COPPA AGOSTONI. YATES FA FESTA A LISSONE
In totale saranno 166,7 i chilometri da percorrere
Copyright © TBW
17:05
Per quanto riguarda oggi invece è tutto: grazie per averci seguito e a domani!
17:04
Si chiude quindi con un inglese, uno spagnolo e un italiano sul podio questa prima prova del Trittico Lombardo che domani prosegue con la Coppa Bernocchi.
17:03
Prima vittoria britannica dunque nella storia della Coppa Agostoni: la firma è quella di Adam Yates il quale oggi, contemporaneamente, ha firmato la vittoria numero 90 dell'UAE.
17:02
Terzo posto in volata per Simone Velasco che conquista il podio e regala altri preziosi punti all'XDS-Astana.
17:00
Secondo posto per uno sfortunato Carlos Canal.
16:55
ED È VITTORIA PER ADAM YATES!
16:50
Quasi un minuto di vantaggio per Yates su Canal il quale, a sua volta, ha quasi due minuti di margine sul gruppo inseguitore.
16:47
Lanciatissimo Yates verso quello che sarebbe il secondo successo stagionale dopo la generale del Tour of Oman.
16:41
Difficile per Canal rientrare su un Adam Yates: sono 30 i secondi che separano i due a 12 km dal traguardo.
16:37
Il britannico della UAE Team Emirates-XRG procede ora con 25 secondi di vantaggio sullo spagnolo.
16:37
INCREDIBILE! Foratura per Carlos Canal che è costretto a fermarsi e lasciare la compagnia di Yates.
16:32
Più di due minuti e dieci secondi il margine della coppia al comando sugli inseguitori quando siamo a venti chilometri dall'arrivo.
16:28
Restano in due al comando con quasi due minuti sul drappello alle loro spalle.
16:27
Lapeira e Vine vengono ripresi dal gruppo inseguitore.
16:26
25 chilometri al traguardo.
16:18
Un minuto di vantaggio per la coppia di testa nei confronti del gruppo inseguitore. In mezzo, a una ventina di secondi, stanno cercando di tornare sul duo al comando Paul Lapeira (Decathlon) e Jay Vine (UAE).
16:13
Termina sia per gli attaccanti che per gli inseguitori il Lissolo: ora restano 35 chilometri di discesa e pianura.
16:11
Del Toro (UAE), Lafay (Decathlon), Muhlberger e Milesi (Movistar), Raccagni Noviero (Soudal), Finn (Red Bull) e Raccani (Ukyo) con un grande sforzo rientrano sul primo drappello inseguitore.
16:04
Comincia l'ultima scalata al Lissolo.
16:04
40,4 km/h la media dopo 3 ore di gara.
16:01
Riepiloghiamo la situazione: davanti Yates e Canal hanno 30 secondi di margine su 14 uomini che, a loro volta, hanno 56 secondi su un drappello con Del Toro (UAE), Lafay (Decathlon), Muhlberger e Milesi (Movistar), Raccagni Noviero (Soudal), Finn (Red Bull) e Raccani (Ukyo).
15:54
Sette uomini tra cui Del Toro (UAE), Lafay (Decathlon) e Finn (Red Bull) allungano intanto da un gruppo che ora è distante appena 34 secondi.
15:51
Sui primi due stanno provando a rientrare Jay Vine (UAE) e Paul Lapeira (Decathlon).
15:49
E a 50 chilometri dal traguardo Adam Yates (UAE) parte con Carlos Canal (Movistar).
15:49
La UAE mette in fila gli attaccanti sul Colle Brianza.
15:45
Fancellu perde contatto dalla testa della corsa e sta per essere ripreso dal gruppo che ora è dato a soli 28".
15:42
Dal gruppo, ormai in vista dei fuggitivi, provano a uscire Bastien Tronchon (Decathlon), Valentin Madouas (Groupama-FDJ) e Natnael Tesfatsion (Movistar).
15:40
Sia Vine che Fancellu, in un secondo momento, sono rientrati sulla testa della corsa.
15:37
Vine nel frattempo ha ripreso e staccato Fancellu: l'australiano è il primo inseguitore del drappello in avanscoperta, ma il gruppo è sempre più vicino visto che all'ultimo rilevamento cronometrico il ritardo era di appena 35".
15:35
Si assottiglia il gruppo dei battistrada: rimangono 15 in testa.
15:33
Allungo dal gruppo di Jay Vine (UAE Team Emirates-XRG).
15:32
Scivolata di Fancellu (Team Ukyo): l'azzurro si rimette subito in sella e riparte.
15:31
Gruppo in forte rimonta: il distacco scende sotto il minuto quando i fuggitivi raggiungono la cima del Lissolo.
15:22
Comincia una nuova ascesa al Lissolo con i 17 attaccanti forti di 1'14" di vantaggio.
15:14
75 chilometri al traguardo e il gruppo ora si limita a controllare a distanza: 1'12" il distacco dai fuggitivi.
15:08
Riassorbito anche Germani: davanti resta solo il drappello dei 17 battistrada.
15:02
E dopo 85 chilometri si riduce ancora il gap degli uomini al comando: 1 minuto.
15:01
41,2 km/h la media dopo la seconda ora di gara.
14:54
Continua la marcia di riavvicinamento del gruppo che ora ha 1'20" di ritardo dalla testa.
14:42
Calzoni e Garibbo vengono ripresi dal plotone che ora insegue a 1'53".
14:39
Dopo 71 chilometri i fuggitivi marciano con 36" su un solitario Germani e 1'50" su Garibbo e Calzoni che non sono riusciti a seguire l'azzurro della Groupama-FDJ. Gruppo a 2'10"
14:30
Stazionario il vantaggio dei sedici al comando: 45" sui tre contrattaccanti, 1'50" sul plotone.
14:24
Si forma un gruppo nutrito in testa alla corsa: Ivo Oliveira, Rafael Majka e Adam Yates (UAE Team Emirates-XRG), Ion Izagirre (Cofidis), Paul Lapeira e Nans Peters (Decathlon AG2R La Mondiale), Remy Rochas (Groupama-FDJ), Lorenzo Milesi e Carlos Canal (Movistar), Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Fausto Masnada (XDS-Astana), Hugo De La Calle e Sergio Chumil (Burgos Burpellet BH), Davide Piganzoli (Polti-VisitMalta), Andreas Leknessund (Uno-X) e Alessandro Fancellu (Team Ukyo). Il loro vantaggio è di 50" su Germani, Garibbo e Calzoni. Gruppo a 1'45".
14:20
In contropiede, archiviate le prime scaramucce, partono Nicolò Garibbo (Team Ukyo), Lorenzo Germani (Groupama-FDJ) e Walter Calzoni (Q36.5)
14:14
Sui 6 tornano sotto altri dieci atleti ma anche il resto del gruppo è praticamente in scia.
14:11
In cima al Lissolo si avvantaggiano Rafael Majka (UAE), Remy Rochas (Groupama-FDJ), Lorenzo Milesi (Movistar), Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Davide Piganzoli (Polti-VisitMalta) e Jonathan Caicedo (Petrolike).
14:05
La media, unitamente al fatto che alcuni corridori stiano già perdendo contatto, dice tutto su come sia stata interpretata la corsa finora.
14:02
Arriva il dato relativo alla prima ora di corsa: 43,7 km/h.
13:58
UAE Team Emirates dunque che subito manifesta la propria intenione di fare corsa dura.
13:53
È Adam Yates ora a fare il ritmo in testa al gruppo.
13:47
Molto attivi, nelle prime posizioni del gruppo, Vine, Rochas e Piganzoli.
13:43
Comincia la prima ascesa a Colle Brianza
13:39
Nulla di fatto: dopo Sirtori il gruppo resta allungato ma compatto
13:33
Soudal Quick-Step molto attiva sulla prima asperità di giornata
13:30
RITIRI per Joann Rolando (Solution Tech Vini Fantini), Jenson Brown (Mg K Vis) e Andrea D'Amato (Ukyo)
13:25
È un gruppo ancora compatto quello che sta transitando da Renate, in direzione del circuito coi tre strappi
13:18
Ripresi i tre primi attaccanti di giornata
13:17
Andatura piuttosto sostenuta e gruppo molto allungato
13:14
Al km 11 provano a evadere Tommaso Bessega (Biesse Carriera Premac), Davide Donati (Red Bull Bora) e Remy Rochas (Groupama FDJ)
13:00
PARTITI!
12:59
Partenza e arrivo a Lissone, percorso "ridotto" come lo scorso anno a 166,7 chilometri: quattro volte la sequenza di muro di Sirtori, colle Brianza e salita di Lissolo, con ultimo scollinamento a 36 km dall'arrivo
12:58
C'è Del Toro, vincitore ieri dell'Emilia, c'è Tobias Johannessen, ci sono Aular, Vendrame, Fiorelli, Velasco, Aranburu, Gaudu e Madoua, ma anche Turconi, Formolo, Piganzoli, Finn... in totale 149 corridori di 22 squadre
12:57
Purtroppo la concomitanza con il campionato europeo - che potete seguire nel racconto che ci sta facendo in diretta Luca Galimberti - ha influito sulla startlist che comunque è di livello molto alto
12:56
Amiche e amici del ciclismo, buongiorno dalla Brianza: nuovo appuntamento con il grande ciclismo sulle strade italiane, con la Coppa Agostoni si apre oggi il Trittico Lombardo e inizia la settimana che porta al grande appuntamento con Il Lombardia!
12:55
DIRETTA A CURA DI FEDERICO GUIDO

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il sensore e fascia di cardio ANT+/BLE di Bryton può essere tranquillamente definito come un accessorio intelligente per fornire dati precisi in tempo reali riguardo la frequenza cardiaca durante  ogni tipo di allenamento e nella vita di tutti i giorni....


Pensate ad un numero compreso tra 320.000 e 500.000, ecco, questo è il numero che rappresenta le bici che vengono rubate in Italia! Scendere nel dettaglio e cercare la soluzione giusta pare doveroso visto che se ne scompare una ogni...


Nalini, storico brand italiano di abbigliamento tecnico per il ciclismo di alta gamma, annuncia con orgoglio la nuova partnership tecnica con la Saudi Cycling Federation, diventandone fornitore ufficiale di abbigliamento. Grazie a questo accordo, Nalini fornirà alla Federazione saudita capi...


Se c’è un marchio che abbiamo imparato a conoscere velocemente in queste stagioni, quello è certamente Nimbl, un’azienda che produce calzature esclusive per il ciclismo, un nome che si è fatto spazio nel mondo del professionismo come pochi altri hanno...


Spesso viene messo da parte e trattato molto meno rispetto a micro elementi tanto in voga che siamo abituati a cercare per rimetterci in forma in situazioni di stress o per sostenerci durante i periodi di preparazione, ma sappiatelo,  il...


«È una decisione dolorosa ma necessaria per la nostra azienda». Con queste parole Fran Millar, Ceo dell’azienda Rapha, ha annunciato la chiusura dei Rapha Cycle Club di Manchester, Miami, Seattle, Boulder e Chicago. L’azienda statunitense specializzata in abbigliamento tecnico per...


Con l’inizio della nuova stagione ciclistica, Campagnolo rinnova con orgoglio il proprio supporto tecnico al Team Cofidis, confermando una collaborazione strategica che prosegue nel segno della performance, dell’innovazione e della ricerca tecnologica. Il 2026 rappresenta per Campagnolo una nuova fase...


Nel 1986 la neonata Rudy Project presentava un occhiale sportivo destinato a diventare iconico: il "Super Performance", primo modello a mascherina del brand. Quel prodotto conquistò in poco tempo notorietà internazionale, grazie alla straordinaria vittoria del ciclista italiano Moreno Argentin, che...


L’operazione è semplice: doppio spessore più doppia ammortizzqzione uguale comfort massimizzato. Questo è il risultato a cui punta la nuova proposta Nabico Roubaix Double, un nastro pensato per chi nei percorsi gravel cerca controllo e comfort.  Spessore raddoppiato...


Nei mesi scorsi, chi vi scrive ha avuto modo di assistere a un convegno organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI Lombardia, mirabilmente diretta da Adriana Lombardi. Il titolo della giornata era Colpi di testa e, attraverso una serie di...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024