TOUR DE FRANCE. TOLOSA INCORONA ABRAHAMSEN
Partenza e arrivo nella città del Sud, sono 156,8 i chilometri da percorrere
Copyright © TBW
17:16
È tutto dunque per quanto riguarda la tappa di oggi. Domani si ripartirà con una frazione molto attesa, la Auch-Hautacam di 180,6km che proporrà un arrivo in salita dove potremmo assistere a importanti scossoni in classifica generale. In attesa di vedere cosa succederà sulla nota ascesa pirenaica (già teatro di diverse grandi giornate di gara al Tour), vi invitiamo a non perdervi sul nostro sito i contributi che arriveranno dal Tour relativi a quanto successo oggi. Grazie per averci seguito e a domani!
17:13
Altra fuga vincente dunque al Tour dopo quelle della sesta e della decima tappa: ad avere la meglio oggi è stato Abrahamsen, autore del primo successo di tappa norvegese da cinque anni a questa parte (l'ultimo era stato Kristoff nel 2020).
17:10
Non cambia nulla dunque nelle prime dieci posizioni della classifica generale dopo lo spavento provocato dalla caduta di Pogacar: lo sloveno ha chiuso tranquillamente in gruppo insieme agli altri big.
17:10
Gruppo maglia gialla a 3'28" regolato da Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck). 12° posto per Dainese (Tudor), 15° per Simone Velasco (XDS-Astana)
17:08
4° posto per De Lie che, a 53", ha regolato il gruppetto degli inseguitori battendo nell'ordine van Aert, Laurance, Wright, Burgaudeau e Simmons. 10° posto a 1'11" per Davide Ballerini, primo italiano al traguardo.
17:07
Prima storica vittoria per la Uno-X Mobility al Tour de France!
17:07
Secondo posto per Mauro Schmid (Jayco-AlUla), terzo Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck).
17:06
VITTORIA PER JONAS ABRAHAMSEN!
17:06
Fotofinish per decretare il vincitore!
17:06
Colpo di reni mentre sull'arrivo c'è stata l'invasione di un tifoso!
17:05
Sale lo svantaggio di van der Poel: sarà volata a due!
17:05
ULTIMO CHILOMETRO!
17:05
Partita la volata!
17:04
Si placano gli animi nel gruppo maglia gialla.
17:03
Dieci i secondi di ritardo di van der Poel ai -2km dal traguardo.
17:02
3 chilometri per i due al comando, mente dietro si rialzano: rientra dunque Tadej Pogacar.
17:01
Botta piuttosto brutta per lo sloveno che si è toccato con Johannessen nella circostanza.
17:01
Riparte il campione del Mondo dopo aver sistemato la bicicletta con l'aiuto dell'assistenza neutra.
17:00
CADUTA DI TADEJ POGACAR!
16:59
Davanti, intanto, 15" di ritardo per van der Poel e 32" per il gruppo con van Aert, Burgaudeau e Laurance. 5 chilometri al traguardo.
16:59
Tutti di nuovo assieme e parte in contropiede Jorgenson: Pogacar però fa buona guardia.
16:58
Scatto di Vingegaard che non sorprende Pogacar ed Evenepoel.
16:58
Ripreso Vauquelin dal plotone coi big di classifica dove ora si contano appena 12 uomini.
16:57
Scatto di Vauquelin (Arkea) in gruppo che prende una decina di metri di vantaggio. Jorgenson (Visma Lease a Bike) a controllare le operazioni.
16:56
Si alza il ritmo in gruppo che inizia ora la Côte de Pech David.
16:55
In vetta Abrahamsen e Schmid che si lanciano in discesa.
16:55
Accelerazioni secca di van der Poel!
16:55
25 secondi in cima per l'olandese della Alpecin-Deceuninck che ha staccato tutti gli altri inseguitori.
16:54
Aumenta il vantaggio della coppia al comando che ora più di 30 secondi.
16:52
Cambi regolari per Abrahamsen e Scmhid che iniziano ora l'ultimo GPM di giornata.
16:51
Molto vicini i due gruppi all'insegumento della coppia di testa.
16:49
Due uomini dunque al comando ora con 16" su Simmons (Lidl-Trek) e Wright (Bahrain-Victorious), mentre il gruppo van der Poel è a 25".
16:47
Perde contatto tra i cinque al comando Ballerini (XDS-Astana), mentre Abrahamsen e Schmid (Jayco-AlUla) allungano in solitaria in vista del GPM (vinto dal norvegese della Uno-X).
16:46
Scatto deciso tra gli inseguitori di Quinn Simmons.
16:44
Inizia ora la Côte de Vieille-Toulouse per i fuggitivi.
16:43
Sopra i tre minuti il ritardo del plotone maglia gialla, mentre è sempre di 20" lo svantaggio del quintetto inseguitore nei confronti dei cinque uomini al comando della corsa.
16:35
Ricordiamo, infatti, che gli ultimi 15 chilometri proporranno prima la Côte de Vieille-Toulouse (1.4 km al 6.9% di pendenza media) e, a seguire, la Côte de Pech David, una rampa di 800 metri al 9.8% di pendenza media con punte al 20% che sarà a soli 8,8 km dal traguardo.
16:33
2'35" il ritardo del gruppo maglia gialla che non ha alcuna ambizione di andare a ricucire in quello che si preannuncia un finale molto frizzante.
16:29
Ora si avvicina il quintetto inseguitore: 17" il ritardo di Quinn Simmon (Lidl-trek), Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), Wout van Aert (Visma Lease a Bike), Axel Laurance (Ineos-Grenadiers) e Arnaud De Lie (Lotto) dalla testa della corsa.
16:27
Meno di 30 chilometri al traguardo di Tolosa.
16:21
Cambio cromatico in testa al gruppo: ora, a controllare la situazione, sono gli uomini della EF che comunque possono amministrare tranquilli lo svantaggio visto che, tra attaccanti e inseguitori, l'uomo messo meglio in classifica è Mathieu van der Poel a 28'36" in classifica da Ben Healy.
16:19
Da segnalare come, davanti, i cinque uomini in testa alla corsa abbiano alzato il ritmo e stiano respingendo (finora) con successo il rientro degli insegutori.
16:18
Nel frattempo molte delle ruote veloci del gruppo come Merlier e Milan hanno perso contatto e arriveranno al traguardo nel "gruppetto".
16:16
La prossima difficoltà altrimetrica sarà, tra 22 chilometri, la Côte de Vieille-Toulouse, un altro GPM di 4^ categoria la cui vetta sarà posta ai -14km dall'arrivo.
16:15
2'25" il ritardo del gruppo maglia gialla in vetta alla Côte de Corronsac.
16:12

È il momento della Côte de Corronsac, altro 4^ GPM di categoria: a passare per primo in vetta è ancora una volta Wright. Sempre attorno ai 25" il ritardo del quintetto all'inseguimento della fuga. 40 i chilometri ancora da percorrere per arrivare al traguardo di Tolosa.

16:05
Fred Wright (Bahrain-Victorious) transita per primo in vetta e conquista l'unico punto in palio. A 25" dal suo passaggio ecco i cinque inseguitori, davvero sempre più vicini.
16:03
Battistrada ormai prossimi al secondo GPM di giornata, la Côte de Montgiscard.
16:00
50 km/h la media oraria dopo oltre due ore di gara.
15:57
Il gruppo riacciuffa Oliveira e ora, tirato dalla Israel-Premier Tech, insegue con 2'28" di ritardo i cinque al comando. 42" invece lo svantaggio dei cinque inseguitori quando siamo ai 50 chilometri dall'arrivo.
15:50
A dieci chilometri dal GPM di 4^ categoria della Côte de Montgiscard andiamo dunque a riepilogare la situazione: i cinque di testa hanno 53" di margine sul quintetto con van Aert, van der Poel, Laurance, De Lie e Simmons, 1'35" su Nelson Oliveira (uscito nel frattempo dal gruppo) e 2'37" sul plotone.
15:48
In gruppo Milan transita davanti a Girmay facendo suoi i punti in palio per l'11^ posizione.
15:46
Abrahamsen, Ballerini, Schmid, Wright e Burgaudeau: questi i passaggi allo sprint. Dietro di loro, Simmons (compagno della maglia verde Milan) porta via punti a De Lie e van der Poel.
15:45
Meno di un chilometro al traguardo volante di Labastide-Saint-Sermin.
15:40
Quinn Simmon insiste nel gruppo inseguitore e si forma un quintetto all'inseguimento della testa della corsa. Con lo statunitense ci sono van der Poel (Alpecin-Deceuninck), van Aert (Visma Lease a Bike), Laurance (Ineos-Grenadiers) e De Lie (Lotto). Dietro di loro, a breve, il gruppo dovrebbe ricomporsi. Siamo ai -65 dall'arrivo.
15:39
Il gruppo è spaccato in più tronconi: nel primo non ci sono nè la maglia a pois di Martinez (Bahrain-Victorious) nè quella verde di Milan (Lidl-Trek).
15:36
Sugli inseguitori rientrano anche Healy, Evenepoel, Pogacar e Vingegaard che insiste in prima persona a poco più di un minuto dai cinque al comando.
15:33
Il plotone si riporta sul secondo gruppo inseguitore, mentre van Aert (Visma Lease a Bike) con Trentin (Tudor), Vermeersch (Alpecin-Deceuninck), Groenewegen (Jayco-AlUla) e De Lie (Lotto) sono tornati su Pacher e Russo. Su di loro si rifanno sotto in un secondo momento anche van der Poel (Alpecin-Deceuninck), Simmons (Lidl-Trek) e Vauquelin (Arkea).
15:30
1'20" il ritardo del gruppo Pacher dalla testa della corsa, 1'30" per il drappello con van Aert, mentre il plotone principale viaggia a 1'37" quando siamo a -70 chilometri dal traguardo.
15:28
Riprendono gli attacchi anche in gruppo.
15:24
Alle spalle del quintetto di testa si sono mossi in particolare Quentin Pacher e Clément Russo (Groupama - FDJ) e Gianni Vermeersch (Alpecin - Deceuninck). A una decina di secondi da loro sono fuoriusciti Wout van Aert (Visma-Lease a Bike), Laurenz Rex, Roel Van Sintmaartensdijk (Intermarché-Wanty), Santiago Buitrago, Kamil Gradek (Bahrain Victorious), Simone Consonni (Lidl-Trek), Xandro Meurisse (Alpecin Deceuninck), Matteo Trentin (Tudor), Dylan Groenewegen (Jayco AlUla), Amaury Capiot (Arkéa-B&B Hotels), Aurélien Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale), Alexis Renard (Cofidis), Cees Bol (XDS Astana), Thomas Gachignard, Anthony Turgis (Total Energies), Frank Van den Broek (Picnic PostNL), Arnaud De Lie, Sébastien Grignard (Lotto) e Magnus Cort Nielsen (Uno-X Mobility).
15:19
Nulla da fare: agli uomini di Groupama-FDJ e Intermarchè-Wanty la situazione non va bene e, dopo aver visto allargarsi a 2 minuti la forbice nei confronti degli attaccanti, tornano ad animare il gruppo.
15:16
E finalmente la situazione si stabilizza: Fred Wright (Bahrain - Victorious) e Mathieu Burgaudeau (Team TotalEnergies) rientrano su Davide Ballerini (XDS-Astana), Jonas Abrahamsen (Uno-X) e Mauro Schmid (Jayco-AlUla) andando a comporre un quintetto che ora, dopo 74 chilometri, vanta 1'30" sul gruppo.
15:13
Il plotone si allarga e questo fa sì che davanti possano concretamente prendere il largo: solo 14" a separare la testa della corsa dalla coppi al loro inseguimento.
15:09
In coda al gruppo, a fare rifornimento di borracce e gel, il primo favorito di oggi ossia Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck).
15:08
Escono dal gruppo Fred Wright (Bahrain - Victorious) e Mathieu Burgaudeau (Team TotalEnergies): solo 5" per loro.
15:04
Riprendono gli scatti in gruppo alle spalle dei primi tre.
14:59
L'accelerazione dei Groupama-FDJ, seguita dallo strappo di van Aert, consente al gruppo di rientrare prima sul secondo gruppetto inseguitore e poi sul primo: restano in avanscoperta solo Ballerini (XDS-Astana), Abrahamsen (Uno-X) e Schmid (Jayco-AlUla) con 20" di margine.
14:58
Meno di 100 chilometri al traguardo.
14:53
I Groupama-FDJ sostengono l'iniziativa dei ragazzi dell'Intermarchè mettendosi anche loro a tirare nelle prime posizioni del gruppo.
14:52
53 km/h la media tenuta dai corridori in questa tappa fino a questo punto.
14:51
Sono soprattutto gli Intermarchè-Wanty di Girmay a incaricarsi dell'inseguimento nel plotone.
14:48
Riepiloghiamo la situazione: in testa ci sono Davide Ballerini (XDS-Astana), Jonas Abrahamsen (Uno-X) e Mauro Schmid (Jayco-AlUla). Questi tre hanno un vantaggio di 44" su Clement Bertet, Bastien Tronchon (Decathlon-AGR2 La Mondiale), Marco Haller (Tudor Pro Cycling Team), Matteo Vercher e Alexandre Delettre (TotalEenergies) e di 57" su Connor Swift (INEOS Grenadiers), Xandro Meurisse (Alpecin - Deceuninck), Gregor Mühlberger (Movistar Team) e Benjamin Thomas (Cofidis). Il gruppo insegue a 1'16"
14:44
Si lanciano in caccia del quintetto Connor Swift (INEOS Grenadiers), Xandro Meurisse (Alpecin - Deceuninck), Gregor Mühlberger (Movistar Team) e Benjamin Thomas (Cofidis).
14:41
Riprendono gli attacchi in testa al plotone con Clement Bertet, Bastien Tronchon (Decathlon-AGR2 La Mondiale) e Matteo Vercher (TotalEenergies) che si riportano sui primi due inseguitori del trio al comando.
14:40
Rifornimento per il gruppo che vede crescere il proprio svantaggio nei confronti della testa della corsa: 1'13".
14:39
Foratura per Jhonathan Narvaez che (UAE Team Emirates) si rimette immediatamente in moto.
14:35
Dopo aver percorso 40 chilometri, diventano 20 i secondi di margine per i due contrattaccanti che però ne hanno sempre 45" da recuperare al terzetto al comando.
14:34
Su Delettre si riporta Marco Haller (Tudor Pro Cycling Team) ma i due hanno pochissime decine di metri di vantaggio sul plotone.
14:32
Vauquelin desiste mentre Delettre, al contrario, procede in solitaria. Il francese viaggia con 50" di ritardo dai primi tre e una decina di secondi di margine sul gruppo.
14:31
Foratura nelle retrovie per Harry Sweeny (EF Education - EasyPost) che riparte dopo aver ricevuto assistenza dalla sua ammiraglia.
14:30
Attacco, intanto, di Kevin Vauquelin (Arkea) assieme a Alexandre Delettre (Team TotalEnergies).
14:29
Si ricompatta il plotone e il leader della generale ritrova il proprio spot in gruppo.
14:27
La prima parte del gruppo, implacabile, non lascia spazio ai dieci e annulla il loro tentativo. Non c'è però in questo troncone iniziale la maglia gialla di Ben Healy (EF Education-Easypost).
14:25
Matej Mohoric, Fred Wright (Bahrain-Victorious), Axel Laurance (Ineos-Grenadiers), Jasper Stuyven (Lidl-Trek), Matteo Trentin (Tudor), Ewen Costiou (Arkea), Alex Aranburu (Cofidis) e Brent van Moer (Lotto): questi i nomi degli altri contrattacanti al fianco di van Aert e Simmons.
14:24
Gruppo alle loro spalle molto spezzato.
14:22
Dietro di loro accelerazione di Quinn Simmons (Lidl-Trek) seguito da van Aert (Visma Lease a Bike) e altri 8 corridori.
14:21
Fuga intanto sul primo GPM di giornata (la Côte de Castelnau-d'Estrétefonds), vinto da Abrahamsen davanti a Scmhid e Ballerini.
14:15
Sul portoghese e il francese si riportano una dozzina di uomini ma il gruppo è a un soffio e ricuce.
14:11
Il margine dei tre battistrada intanto, dopo 18 chilometri, scende a 50". Dal gruppo partono Nelson Oliveira (Movistar Team) e Thomas Gachignard (Team TotalEnergies).
14:09
Niente da fare per Stannard sul quale il gruppo si riporta grazie alle continue accelerazioni prodotte dai tanti uomini intenzionati ad andare in fuga.
14:05
A metà strada tra il plotone e il terzetto di testa c'è Stannard, ancora impegnato a riportarsi sui battistrada.
14:03
1'05" per i tre uomini in testa alla corsa su un gruppo che, dopo aver rallentato per qualche istante, pare essersi ora improvvsamente rianimato.
14:02
Evade dal gruppo Robert Stannard (Bahrain - Victorious): il gruppo pare concedere spazio all'australiano.
13:59
Attivissima la maglia verde di Jonathan Milan (Lidl-Trek) ma il friulano è controllattissimo.
13:57
Il gruppo chiude sui primi inseguitori ma gli animi restano accesissimi al momento: prova a partire Sebastien Grignard (Lotto) ma anche la sua azione si spegne dopo poco.
13:56
Anche van Aert (Visma Lease a Bike) e Stuyven (Lidl-Trek) tra i contrattaccanti.
13:54
Contrattacco di otto uomini ma in gruppo continuano gli scatti.
13:53
I tre al comando sono Davide Ballerini (XDS-Astana), Jonas Abrahamsen (Uno-X) e Mauro Schmid (Jayco-AlUla): 20" per loro dopo 3 chilometri di gara.
13:51
Attacco immediato da parte di tre uomini. Alle loro spalle è Jonathan Milan (Lidl-Trek) a mettere in fila il gruppo.
13:50
PARTITI!
13:48
Pronostico molto aperto oggi considerato il finale vallonato: potrebbe arrivare una fuga come esserci un nuovo confronto tra i velocisti o anche i big della generale.
13:46
Ancora poco più di 2 chilometri di trasferimento prima del via ufficiale.
13:40
Foratura intanto, sempre nel tratto di trasferimento, per Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty).
13:38
All'interno della formazione olandese c'è anche colui che è andato a segno nell'ultima frazione disputata prima del giorno di riposo, ossia Simon Yates che, dopo la vittoria della maglia rosa al Giro d'Italia, si è tolto un'altra grande soddisfazione in questo 2025.
13:35
In gruppo spiccano i caschi gialli del Team Visma Lease a Bike che guida la classifica a squadre con 16'45" sull'UAE Team Emirates del campione del Mondo Tadej Pogacar.
13:32
In maglia bianca, infine, c'è sempre Ben Healy ma l'irlandese, indossando la maglia gialla, ha "prestato" oggi il simbolo del primato della classifica dei giovani al 2° in graduatoria ovvero Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step).
13:28
La maglia a pois è vestita da Lenny Martinez (Bahrain-Victorious) che lunedì, 47 anni dopo suo nonno Mariano, ha conquistato il primo posto nella classifica degli scalatori: con un margine di 11 punti su Healy e solo 6 punti in palio oggi, se concluderà la frazione, il francese indosserà la maglia anche domani.
13:25
In maglia verde invece c'è il nostro Jonathan Milan (Lidl-Trek) che oggi potrà rafforzare la propria leadership nella classifica a punti che guida con 227 punti (il primo inseguitore è Tadej Pogacar con 163).
13:22
A guidare il gruppo e la classifica generale al momento è Ben Healy che, dopo il 3° posto di lunedì, ora è in maglia gialla con 29" su Pogacar, 1'29" su Evenepoel e 1'46" su Vingegaard.
13:20
I corridori sono all'interno del lungo tratto di trasferimento (ben 16,5 chilometri) verso il KM 0.
13:18
Le difficoltà di giornata sono condensate negli ultimi 50 chilometri con divesre salitelle, due delle quali valide come Gpm di 4a categoria, mentre a 9 chilometri dalla conclusione si affronta la Côte de Pech David, un gpm di 3a categoria lungo solo 900 metri ma con pendenze che arrivano al 20% e promettono di scremare in maniera significativa il gruppo dei potenziali pretendenti al successo finale.
13:17
La tappa numero 11 propone infatti partenza e arrivo nella città del Sud che verrà circumnavigata con un percorso di 156,6 km.
13:16
Buongiorno amici e ben trovati: dopo il primo giorno di riposo, il Tour de France riprende oggi la sua corsa da Tolosa.
13:15
DIRETTA CURA DI FEDERICO GUIDO

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
È stato ufficialmente inaugurato il nuovo punto vendita Decathlon a Como che ha al proprio interno uno store Santini, alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese, della Marketing Manager di Santini Cycling Paola Santini, e di Francesco Terrazzani, CEO di Como...


Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della bici che è arrivato a tutti gli effetti al suo massimo sviluppo, giusto?Le cose non vanno così, infatti, questo ragionamento...


Garmin annuncia l’atteso Garmin Connect™ Data Report 2025, che evidenzia le tendenze generali di fitness e salute degli appassionati Garmin di tutto il mondo. Da metriche come lo stress medio e i passi giornalieri, all'aumento delle attività registrate, le...


Nel 2026, la UAE Team Emirates XRG correrà nuovamente con due modelli Colnago da strada: la V5R e la Y1R. La livrea della V5R per la stagione 2026 cambierà: si abbandonerà la classica colorazione a strisce bianche e nere del 2025...


I nuovi occhiali da ciclismo Magicshine Rouler e Windbreaker, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, sono stati progettati per offrire una visione ampia e nitida, ma anche un ottimo comfort visivo nelle condizioni di forte luce. Nati per i...


In realtà questo portaborraccia non si rivolge solo a chi fa bikepacking, ma a tutti quelli che hanno telai di piccole dimensioni come mtb “full” o e-Mtb, ma una cosa è sicura, Pulse 2 di Zefal è un portaborraccia decisamente...


C’è chi per il prossimo periodo prevede estenuanti sedute di cycling indoor e chi, sicuro nel proprio equipaggiamento invernale, sfida il freddo continuando ad assaporare il ciclismo anche con le basse temperature della stagione. Che sceglie questa ultima via troverà...


Ducati è orgogliosa di annunciare l’avvio di un progetto dedicato a sviluppo, produzione e distribuzione di una nuova e più ampia gamma di biciclette ad elevate prestazioni. Una scelta che conferma e rafforza quella compiuta nel 2018, quando la Casa...


Correte prevalentemente su fondi veloci, compatti e belli asciutti? Perfetto, quello che affrontate allora può diventare il vostro tempio della velocità in formato gravel. Per situazioni come queste uno dei copertoni più interessanti in circolazione è prodotto da Vittoria e si...


Ogni azienda in questi anni ha provato a dare una sua definizione di gravel, tentando di accordare sulla frequenza di questa brillante specialità i prodotti più diversi. Oggi Abus, marchio leader nella produzione di caschi e non solo, presenta Taipan,...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024