km; la grande novità, però, sarà la gara, un percorso Extreme di 65 km con 2200 metri di dislivello, che metterà a dura prova la preparazione degli atleti.
“Le iscrizione ufficiali inizieranno martedì 16 maggio con una sorta di click day in cui metteremo a disposizione 100 pettorali con 5 euro di sconto, ma possiamo già dire, con orgoglio che, nella fase di pre-iscrizione, dedicata ai partecipanti della scorsa edizione, abbiamo già raggiunto 465 partecipanti; un risultato di grandissimo spessore, anche considerando che noi vorremmo mettere un tetto a 1500 iscritti, per mantenere altissimi gli standard qualitativi dell’organizzazione, che comprendono, oltre ad un cospicuo pacco gara e ad una maglia celebrativa, anche una serie di iniziative di contorno, come la pedalata del sabato sulla ciclabile Assisi-Spoleto che si concluderà proprio presso le Cantine Antonelli, un’edizione speciale della SpoletoNorcia Cammina e altri eventi che dovranno interessare anche gli accompagnatori dei bikers”.
Ci sarà ancora spazio per la solidarietà.
“Dopo la amatriciana solidale, vorremo fare una raccolta fondi, organizzando delle penne alla norcina in piazza e devolvendo quanto raccolto per qualche iniziativa importante in Valnerina”.
Messo in piedi anche un simpatico gemellaggio con la Vecia Ferrovia della Val di Fiemme. Al riguardo ha preso la parola il presidente altoatesino, Roberto Di Lorenzo, che si è voluto complimentare con Ministrini ed il suo staff per il raggiungimento di numeri importanti in così breve tempo, confermando anche la messa a disposizione di due pettorali da estrarre a Spoleto il 3 settembre e validi per l’edizione 2018 della Val di Fiemme. Ministrini ha risposto con la presenza di una rappresentanza spoletina alla XXI edizione in calendario il prossimo 6 agosto.
La conferenza stampa è proseguita con gli interventi più “politici”.
Alla presenza anche di Agnese Benedetti, sindaco di Vallo di Nera, Tullio Fibraroli (primo cittadino di S.Anatolia di Narco, ma in rappresentanza di tutti i piccoli comuni della Valnerina), ha confermato la disponibilità a proseguire nella collaborazione con il comitato organizzatore, per fare in modo che l’infrastruttura Spoleto-Norcia, in principio destinata a permettere un avvicinamento della montagna alla città, possa consentire, ora e per il futuro, il percorso inverso.
Il Comune di Spoleto è intervenuto per bocca di Roberto Settimi, consigliere delegato allo sport. Tra il serio ed il faceto, Settimi ha chiesto a Ministrini di non porre il tetto dei 1500 partecipanti, per puntare direttamente ai 2000. “Faremo di tutto per consentire al tracciato della Vecchia Ferrovia di diventare un percorso fondamentale per tutta l’Umbria, come riferimento a livello nazionale, con la creazione di un indotto turistico non indifferente. Senza dimenticare che non si tratterebbe solo di sottolineare il lato economico, ma anche quello del benessere psicofisico delle persone. Senza dubbio ci impegneremo affinché non esista più una SpoletoNorcia che non possa arrivare a piazza S.Benedetto”.
Con la sua tuta da ciclista, molto apprezzato è stato l’intervento di Ciro Becchetti, dirigente regionale che ha raggiunto il S.Marco di Montefalco pedalando dal S.Marco di Perugia.
“Non possiamo che appoggiare questo evento che tiene accese le luci su un’infrastruttura così importante e l’investimento ufficializzato dalla Regione, oltre che le parole della presidente Marini sono piena conferma di quanto le istituzioni ci credano. Auspico anche che ci possa essere una crescita degli itinerari, magari con la creazione di legami con altre realtà”.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia, prova...

Anche andando indietro nel tempo è difficile trovare un corridore così comunicativo e vincente come Tadej Pogacar, uno che si fa amare dalla folla e conquista la stima dei propri...

Fino a poco fa era impensabile pensare ad una scarpa davvero ultraleggera per correre nel XC o nel gravel ad alti livelli, ma oggi le cose cambiano. Le nuove Vento...

Per il 2026 arrivano le nuove BIG.NINE 400, 200 e 40, mtb con una geometria completamente aggiornata, forcelle da 120 mm e dettagli ottimizzati per ogni misura disponibile. Con questi...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy