I PIU' LETTI
UCI. OBIETTIVO SICUREZZA: ARRIVANO I CARTELLINI GIALLI, NUOVE REGOLE PER I "3 KM", GLI SPRINT E GLI AURICOLARI
di Paolo Broggi | 12/06/2024 | 18:25

il Comitato di Gestione dell'Unione Ciclistica Internazionale ha assunto importanti decisioni per rafforzare la sicurezza dei ciclisti (uomini e donne) nelle gare su strada.

Queste decisioni sono state prese su raccomandazioni elaborate all'interno di SafeR, la nuova struttura dedicata alla sicurezza e che comprende i rappresentanti di tutti gli stakeholder del ciclismo.

Le principali misure sono le seguenti:
- l'introduzione di un sistema di cartellini gialli,
- restrizioni sull'uso e l'uso degli auricolari in gara,
- modifica della cosiddetta regola dei "tre chilometri" (o "zona di sprint"),
- semplificazione del metodo di calcolo dei distacchi temporali nelle tappe con arrivo in volata di gruppo.

Tutte queste modifiche saranno soggette a periodi di test, nelle prossime gare e fino alla fine della stagione, in collaborazione con le parti interessate, prima di adottate a titolo definitivo.

Parallelamente a queste misure, e per quanto riguarda l'organizzazione delle risorse umane dedicate alla sicurezza e legate alle attività di SafeR, il Comitato di Gestione ha accolto con favore la creazione della figura di SafeR Safety Analyst. Il ruolo dei SafeR Safety Analyst, nominati da ciascuno degli stakeholder, è quello di esaminare le misure di sicurezza messe in atto dagli organizzatori, in particolare per quanto riguarda i tratti problematici dei percorsi di gara. Ciò includerà raccomandazioni sui percorsi stessi e sulle misure da adottare per ridurre i rischi. Questi Analys esamineranno anche le misure e le politiche all'interno dei team per garantire che venga riservata massima attenzione alla sicurezza dei loro corridori, sia in gara che in allenamento. Gli analisti utilizzeranno anche attivamente l'UCI Race Incident Database per garantire una raccolta accurata dei fattori che contribuiscono agli incidenti di gara: la raccolta di dati aiuterà SafeR a proporre misure correttive basate su fatti e dati oggettivi, a comunicare le migliori scelte da adottare agli organizzatori e alle squadre e a formulare raccomandazioni per modifiche ai regolamenti e alle guide per gli organizzatori.
Inoltre, SafeR collaborerà con partner riconosciuti per la loro competenza scientifica nel settore per condurre studi su varie attrezzature (ad esempio cerchi hookless con pneumatici tubeless, profili delle ruote, tute e caschi) al fine di definire quali misure potrebbero essere rilevanti per ridurre il rischio di incidenti e cadute. I risultati di questi studi potrebbero portare a nuove regolamentazioni e, nel caso delle attrezzature utilizzate in gara, alla revisione delle specifiche per tali attrezzature o all'introduzione di specifiche per attrezzature attualmente non regolamentate, nonché al rafforzamento delle procedure di autorizzazione prima del loro utilizzo in gara.

Sistema di cartellini gialli

A partire dal 1° agosto 2024 (fase di prova fino al 31 dicembre 2024) sarà introdotto un sistema di "cartellini gialli" nelle gare su strada professionistiche maschili e femminili. Questi cartellini gialli rappresenteranno una sanzione, saranno virtuali e ovviamente elencati nel comunicato di gara pubblicato dopo l'arrivo.

L'iniziativa avrà un effetto dissuasivo nei confronti di tutti i presenti nella carovana della corsa (corridori, Direttori Sportivi, altri piloti e motociclisti, ecc.) che potrebbero porre in essere comportamenti che possono mettere a repentaglio la sicurezza della manifestazione. Inoltre, il sistema punterà a responsabilizzare tutte queste persone introducendo il monitoraggio dei comportamenti scorretti nel tempo e incoraggiando di conseguenza comportamenti rispettosi.

I commissari di gara potranno quindi emettere questi cartellini gialli per qualsiasi infrazione che possa rappresentare un rischio per la sicurezza della competizione. I 21 incidenti di gara in questione sono elencati nell'articolo 2.12.007 del Regolamento UCI. Sarà possibile comminare cartellini gialli in aggiunta ad altre sanzioni previste nella tabella degli incidenti di gara, oppure come sanzione a sé stante. È importante notare che la tabella degli incidenti di gara prevede già la possibilità di squalificare un corridore (chiamato cartellino rosso in altri sport). Questa possibilità non è pregiudicata dall'introduzione del sistema del cartellino giallo.

Lo sviluppo di questa misura fa seguito a un'ampia consultazione nel 2023 nell'ambito di SafeR. È stato anche approvato dalla Commissione Strada UCI e dal Consiglio Ciclistico Professionistico rispettivamente a febbraio e marzo 2024 prima che i regolamenti fossero approvati dal Comitato di Gestione UCI. Il sistema sarà presentato a corridori e team prima della sua introduzione, e sarà oggetto di iniziative educative guidate da SafeR, che saranno messe in atto nei prossimi mesi.

Il periodo che va dal 1° agosto al 31 dicembre 2024 servirà come periodo di prova durante il quale non verranno comminate ulteriori penalità relative ai cartellini gialli: infatti, i cartellini gialli potranno essere già utilizzati negli eventi UCI WorldTour e UCI Women's WorldTour, ma non verranno assegnate squalifiche o sospensioni per l'accumulo di cartellini gialli durante questo periodo. Le sanzioni esistenti, elencate anche nella suddetta tabella degli incidenti di gara nel Regolamento UCI, continueranno ad essere comminate; questi includono multe, detrazioni di punti UCI, retrocessioni e squalifiche. Al termine della stagione 2024, SafeR effettuerà una valutazione completa del sistema dei cartellini gialli prima di essere presentata al Consiglio del Ciclismo Professionistico e poi al Comitato di Gestione dell'UCI.

Dal 1° gennaio 2025, invece, saranno comminate sanzioni per l'accumulo di cartellini gialli. Inoltre, il sistema sarà esteso agli eventi delle UCI ProSeries (Uomini e Donne Elite), dei Giochi Olimpici, dei Campionati del Mondo UCI (Uomini e Donne Elite e Under 23) e dei Campionati Continentali (Uomini e Donne Elite e Under 23).

L'OICR tiene una banca dati dei cartellini gialli emessi ai sensi degli articoli 2.12.003bis e 2.12.007 del Regolamento OICR. A partire dal 1° gennaio 2025, salvo modifiche a seguito della valutazione del periodo di prova, l'accumulo di cartellini gialli in un periodo definito comporterà una sospensione come segue (vedi anche infografica di seguito):

- Nel corso della stessa gara, chiunque riceva due cartellini gialli sarà squalificato da quella gara e sospeso per 7 giorni, a partire dal giorno successivo al ricevimento del secondo cartellino giallo;
- chiunque riceva tre cartellini gialli nell'arco di trenta giorni sarà sospeso per 14 giorni, a partire dal giorno successivo al ricevimento del terzo cartellino giallo;
- chiunque riceva sei cartellini gialli nell'arco di un anno è sospeso per 30 giorni, a partire dal giorno successivo al ricevimento del sesto cartellino giallo;

Un cartellino giallo che è stato preso in considerazione per l'imposizione di un periodo di ineleggibilità non sarà più preso in considerazione in futuro.

Restrizioni sull'uso e l'uso degli auricolari in gara

Sempre in tema di miglioramento della sicurezza nelle gare su strada, l'UCI ha deciso di testare gli effetti di una restrizione sull'uso degli auricolari nelle gare di quest'anno. La misura sarà testata in gare professionistiche di un giorno e corse a tappe selezionate. L'elenco degli eventi e delle tappe interessate deve ancora essere definito.

Questa decisione si basa su discussioni sull'argomento all'interno di SafeR, che hanno portato alla conclusione che gli auricolari potrebbero essere sia una fonte di distrazione per i corridori che un pericolo fisico perché le unità radio sono montate sulla schiena e rappresentano un rischio quando un gran numero di team chiede contemporaneamente ai propri corridori di passare in testa alla gara.

Saranno raccolti feedback da tutte le parti interessate al fine di studiare gli effetti della limitazione dell'uso degli auricolari e di prendere in considerazione lo studio di altre misure che potrebbero portare a un cambiamento nel modo in cui vengono utilizzati gli auricolari, ad esempio limitandone l'uso a due corridori per squadra.

Una valutazione complessiva sarà effettuata all'interno di SafeR alla fine della stagione, prima di essere presentata al Consiglio del Ciclismo Professionistico e poi al Comitato di Gestione dell'UCI in vista di una decisione sull'uso degli auricolari in futuro.

Modifica della cosiddetta regola dei "tre chilometri" (o "zona di sprint")

L'UCI ha deciso di consentire agli organizzatori e alle altre parti interessate di richiedere, in via sperimentale, una modifica della cosiddetta regola dei "tre chilometri" (o "zona sprint") (articolo 2.6. 027 del Regolamento UCI) che si applica quando una gara entra nella zona che porta allo sprint finale e secondo la quale, in caso di incidente debitamente segnalato (ad esempio una caduta, problema meccanico o foratura) negli ultimi tre chilometri di una tappa su strada (esclusi gli arrivi in vetta), a un corridore colpito viene accreditato il tempo del corridore o dei corridori con cui stava pedalando al momento dell'incidente. L'organizzatore (o altro stakeholder) che ne faccia richiesta può, se giustificato, ottenere un'estensione della distanza da prendere in considerazione ai sensi della suddetta norma, che può essere aumentata fino a un massimo di cinque chilometri. Eventuali modifiche devono essere concordate prima dell'inizio della gara.

La distanza di tre chilometri è stata introdotta nel 2005, mentre in precedenza era di un chilometro. Questa misura ha lo scopo di tenere conto dell'aumento delle infrastrutture di moderazione del traffico – fonti di pericolo per i gruppi – in un raggio sempre maggiore dai siti di arrivo della gara. Estendere la zona in cui si applica la regola, quando necessario, ridurrà la pressione sui corridori durante la fase della gara che precede lo sprint finale.

Semplificazione del metodo di calcolo dei distacchi temporali nelle tappe con arrivo in volata di gruppo

Allo stesso modo, è stato esaminato anche il metodo di calcolo dei distacchi di tempo per le tappe con arrivo previsto in volata di gruppo – introdotto nel 2018 – da SafeR. Attualmente, secondo la regola per il calcolo dei distacchi di tempo, lo stesso tempo viene assegnato ai corridori dello stesso gruppo purché non più di un secondo separi due corridori che si seguono. In altre parole, se c'è un distacco di un secondo o più tra due corridori, il tempo dei corridori del secondo gruppo viene calcolato sulla base del distacco che separa il primo corridore di ciascun gruppo al traguardo. In base al protocollo speciale in vigore dal 2018, su richiesta dell'organizzatore dell'evento, il calcolo del distacco può essere esteso a tre secondi, ma solo per i corridori del gruppo principale. SafeR ha emesso una raccomandazione per testare l'applicazione di questo speciale regime di calcolo del distacco di tre secondi a tutti i gruppi in gara, con la sola eccezione delle fughe chiaramente stabilite. Questa regola dei tre secondi ha lo scopo di semplificare il calcolo dei distacchi nelle tappe in cui è previsto uno sprint di gruppo, di alleggerire la pressione sui corridori non direttamente coinvolti nello sprint e di consentire loro di lasciare un certo margine con la testa della corsa - tre secondi corrispondenti a un distacco di 50 metri anziché 17 metri per un secondo di distacco - e quindi di ridurre l'assunzione di rischi inutili. in particolare per i corridori che puntano alla classifica generale.

Queste ultime due regole (la cosiddetta regola dei 'tre chilometri' o 'zona sprint' e il metodo di calcolo dei distacchi temporali nelle tappe con arrivo in volata di gruppo) potranno entrare in vigore solo al termine di una fase di test organizzata in determinati periodi.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Gregario, giovane marchio italiano di biciclette artigianali in fibra di carbonio, è stato premiato con il prestigioso titolo di “Best New Builder” durante la fiera Bespoked 2025, svoltasi dal 10...

È tempo di un nuovo inizio. Dal Medio Oriente, all’Asia, fino al Nord Europa: ogni tappa, ogni curva e ogni numero sul reggisella raccontano un viaggio, una storia, un pezzo...

Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

Oggi Trek ha aggiunto una nuova verniciatura alla sua collezione Project One ICON: Gamut, una combinazione di colori vivaci e multicolori che sarà la combinazione ufficiale del team di triathlon...

Pinarello rinfoltisce la gamma della serie X con il lancio di quattro nuove e accattivanti colorazioni, nuance che esaltano le forme di questa bici all’avanguardia nata per chi pratica ciclismo...

Prologo rinnova e completa la sua linea AGX dedicata al mondo Gravel, Adventure e Ciclocross con tre nuove selle leggere, confortevoli e multidisciplinari studiate per i terreni off-road. La linea...

Oggigiorno viene posta sempre più attenzione al ruolo delle proteine e anche alla loro qualità, soprattutto per quello che riguarda la performance sportiva e in tutte querelle situazioni in cui...

Guerciotti, marchio storico del ciclismo italiano, propone un’iniziativa molto interessante su Silvelle, la sua bicicletta da ciclocross in carbonio monoscocca che ridefinisce il concetto di prestazioni e stile nel fuoristrada....

857 ed 858, non sono solo dei semplici numeri ma la vera interpretazione della vita casual targata Salice. Ecco a voi due occhiali che spiccano per sportività e stile, due...

Se i vostri percorsi prevedono sentieri scorrevoli e ampi tratti di asfalto sarete senza dubbio nella condizione di optare per una copertura semi-liscia, ovvero un prodotto scorrevole che non vi...

L’arrivo in Italia delle selle canadesi Reform è stata la novità della scorsa primavera ed è stata subito una notizia che ha acceso la mia curiosità. Grazie a 4Guimp, distributore esclusivo...

Alé e KZS – Kolesarska Zveza Slovenije, la Federazione Ciclistica Slovena, celebrano con orgoglio la straordinaria vittoria della Slovenia ai Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada 2025. Tadej Pogačar...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy