L’abbinata bicicletta-turismo, o turismo-bicicletta (cambiando l’ordine dei fattori, il prodotto non cambia dice la matematica), continua a prospettare sempre nuove possibilità di fruizione specifica.
Nello splendido e spettacolare scenario del lago di Como, proprio al centro del lago, nella perla di Bellagio, l’hotel Il Perlo Panorama di Carlo Sancassano, in scenografica posizione, ha strutturato la sua conformazione secondo i dettami di un “bike-hotel”. E’, infatti, affiliato, il primo nella zona del Lario, all’Associazione ItalyBikeHotels con caratteristiche e servizi “ad hoc” per gli amanti delle due ruote. Qui è possibile affittare ogni tipo di bicicletta, sia da strada, mtb e anche elettrica, a pedalata assistita, fruire di ricoveri sicuri per le due ruote e di specifica assistenza meccanica di primo soccorso, lavaggio dei capi tecnici e di proposte d’alimentazione personalizzate, sia in hotel, sia durante le gite in bici. A quanto sopra si affianca uno specifico servizio di gite guidate con esperti ciclisti, alcuni dei quali già professionisti, conoscitori dei luoghi oppure, per chi desiderasse pedalare in autonomia, definizione d’itinerari personalizzati.
L’intero aspetto ciclistico dei servizi specifici dell’hotel Il Perlo è in collaborazione con ComoLagoBike presieduta da Luca Molteni, associazione che ha sede a Lambrugo, in Brianza, sponsorizzata da Mapei, che ha nelle sue finalità la diffusione delle due ruote, a sempre più ampio raggio, nel territorio. L’Associazione, nella sua attività, prevede anche una stretta collaborazione con la Casa Don Guanella di Lecco e la Cascina Don Guanella di Valmadrera gestite dal noto prete-ciclista (e che ciclista….) don Agostino Frasson.
Tra le iniziative dedicate agli amanti delle due ruote, ci sono anche i “Training Camp”, con frequentazioni internazionali, anche d’oltreoceano, come quello che recentemente ha ospitato numerose cicliste provenienti da Seattle, Stati Uniti, che hanno pedalato fra le bellezze del lago, toccando luoghi simbolo del ciclismo come il Santuario del Ghisallo e numerosi altri a distanza di pedali nella zona. Non solo ciclismo però: in albergo o durante le escursioni sono previste soste, definiamole tappe, che abbinano al piacere di pedalare quello di gustare specialità del territorio, sempre con panorami di riconosciuta suggestione a livello internazionale.
Il Perlo sorge proprio nei pressi del famoso lavatoio di Regatola di Bellagio, luogo che per convenzione segna l’inizio del tratto in salita, il più duro, verso il Santuario della Madonna protettrice dei ciclisti, riferimento di valore specifico per pedalatori, italiani e stranieri.
g.f.