Corsa N.EXT in ordine cronologico è l’ultimo prodotto arrivato nella grande famiglia Corsa di Vittoria, uno pneumatico inserito all’apice della categoria Competition. Per rendere le cose più semplici, andrete a collocare il nuovo Corsa N.EXT appena sotto ai Corsa, Corsa Speed e Corsa Control, gli pneumatici più evoluti e racing del marchio, ma aspettatevi molto dall’ultimo arrivato, la mescola sbalorditiva e la nuova carcassa in Nylon offrono davvero molto.
La carcassa in Nylon Made in Vittoria
Una cosa è certa, chi si è avvicinato ai prodotti Vittoria destinati alle competizioni ha largamente apprezzato la carcassa in cotone dei vari Corsa, una struttura che ha il dono di spianare le irregolarità del terreno favorendo un rotolamento sbalorditivo. La nuova carcassa in Nylon messa a punto da Vittoria utilizza Nylon di qualità disposto in tre strati a cui ne viene aggiunto uno in più antiforatura per un totale di 100 TPI. Vittoria ha lavorato molto sulla carcassa e i risultati ottenuti posizionano il nuovo N.EXT davvero bene. Ovviamente, le ottime sensazioni si amplificano nella versione TLR da 28c e 300 grammi di peso, un tubeless performante che spicca per resistenza alle forature ed efficienza di rotolamento.
Mescola e battistrada, la famiglia Corsa al comando
Corsa N.EXT utilizza lo stesso disegno sfruttato dal celebre Corsa, infatti, ritroviamo le caratteristiche righe longitudinali in cui la parte centrale ha solchi più distanziati per massimizzare la superficie di contatto con l’asfalto mentre ai lati gli stessi solchi si moltiplicano per deformarsi meglio e scaricare l’acqua in curva. Il battistrada del nuovo Corsa N.EXT il comodissimo indicatore di consumo ( tread-wear indicator - TWI ), un piccolo foro inciso che, una volta scomparso del tutto, vi segnalerà che è arrivato il momento di cambiare il copertone. La mescola messa a punto da Vittoria si basa su Silice e Grafene, quest’ultimo un materiale che non ha segreti per il marchio. L’abbinamento tra i due materiali si dimostra decisamente competitivo, tutto dimostrato in severissimi test di laboratorio e poi su strada grazie a quanto ottenuto dai team. Silice e Grafene si combinano al meglio offrendo anche notevole resistenza alle forature ed il grip è davvero pazzesco rispetto ad una mescola tradizionale.
N.EXT TLR, una autentica sorpresa
Ho montato i nuovi Vittoria Corsa N.EXT dapprima senza inserti AIR-Liner ROAD e poi con, due combinazioni che mi hanno permesso di conoscere a fondo il prodotto. Nell’intero periodo non ho mai ravvisato perdite importanti, i micro fori dovuti ai vetri, gli oggetti che a mio avviso causano più forature, non hanno causato la classica foratura. Il sigillante Universal Tubeless Tire Sealant di Vittoria ha riparato tutto permettendomi di arrivare fino all’usura del copertoncino tubeless. Nei confronti ho tenuto ben in mente il prodotto Corsa ma anche il Rubino PRO TLR che tanto ho sfruttato negli allenamenti e credo che Vittoria abbia ben posizionato il nuovo Corsa N.EXT TLR. La resistenza alle forature è migliorata cosi come è migliorata la velocità e il grip, infine, anche dal punto di vista della leggerezza credo che questo tubeless faccia davvero bene. Una vota portati a pressione sulle magnifiche e polivalenti URSUS TC37 questi Corsa N.EXT hanno garantito ottime performance a tutto tondo, stupendo soprattutto nelle condizioni più difficili, come l’asfalto rovinato o l’asfalto bagnato. Il comfort di marcia è garantito e il grip offerto permette decisamente molto in curva, una sensazione di sicurezza che appaga totalmente. Come è logico che sia, gli inserti vi consentono di tornare a casa in caso di foratura non riparabile, ma aggiungono peso, quindi se siete alla ricerca della massima performance mi sento di consigliarvi di provare Corsa N.EXT da solo.