EUROPEI 2025. JUNIORES, TITOLO AL TEDESCO HERZOG, ARGENTO PER CAPELLO
Ad attenderli una sfida di 103,4 chilometri
Copyright © TBW
18:39
Per quanto concerne la diretta odierna invece è tutto: grazie mille per averci seguito e, nell'attesa di risentirci domani, una buona serata!
18:37
Gli azzurri dunque aumentano il proprio bottino nel medagliere ma restano a quota 1 oro: domani però con le prove delle donne elite e degli uomini under 23 i nostri rappresentanti avranno due nuove possibilità per mettersi al collo il metallo più pregiato.
18:36
Secondo argento di giornata dunque per l'Italia che mastica amaro dopo aver a lungo sognato l'oro con un Roberto Capello a cui comunque vanno fatti i complimenti per il coraggio e l'interpretazione della gara.
18:24
Dijkman, Van Kerckhove, Jackowiak, Ruesce, Cubillas Salvador, Tjumins: questi nell'ordine i nomi dei ragazzi che vanno a completare la top ten.
18:24
A 56" il danese Andersen regola il plotoncino degli inseguitori ottenendo così la medaglia di legno.
18:23
Bronzo Irlanda con Gaffney che giunge a 43" dal tedesco.
18:22
Beffa per Capello che si deve accontentare dell'argento arrivando a 13 secondi dal compagno di squadra del Team GRENKE.
18:21
Ed è oro Germania!
18:19
Ribaltamento incredibile: Capello è stato ripreso da Herzog che con un'azione prepotente è andato a riacciuffare e staccare l'azzurro!
18:15
Italia potrebbe ottenere il quarto titolo continentale in linea tra gli juniores.
18:05
18:01
Occhio al Belgio che puà contare ben 3 uomini nel gruppetto inseguitore: saranno chiaramente loro a doversi far carico della maggior parte del lavoro.
17:59
All'inseguimento del 18enne italiano del Team GRENKE-Auto Eder ci sono Gaffney (Irlanda), Herzog (Germani), Andersen (Danimarca), Salvador (Spagna), De Gendt, Claisse e Van Kerckhove (Belgio), Ruesche (Francia), Jackowiak (Polonia), Tjumins (Lettonia) e Dijkman (Olanda).
17:57
Verosimilmente la lotta per il titolo e le medaglie è chiusa a questi 12 uomini.
17:56
Suona la campana per Capello che approccia i 17 chilometri conclusivi con 58 secondi di vantaggio sul gruppo inseguitore composto da 11 unità.
17:54
Alle spalle dei primi tre prova a selezionare il gruppetto inseguitore il danese Noah Lindholm Møller Andersen.
17:50
L'azzurro, dopo aver strappato il ritmo ed essersi portato dietro in un primo momento Herzog e Van Kerckhove, ora procede da solo con circa 8 secondi di vantaggio sul polacco Jackowiack e sull'irlandese Gaffney.
17:49
Allungo in solitaria di Roberto Capello!
17:41
In queste due tornate ricordiamo che le principali difficoltà altimetriche saranno rappresentate dal Montée de Costebelle (250 metri, ma con una pendenza del 14) e dalla Val d'Enfer già affrontata dagli atleti nel corso del circuito lungo.
17:32
Quando dunque inizia il primo dei due giri del circuito finale da 17 chilometri davanti troviamo Gaffney (Irlanda), Capello (Italia), Herzog (Germani), Andersen (Danimarca), Salvador (Spagna), De Gendt e Van Kerckhove (Belgio), Stirnimann (Svizzera), Ruesche (Francia), Jackowiak (Polonia) e Dijkman (Olanda).
17:28
Undici corridori al comando con una decina di secondi di vantaggio sul primo drappello inseguitore composto da Mouris (Olanda), Tjumins (Lettonia) e Wändel (Svezia). Alle loro spalle, con 33" di ritardo dalla testa della corsa, si trovano altri dieci uomini, mentre supera il minuto il vantaggio del resto della concorrenza.
17:23
Dopo la sconda scalata a Val d'Enfer siamo prossimi al secondo passaggio sulla linea d'arrivo.
17:17
Olanda, Italia (con Del Cucina) e Belgio (con Leander De Gendt) a fare il ritmo in testa al gruppo.
17:14
Il plotone intanto si assottiglia sulle rampe della salita di Saint-Romain-de-Lerps: al momento una quarantina scarsa di uomini fanno parte del gruppo principale dove in tanti, in coda, rischiano a breve di perdere contatto.
17:04
Molto volenteroso lo spagnolo Jaime Torres: il 17enne madrileno, vincitore questa stagione del Trofeo Fiestas del Ausente, ha concluso al 7° posto meno di due settimane fa la Beasaingo Proba.
17:02
Difficile che chi è passato a Guilherand-Granges con un ritardo superiore al minuto (e perciò parliamo di una quarantina di uomini) possa rientrare nel prosieguo della gara visto il terreno impervio che attende i corridori.
16:56
Aumentano nel frattempo i ritiri: altri 9 corridori hanno abbandonato la corsa e quindi rimangono 140 gli atleti in gara.
16:49
Siamo intorno ai -65 chilometri dal traguardo e, dunque, all'interno del secondo giro del circuito lungo da 34,7 chilometri.
16:47
Davanti Benedikt Benz, Jaime Torres, Gijs Schoonvelde e Theophile Vassal insistono e provano a involarsi di comune accordo.
16:40
Per loro vantaggio di 5" al passaggio su un gruppo prinicipale composto da 66 uomini: fra questi vi sono anche Capello e Del Cucina, mentre Frigo viaggia con un ritardo di circa 25 secondi nei loro confronti.
16:35
Sono in 7 che in questo momento stanno provando ad avvantaggiarsi: Adam Revesz (Ungheria), Gijs Schoonvelde (Olanda), Benedikt Benz (Germania), Teophile Vassal (Francia), Jaime Torres (Spagna), Edouard Claisse (Belgio) e l'azzurro Thomas Bernard. 
16:34
E dopo poco meno di un'ora di gara la corsa transita per la prima volta sul traguardo di Guilherand-Granges.
16:29
L'Italia invece vanta tre ori nella storia di questa prova a livello juniores: Luca Wackermann nel 2009, Edoardo Affini nel 2014 e, ultimo, Michele Gazzoli nel 2017.
16:24
Norvegia che ricordiamo essere campione in carica visto che l'anno scorso s'impose grazie allo spunto di Felix Ørn-Kristoff, primo davanti ad Hector Alvarez e Paul Seixas.
16:18
Gruppo che procede ancora compatto in salita: nelle prime posizione maglie di Slovacchia, Spagna, Olanda, Romania e Norvegia.
16:12
In casa Italia le maggior speranze sono riposte in Capello, reduce da un buon Mondiale in Africa, ma anche Bernardi, vincitore domenica scorsa della Olnate-Ghisallo, e Frigo, settimo contro il tempo due giorni fa, hanno i mezzi per disimpegnarsi molto bene.
16:07
Non vanno dimenticati anche il Belgio di van Kerckhove, la Germania del vincitore del Grand Prix Rüebliland Karl Herzog e l'Austria del secondo classificato al Lunigiana Anatol Friedl.
16:02
Grande attenzione però, dopo gli ori al femminile di Ostiz e Blasi, bisogna fare ai ragazzi spagnoli che chiaramente vorranno cercare la tripletta di giornata.
15:57
Nel plotone sono presenti, tra gli uomini da tenere d'occhio nei prossimi chilometri, i neovincitori dell'argento e del bronzo mondiale Johan Blanc (Francia) e Jan Michael Jackowiak (Polonia), come anche l'iridato di categoria contro il tempo (nonchè anche campione europeo) Michiel Mouris (Olanda).
15:54
Nel frattempo il gruppo attacca per la prima volta la salita di Saint-Romain-de-Lerps, un'ascesa di 6,7 km al 7,2% con punte al 12%.
15:49
Primo ritiro in corsa: ha precocemente abbandonato la gara l'azero Ali Bakhshiyev. 
15:46
Capello, come altri 36 atleti che hanno preso il via quest'oggi, ha preso parte settimana scorsa anche alla prova in linea di categoria ai Mondiali di Kigali.
15:43
Sono quattro gli azzurri che proveranno a conquistare il titolo continentale: l'astigiano Roberto Capello, il cuneese Thomas Bernardi, il vicentino Davide Frigo e l'aretino Riccardo Del Cucina.
15:38
Il percorso prevede due giri del circuito di 34,7 chilometri comprendente le salite di Saint-Romain-de-Lerps e Val d’Enfer e due tornate di quello da 17 chilometri con al suo interno, oltre alla solita ascesa di Val d'Enfer, anche la salita del Montée de Costebelle.
15:35
...e ha inizio anche la terza prova in linea di questi Campionati Europei su strada 2025!
15:33
Pochi istanti allo start...
15:32
103,4 chilometri i chilometri che dovranno affrontare i 150 ragazzi al via quest'oggi.
15:31
La terza e ultima gara della giornata, nella Drome Ardeche, è quella che vedrà l'assegnazione del titolo europeo degli uomini juniores.
15:30
DIRETTA A CURA DI FEDERICO GUIDO

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Se le idee all’ultimo minuto vengono a mancare è decisamente meglio muoversi in anticipo per scegliere il miglior regalo di Natale! Di proposte in casa Ciclo Promo Components ne possiamo trovare molte e per tutte le tasche! Bryton Rider 650, il...


È stato ufficialmente inaugurato il nuovo punto vendita Decathlon a Como che ha al proprio interno uno store Santini, alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese, della Marketing Manager di Santini Cycling Paola Santini, e di Francesco Terrazzani, CEO di Como...


Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della bici che è arrivato a tutti gli effetti al suo massimo sviluppo, giusto?Le cose non vanno così, infatti, questo ragionamento...


Garmin annuncia l’atteso Garmin Connect™ Data Report 2025, che evidenzia le tendenze generali di fitness e salute degli appassionati Garmin di tutto il mondo. Da metriche come lo stress medio e i passi giornalieri, all'aumento delle attività registrate, le...


Nel 2026, la UAE Team Emirates XRG correrà nuovamente con due modelli Colnago da strada: la V5R e la Y1R. La livrea della V5R per la stagione 2026 cambierà: si abbandonerà la classica colorazione a strisce bianche e nere del 2025...


I nuovi occhiali da ciclismo Magicshine Rouler e Windbreaker, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, sono stati progettati per offrire una visione ampia e nitida, ma anche un ottimo comfort visivo nelle condizioni di forte luce. Nati per i...


In realtà questo portaborraccia non si rivolge solo a chi fa bikepacking, ma a tutti quelli che hanno telai di piccole dimensioni come mtb “full” o e-Mtb, ma una cosa è sicura, Pulse 2 di Zefal è un portaborraccia decisamente...


C’è chi per il prossimo periodo prevede estenuanti sedute di cycling indoor e chi, sicuro nel proprio equipaggiamento invernale, sfida il freddo continuando ad assaporare il ciclismo anche con le basse temperature della stagione. Che sceglie questa ultima via troverà...


Ducati è orgogliosa di annunciare l’avvio di un progetto dedicato a sviluppo, produzione e distribuzione di una nuova e più ampia gamma di biciclette ad elevate prestazioni. Una scelta che conferma e rafforza quella compiuta nel 2018, quando la Casa...


Correte prevalentemente su fondi veloci, compatti e belli asciutti? Perfetto, quello che affrontate allora può diventare il vostro tempio della velocità in formato gravel. Per situazioni come queste uno dei copertoni più interessanti in circolazione è prodotto da Vittoria e si...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024