SOCIAL, AZIENDE, COMUNICAZIONE... ED EVOLUZIONE

Strumenti moderni che le aziende faticano a comprendere e usare
 
SOCIETA' | Ci sono molti concetti, esperienze condivise, idee, che dopo una giornata intera ad un meeting dedicato al Social Media Digital Marketing con l’intervento di professionisti qualificati rimangono fisse nella testa. Il momento che segue una rivoluzione richiede sempre una transizione necessaria a ristabilire degli equilibri. Un passaggio che ha sicuramente causato tanti cambiamenti nelle modalità di comunicazione aziendali. Alcune realtà sono rimaste spiazzate dal social, a cui si approcciano ancora goffamente o timidamente. All’interno delle aziende stesse non vi è un esperto di comunicazione e i nuovi strumenti finiscono in alcuni casi con il creare più danno che beneficio.

Insomma, quella che dovrebbe essere una grande opportunità, per qualcuno è fonte di una serie di problemi. Una delle soluzioni per iniziare a gestire meglio la situazione potrebbe essere di avere al proprio interno delle risorse da formare e impiegare nelle piattaforme social. Le agenzie esterne potrebbero infatti non conoscere a fondo la realtà aziendale e non trasmettere con coerenza il messaggio aziendale.

C’è voglia di semplicità, di contatto diretto con le fonti, questo è invece il messaggio positivo dei new media a favore delle aziende. Per qualcuno un grande strumento perché gratis. Gratis sì, ma fino ad un certo punto. Infatti, parlando ad esempio di Facebook che è al momento quello che la fa da padrone, bisogna tenere in considerazione che l’algoritmo di base è molto cambiato rispetto ai primi tempi. Ad oggi la visibilità organica, ossia quello che che si ottiene a spontaneamente, è in costante diminuzione. Questo cosa vuol dire? Che se un tempo avevamo 100 mi piace avevamo quasi la garanzia di 100 visualiazzationi di base. Oggi potrebbero essere solo 10. E per raggiungere gli altri? Si paga. Sempre di più. In futuro potrebbero crescere molto i costi contatto.    

Le alternative? Diversificare anche nei social. Twitter è sempre vivo, anche se annunciato in difficoltà. L’algoritmo di Twitter è più semplice e garantisce la visibilità verso i nostri follower. Non è comunque pensabile di utilizzare tutte le piattaforme, ognuna con un linguaggio e uno scopo differente. Ogni piattaforma esige delle energie, e un’azienda non può pensare di dedicare ad ogni strumento una risorsa. Chi è in grado di coprire tutti gli strumenti in modo impeccabile? La Casa Bianca. Che ad esempio trasmette gli interventi del Presidente americano e lo supporta in ogni social.
 
Tornando al discorso degli strumenti che sono free: abbiamo valutato il costo delle strategie? E le pianificazioni? Quelle non sono certo free così come non lo sono le persone che vanno impiegate.

Fortunatamente, dico io, ci sono social che hanno vissuto dei veri e propri boom e che sono in forte calo. Non ho mai capito ad esempio Snapchat. Ma lo scorso anno ai corsi del CONI, David Ciaralli (l’inventore del format Ginnaste vite parallele) mi spiegò che nessuno poteva stare fuori da Snapchat. Oggi, con un certo sollievo mi viene spiegato (anche ieri) che questo social è out perché richiede un utilizzo nevrotico e continuo. Ne sono quasi felice. “Solo un adolescente con tante ore libere lo può utilizzare”.

L’altro rischio è quello di incappare nei grandi conoscitori dello strumento social, in grado di stordirti a suon di tecnicismi ed anche una semplice condivisione di contenuto viene etichettata in modo incomprensibile.

Il messaggio che anche oggi ne traggo è molto interesante. I nuovi media sono un’opportunità unica se usati con sale in zucca e con una visione strategica allargata. A propososito... Facebook è ormai diventata una Media Company, ossia un grande produttore di contenuti forniti dagli utenti. Come avere tanti giornalisti che lavorano gratis e a cui regaliamo informazioni, video ecc.

Personalmente ci penserei due volte ad affidare tutto quello che produco (come azienda) solo ai social. Manteniamo i siti aziendali, potenziamoli con i social, ma non facciamoli diventare superficiali landing page.

La giornata, coordinata dal bravo Andrea Albananese, è partita alle 9 ed è terminata alle 19. Si è trattato il digitale e la social experience dal punto di vista della sicurezza, di esperienze aziendali, di no profit, pubblica amministrazione e di Ufficio Stampa. Per essere un vero digital… ho deciso di seguirne metà in live streaming... e metà in sala... in modo da incontrare anche dei professionisti in carne ed ossa. Va bene il digitale, ma le persone fanno sempre la differenza.

Pietro Illarietti
 
16 Giugno 2017 | 09:37
 
Copyright © TBW
 

Per poter commentare i post devi esser registrato.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.
 
Username:Password: 
 
Hai dimenticato i tuoi dati? Clicca qui
 
 
ULTIME NOTIZIE
BICICLETTE
TAURUS, 110 ANNI DI STORIA A PEDALI
C’è poco da abusare di frasi fatte e immagini diventate slogan. Parlare di eccellenza e cura del dettaglio > >
COMPONENTISTICA
SHIMANO PRESENTA IL NUOVO XTR SERIE M9100
Se c’è una sola certezza nella vita è che il mondo della > >
INIZIATIVE
CONVEGNO MAPEI, ALLENAMENTO E PERFORMANCE
Grande successo per l'8° Convegno del Centro Ricerche Mapei Sport che ieri mattina al Centro > >
FUORISTRADA
SUNSET BIKE, IL TRACCIATO È PRONTO
Non resta che provare...per credere! La 12ª Sunset Bike andrà in scena domenica 17 giugno e la cosa > >
GRAN FONDO
GF ALPI LIGURI, DIVERTIMENTO PER TUTTI
Perchè domenica 17 giugno non andare a Carcare, in occasione della Granfondo Alpi Liguri, con tutta > >
SCARPE
SIDI NELLA LEGGENDA CON FROOME
Ci sono giornate destinate a entrare nella leggenda dello sport e del ciclismo, la tappa numero 19 > >
ABBIGLIAMENTO
NALINI, MALORI NUOVO AMBASSADOR
I campioni sono sempre stati di casa in Nalini, l’azienda mantovana di abbigliamento sportivo sinonimo > >
COMPONENTISTICA
FSA. FLOWTRON, IL NUOVO REGGISELLA TELESCOPICO
Se c’è un accessorio che si rivela determinante nella gestione della guida delle moderne mtb, quello > >
GRAN FONDO
GF CASTEGGIO, LARGO ALLA SICUREZZA
Piccolo cambio di percorso per la seconda edizione della Granfondo di Casteggio del prossimo 23 settembre. Al > >
GRAN FONDO
T-REX GF PENICE, POCHI GIORNI AL VIA
Manca una manciata di giorni alla seconda edizione della Ti-Rex Granfondo del Penice, che prenderà via > >
GRAN FONDO
IL GIRO DELLE VALLI MONREGALESI SI TINGE D'AZZURRO
La scorsa stagione colse il successo assoluto nel percorso corto della Maratona Dles Dolomites Enel > >
CONVEGNO
MAPEI SPORT. DOMANI IL CONVEGNO CON CONTADOR E MOSCHETTI
Il grande giorno dell'8° Convegno del Centro Ricerche Mapei Sport è arrivato. Domani mattina l'appuntamento > >
COMPONENTISTICA
SELLE SAN MARCO COLORA IL MONDO CON YOG
Selle San Marco ha ideato il progetto YOG, letteralmente: Yellow, Orange e Green. Il colore e la > >
SCARPE
SIDI SHOT, SCARPA DA CAMPIONI
Sidi è uno di quei marchi che ha fatto la storia del ciclismo, una lunga storia fatta di passione > >
GRAN FONDO
GF STELVIO SANTINI, INVASIONE DI STRANIERI
Sono circa 3.000 i partecipanti che si presenteranno ai blocchi di partenza della Granfondo Stelvio > >
GRAN FONDO
LA MONTBLANC, UN MESE ALL'EVENTO
LaMontBlanc Granfondo, 30 giorni esatti allo start della quinta edizione. Ultimi preparativi a Courmayeur > >
FUORISTRADA
GF MTB KASK, ORMAI CI SIAMO
Cresce l’entusiasmo e diminuiscono i giorni di attesa per il via della Granfondo KASK Soave MTB, gara > >
INIZIATIVE
PAGANELLA BIKE DAYS, È TUTTO PRONTO
Ci siamo! L’evento più ambito dagli appassionati di mtb è oramai alle porte. 3 giorni nella Dolomiti > >
COMPONENTISTICA
SELLE ITALIA. NOVUS BOOST GRAVEL. LA NUOVA VIA DEL COMFORT
Selle Italia non è solo un marchio glorioso con un grande passato alle spalle ma è anche una splendida realtà > >
FIERA
BIKE UP APRE I BATTENTI A LECCO
La voglia di e-bike è inarrestabile, con numeri in costante crescita su scala internazionale, e BikeUP, > >
FUORISTRADA
COPPA DEL MONDO MTB: A NOVE MESTO LO SPETTACOLO RADDOPPIA
Abbiamo ancora vivo negli occhi lo show di Albstadt, che arriva già un nuovo week end da non > >
FIERA
SHIMANO PUNTA SU BIKEUP
Shimano, il brand giapponese di componentistica e tecnologia per biciclette più noto al mondo, per l’edizione > >
GRAN FONDO
TERMINILLO MARATHON, SI CORRE IL 3 GIUGNO
Domenica 3 giugno il Monte Terminillo si prepara a vivere una grande giornata di festa: la Terminillo > >
GRAN FONDO
ISTRIA GRANFONDO, APERTE LE ISCRIZIONI
Per il settimo anno consecutivo l’Istria nordoccidentale diventa centro del ciclismo, per professionisti > >
AMATORI
EROICA MONTALCINO, WEEKEND IN VAL D'ORCIA
Eroica Montalcino 2018: pochi giorni all’appuntamento con gli splendidi percorsi della Val d’Orcia e > >
BICICLETTE
TREK, CONTADOR AMBASCIATORE INTERNAZIONALE
Alberto Contador e Trek continueranno a pedalare insieme: il grande campione spagnolo sarà l’ambasciatore > >
ABBIGLIAMENTO
BRIKO ARIES CORSA, LEGGERO E VENTILATO
La stagione calda è alle porte, anzi a dirla tutta, in diverse parti d’Italia sembra che il clima sia > >
GRAN FONDO
MARCIALONGA CRAFT, CONTO ALLA ROVSCIA
Marcialonga Craft in rampa di lancio, la dodicesima edizione si svolgerà il 27 maggio con partenza da > >
GRAN FONDO
INBICI TOP CHALLENGE, SI VOLA IN CROAZIA
Dopo cinque prove disputate e in attesa delle ultime tre tappe in alta quota, l'InBici Top Challenge > >
FUORISTRADA
VAL DI SOLE, IL SOPRALLUOGO DI CASSANI
La visita in Val di Sole di Davide Cassani è stata l’occasione per riscoprire una delle migliori > >
 
 
DA NON PERDERE
RITRATTI DALLA A ALLA Z
+ Tutti i ritratti
ALBI D'ORO
+ Albi d'oro
OSCAR TUTTOBICI
+ Oscar tuttoBICI
I NOSTRI LIBRI

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy