Per oggi invece, ricordando come non vi siano stati italiani capaci di chiudere nei 10 (Aleotti, primo azzurro in 16^ posizione) e nemmeno grandi stravolgimenti in classifica generale (unico ingresso in top ten quello di Armirail, risalito in sesta piazza), è tutto. Noi vi diamo appuntamento a domani per una delle tappe più attese dell'intera corsa! Nel frattempo, una buona serata e grazie per averci seguito!
17:45
Nel frattempo, hanno chiuso senza problemi la loro prova anche i big della generale che, dopo la giornata di relativa calma di oggi, domani torneranno protagonisti nella Cabezón de la Sal-L'Angliru, frazione di 202 chilometri che sicuramente andrà ad incidere sulla classifica generale.
17:45
Ottava vittoria della stagione per Ayuso che, nonostante le chiacchiere legate al suo addio alla formazione emiratina, ha dimostrato oggi di essere assolutamente un corridore di valore.
17:35
Terzo posto per Rolland (Groupama-FDJ), mentre Campenaerts anticipa il drappello degli inseguotori (regolato da Pedersen) e chiude 4°.
17:35
Bis alla Vuelta per lo spagnolo dell'UAE Team Emirates!
17:34
SUCCESSO DI JUAN AYUSO!
17:34
Volata a due per la vittoria...
17:33
ULTIMO CHILOMETRO!
17:32
Si riduce il vantaggio del duo di testa che a 2000 metri dall'arrivo ora vanta 36" secondi sul gruppo Pedersen da dove evade Campenaerts (Visma Lease a Bike).
17:28
5 chilometri al traguardo e niente pare poter cambiare la situazione attuale che vede due uomini in testa con 17" su Rolland e 50" sugli altri inseguitori.
17:26
Procedono di buon accordo Ayuso e Romo: dietro, invece, avanzano soprattutto a strappi.
17:24
Non sta facendo affatto male Rolland (Groupama-FDJ) che ha limitato i danni e ora si trova a 15" dalla coppia di testa.
17:23
10 chilometri alla conclusione.
17:21
Un minuto di vantaggio a fine discesa per Ayuso e Romo, mentre dietro Pedersen ha ripreso i primi inseguitori e, senza pensarci un attimo, rilancia.
17:16
Anche il gruppo maglia rossa in cima alla Collada de Bernes: 5'45" il passivo.
17:15
Resta stazionario il ritardo di Rolland mentre aumenta lo svantaggio del gruppo Landa che ora viaggia a 50" dal duo di testa.
17:13
20 chilometri al traguardo.
17:11
10" di ritardo per Rolland, mentre gli altri 7 inseguitori passano a 35".
17:09
Al GPM Romo transita davanti ad Ayuso: i due si lanciano insieme in discesa.
17:07
Un chilometro alla cima per Ayuso e Romo che viaggiano con 10" su Rolland, 30" su Pickering e 35" sul gruppo d'inseguitori con Dunbar, Soler, Landa, Beloki, Castrillo e Balderstone.
17:06
Rolland stacca Pickering e si lancia all'inseguimento solitario dei due spagnoli al comando.
17:04
Alle loro spalle, non lontani, provano a rimanere a galla Pickering e Rolland sui quali da dietro potrebbero ritornare presto altri 7 corridori.
17:03
Su Ayuso torna Romo (Movistar): sono due corridori iberici a guidare la corsa.
17:01
Accelerazione di Ayuso ai -26 dall'arrivo!
17:01
Ripresi e staccati subito i tre al comando: lo spagnolo dell'UAE Team Emirates-XRG prova ad involarsi in solitaria.
17:00
Una decina di secondi per il terzetto di testa sul gruppo Ayuso quando siamo a circa 3 km dallo scollinamento.
16:58
Anche Pickering (Bahrain-Victorious) rientra su Rolland e Shaw.
16:57
Si stacca Mads Pedersen (Lidl-Trek), mentre davanti l'andatura di Soler screma il drappello all'inseguimento degli uomini in testa.
16:56
James Shaw (EF) guadagna qualche metro sugli altri compagni d'avventura ai -4,8 km dalla vetta. Gli va dietro Rolland (Groupama-FDJ): due in testa in questo momento.
16:55
Inseguitori che stanno perdendo progressivamente forze ed elementi.
16:54
Intanto nei primi due chilometri di salita i sei al comando non hanno perso niente sugli inseguitori: sempre 35" per loro.
16:52
Ben due chilometri di questa salita finale però presentano pendenze medie superiori al 10%: qui potrebbe avvenire la selezione decisiva.
16:50
Inizia per il sestetto al comando l'ascesa alla Collada de Brenes, una salita di 7 chilometri al 7.9% di pendenza media.
16:49
Più di 5 minuti il ritardo del gruppo che quest'oggi non sarà in lizza per il successo di tappa.
16:47
Allungano Michel Hessmann (Movistar), Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers), James Shaw (EF Education-EasyPost), Finlay Pickering (Bahrain Victorious), Brieuc Rolland (Groupama-FDJ) e Victor Guernalec (Arkéa-B&B Hotels: 27" per loro sui primi inseguitori.
16:41
Ricordiamo il profilo altimetrico del finale: a 30 chilometri dal traguardo inizierà la salita verso la Collada de Brenes dalla cui cima mancheranno 23 chilometri scarsi di discesa e falsopiano per giungere all'arrivo.
16:40
Andatura elevatissima in fuga dove tanti uomini stanno cercando di aumentare il ritmo per portar via un gruppo più ristretto.
16:38
La corsa transita per la prima volta sul traguardo (ma in senso di marcia opposto rispetto a quanto si farà nel finale): l'esito di questa dodicesima tappa è ancora tutto da scrivere.
16:37
40 chilometri all'arrivo e la Lotto prova a selezionare gli uomini in fuga alzando il ritmo.
16:35
Ed è Mads Pedersen a transitare in prima posizione al traguardo volante di Barros: 20 punti per lui e rinforzata la leadership nella classifica di specialità.
16:31
La Lidl-Trek prende in mano le operazioni per mettere Pedersen nelle migliori condizioni per sprintare al traguardo volante.
16:28
Sei chilometri al traguardo intermedio di Barros dove Pedersen tenterà d'incamerare importanti punti per la maglia verde.
16:27
Sulla spinta delle accelerazioni degli spagnoli, in diversi provano ad allungare in fuga: nessuno però riesce a scavare solchi significativi.
16:25
Termina a 50 chilometri dall'arrivo l'azione di Cortina ma i Movistar non si placano.
16:23
Sconfina oltre i 4 minuti lo svantaggio del gruppo dove si respira un'atmosfera assolutamente tranquilla.
16:19
Non aumenta il gap di Cortina che continua a viaggiare con 15 secondi sui 51 corridori al suo inseguimento. 3'27", invece, il vantaggio sul gruppo.
16:15
Sopra i 45 km/h la media tenuta dai corridori fino a questo punto.
16:11
60 chilometri al traguardo.
16:10
Una quindicina di secondo il vantaggio dello spagnolo della Movistar che, trovandosi in testa con cinque uomini, ha deciso giustamente di provare a smuovere le acque da lontano.
16:08
Allungo di Ivan Garcia Cortina (Movistar) che, ai -63 km, tenta l'impresa solitaria.
16:01
Davanti quindi figurano anche Ivan Garcia Cortina (Movistar), Giovanni Aleotti (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Sean Quinn (EF Education-EasyPost), Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Gal Glivar (Alpecin-Deceuninck), Louis Rouland (Arkéa - B&B Hotels), Chris Hamilton e Gijs Leemreize (PicNic PostNL) e Lars Craps (Lotto).
15:55
Ma torniamo alla Vuelta dove gli inseguitori hanno finalmente portato a termine con successo la loro missione ricongiungendosi con gli uomini in avanscoperta: davanti, perciò, abbiamo ora 53 uomini.
15:54
E una tripletta tira l'altra visto che al Simac Ladies Tour un'implacabile Lorena Wiebes ha appena messo a segno il tris personale.
15:51
Mentre, a proposito di notizie sempre a sfondo ciclistico, è ufficiale la tripletta del Team Visma Lease a Bike al Tour of Britain dove, dopo i due acuti consecutivi di Kooij, oggi è toccato a Matthew Brennan alzare le braccia al cielo.
15:47
Arriva la notizia del ritiro in corsa di Sinuhé Fernández (Burgos Burpellet BH): restano 163 gli atleti in gara.
15:45
1 minuto il vantaggio dei 40 corridori al comando sui 9 contrattaccanti, 2'03" quello invece nei confronti del plotone a 78 km dall'arrivo.
15:38
Marc Soler e Juan Ayuso (UAE Team Emirates-XRG), Julien Bernard, Søren Kragh Andersen e Mads Pedersen (Lidl-Trek), Victor Campenaerts (Visma Lease a Bike), Carlos Canal, Javier Romo, Pablo Castrillo e Michael Hessmann (Movistar), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Louis Vervaeke e Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step), Magnus Sheffield e Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers), Markel Beloki, James Shaw e Jardi Van der Lee (EF Education-EasyPost), Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale), Santiago Buitrago e Finlay Pickering (Bahrain-Victorious), David De la Cruz, Fabio Christen e Damien Howson (Q36.5), Fausto Masnada e Lorenzo Fortunato (XDS Astana), Rudy Molard, Brieuc Rolland e Stefan Küng (Groupama-FDJ), Abel Balderstone, Jaume Guardeno e Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA), Eddie Dunbar (Jayco AlUla), Sergio Samitier e Jesus Herrada (Cofidis), Victor Guernalec (Arkea-B&B Hotels), Luca Van Boven (Intermarché-Wanty), Bjorn Koerdt (Picnic PostNL), Jasper De Buyst, Eduardo Sepulveda e Alec Segaert (Lotto), Mario Aparicio (Burgos-BH-Burpellet).
15:37
Approfittiamo di questa fase più calma di corsa per darvi la composizione completa del drappello al comando.
15:32
Mario Aparicio (Burgos-BH-Burpellet) e Fausto Masnada (XDS-Astana) riescono a rientrare sui corridori in fuga: 40 ora al comando con 1'05" sui 9 contraccanti e 2' sul gruppo. I 9 nel limbo sono Ivan Garcia Cortina (Movistar), Giovanni Aleotti (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Gal Glivar (Alpecin Deceuninck), Sean Quinn (EF Education-EasyPost), Louis Rouland (Arkéa-B&B Hotels), Chris Hamilton, Gijs Lemreeize (Picnic PostNL) e Lars Craps (Lotto).
15:29
Aumenta lo svantaggio del gruppo nei confronti degli uomini al comando che presto potrebbero diventare 51 se i contraccanti partiti in seconda battuta ricuciranno il gap che li separa dalla testa della corsa.
15:27
1'35" il ritardo del plotone dalla fuga a 92 chilometri dall'arrivo.
15:25
Tra i 42 uomini in avanscoperta, dopo i rimescolamenti avvenuti in salita, il meglio piazzato in classifica generale è Bruno Armirail (Decathlon-AG2R La Mondiale), quindicesimo a 8'27" da Vingegaard.
15:22
Dal plotone sono evasi, nel frattempo, anche Ivan Garcia Cortina (Movistar), Giovanni Aleotti (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Sean Quinn (EF Education-EasyPost), Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Gal Glivar (Alpecin-Deceuninck), Louis Rouland (Arkéa - B&B Hotels), Chris Hamilton e Gijs Leemreize (PicNic PostNL) e Lars Craps (Lotto): 36" il loro ritardo dai battistrada.
15:21
Meno di 100 chilometri al traguardo.
15:17
Questa la situazione dopo il primo GPM di giornata: al comando ci sono 42 uomini che viaggiano con 46" di margine sul plotone tirato dalla Visma Lease a Bike.
15:16
Marc Soler (UAE) transita per primo in vetta davanti al duo Movistar Javier Romo-Carlos Canal.
15:14
Tra i corridori coinvolti Hugo de la Calle (Burgos-BH-Burpellet), Ben Turner (Ineos Grenadiers) e Matthew Riccitello (Israel).
15:13
CADUTA IN GRUPPO!
15:13
Un minuto per la fuga a 1500 metri dallo scollinamento.
15:09
Ricompattamento in testa dove ora sono in 38 a guidare le operazioni: alle loro spalle una decina di uomini insegue con una trentina di secondi di ritardo, mentre il gruppo si trova ora a 54" dalla testa.
15:07
Situazione che resta molto fluida: diversi degli uomini andati all'attacco in questa fase stanno venendo riassorbiti dal gruppo.
15:05
Gruppo dal quale stanno perdendo contatto Ben O'Connor (Jayco-AlUla) e Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious).
15:05
25 uomini, dunque, guidano la tappa: il gruppo, tirato dagli uomini della maglia roja Vingegaard, insegue a una quarantina di secondi.
15:04
Missione compiuta per Buitrago e Ayuso che rientrano sul gruppetto al comando: come loro, ritrova la testa della corsa anche Pablo Castrillo (Movistar).
15:02
Molto attivo Juan Ayuso (UAE Team Emirates-XRG) che prova a forzare l'andatura per riportarsi sui 22 al comando. Con lui un pimpante Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious).
15:00
Alle spalle degli attaccanti il gruppo però non lascia fare e altri 12 uomini paiono intenzionati a volersi muovere.
14:58
Il corridore meglio piazzato in classifica generale fra quelli in avanscoperta è Marc Soler, distante 21'48" da Jonas Vingegaard.
14:56
Inizia ora per i fuggitivi il Puerto de Alisas (8,6km al 5.9% medio).
14:54
I quattro ad essersi aggiunti in un secondo momento sono Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Finlay Pickering (Bahrain Victorious), Fabio Christen (Q36.5) e Victor Guernalec (Arkéa-B&B Hotels).
14:53
Altri 4 uomini si aggiungono ai battistrada: sono in 22 ora al comando con 15 secondi di vantaggio sul gruppo.
14:48
Questi i nomi dei corridori in testa: Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Søren Kragh Andersen e Mads Pedersen (Lidl-Trek), Carlos Canal, Michael Hessmann (Movistar), Magnus Sheffield, Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers), James Shaw (EF Education-EasyPost), David De la Cruz (Q36.5), Brieuc Rolland, Stefan Küng (Groupama-FDJ), Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA), Kelland O’Brien (Jayco AlUla), Jesus Herrada (Cofidis), Luca Van Boven (Intermarché-Wanty), Bjorn Koerdt (Picnic PostNL), Jasper De Buyst e Alec Segaert (Lotto).
14:47
Pochi secondi per il drappello al comando.
14:45
E in 18, fra cui Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG) e il leader della classifica a punti Mads Pedersen (Lidl-Trek), si trovano ora a guidare la corsa.
14:43
I movimenti in testa al gruppo tuttavia non si placano.
14:38
Anche in questo caso però il plotone non concede spazio.
14:35
E, a proposito di attaccanti, al km 14 tentano di allungare in due.
14:34
È convinzione di molti che, dovendo affrontare il temibile Angliru domani, gli uomini di classifica oggi possano concedere spazio agli attaccanti.
14:32
A 30 chilometri dall'arrivo (quindi dopo 115 chilometri percorsi) avrà invece inizio quello che potrebbe essere lo scoglio decisivo di questa frazione ossia la Collada de Brenes, erta di 7 km al 7.9% di pendenza media e punte al 16%.
14:29
Ricordiamo che dopo 32,8 chilometri dal via inizierà il primo GPM di giornata, il Puerto de Alisas, un'ascesa di seconda categoria lunga 8,6 chilometri con una pendenza media del 5.8%.
14:27
Ma il gruppo è appena dietro di loro e chiude sul tentativo: di nuovo tutti assieme dopo 8 chilometri.
14:26
Sulla coppia si rifanno presto sotto altri 14 uomini: 16 corridori al comando in questo momento.
14:25
Due uomini hanno preso un leggero margine sul gruppo.
14:22
Velocità molto alta ma ancora nessun attacco in grado di fare la differenza.
14:19
PARTITI!
14:18
Potrebbe essere un'altra giornata ideale per Jay Vine: l'australiano dell'UAE Tea Emirates ha già portato a casa due successi di tappa in questa Vuelta e oggi tornerà a solcare le strade che l'hanno visto alzare per la prima volta le braccia al cielo nella corsa a tappe spagnola tre anni fa.
14:16
Aspettiamoci dunque, come già accaduto in più circostanze in questa Vuelta, grande bagarre fin dall'inizio.
14:12
L'avvio di tappa, visti i continui su e giù dei primi chilometri, ispirerà verosimilmente diversi attacchi.
14:09
Quest'oggi sono 6,3 i chilometri da coprire prima del via ufficiale.
14:07
Nessuna defezione dunque al via da Laredo dove 164 corridori hanno appena cominciato a percorrere il tratto di trasferimento verso il km 0.
14:04
Da parte sua, la Israel-Premier Tech ha ribadito ieri in tarda serata la volontà di continuare a correre per non creare un precedente e massimizzare gli sforzi fatti per preparare l'evento.
14:03
La speranza indubbiamente è che la frazione odierna possa svolgersi e concludersi in maniera regolare: vedremo se sarà così o meno.
14:02
Chiaramente non si è esaurita affatto l'eco delle polemiche per quanto avvenuto ieri a Bilbao con la contestazione dei Pro Pal, la neutralizzazione della tappa, i tempi rievati a 3 km dalla conclusione senza decretare alcun vincitore.
14:01
Bentrovati amici dalle strade della Vuelta: oggi siamo in Cantabria per la tappa numero 12. Si va da Laredo a Los Corrales de Buelna per 144,9 km totali con due GPM da affrontare.
14:00
DIRETTA A CURA DI FEDERICO GUIDO
Per poter commentare i post devi esser registrato.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.
Se le idee all’ultimo minuto vengono a mancare è decisamente meglio muoversi in anticipo per scegliere il miglior regalo di Natale! Di proposte in casa Ciclo Promo Components ne possiamo trovare molte e per tutte le tasche! Bryton Rider 650, il...
È stato ufficialmente inaugurato il nuovo punto vendita Decathlon a Como che ha al proprio interno uno store Santini, alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese, della Marketing Manager di Santini Cycling Paola Santini, e di Francesco Terrazzani, CEO di Como...
Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della bici che è arrivato a tutti gli effetti al suo massimo sviluppo, giusto?Le cose non vanno così, infatti, questo ragionamento...
Garmin annuncia l’atteso Garmin Connect™ Data Report 2025, che evidenzia le tendenze generali di fitness e salute degli appassionati Garmin di tutto il mondo. Da metriche come lo stress medio e i passi giornalieri, all'aumento delle attività registrate, le...
Nel 2026, la UAE Team Emirates XRG correrà nuovamente con due modelli Colnago da strada: la V5R e la Y1R. La livrea della V5R per la stagione 2026 cambierà: si abbandonerà la classica colorazione a strisce bianche e nere del 2025...
I nuovi occhiali da ciclismo Magicshine Rouler e Windbreaker, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, sono stati progettati per offrire una visione ampia e nitida, ma anche un ottimo comfort visivo nelle condizioni di forte luce. Nati per i...
In realtà questo portaborraccia non si rivolge solo a chi fa bikepacking, ma a tutti quelli che hanno telai di piccole dimensioni come mtb “full” o e-Mtb, ma una cosa è sicura, Pulse 2 di Zefal è un portaborraccia decisamente...
C’è chi per il prossimo periodo prevede estenuanti sedute di cycling indoor e chi, sicuro nel proprio equipaggiamento invernale, sfida il freddo continuando ad assaporare il ciclismo anche con le basse temperature della stagione. Che sceglie questa ultima via troverà...
Ducati è orgogliosa di annunciare l’avvio di un progetto dedicato a sviluppo, produzione e distribuzione di una nuova e più ampia gamma di biciclette ad elevate prestazioni. Una scelta che conferma e rafforza quella compiuta nel 2018, quando la Casa...
Correte prevalentemente su fondi veloci, compatti e belli asciutti? Perfetto, quello che affrontate allora può diventare il vostro tempio della velocità in formato gravel. Per situazioni come queste uno dei copertoni più interessanti in circolazione è prodotto da Vittoria e si...
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.